Pagina 1 di 5

F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 31 marzo 2012, 17:03
da Luke1987
Ciao a tutti,
vedendo i vostri magnifici lavori , ho deciso di pubblicare l'inizio del mio , ma , per chi avesse letto le mie recenti presentazioni post/iscrizione,
si ricorderebbe che sono un " novello " di questo fantastico mondo .

Ne approfitto per pubblicare il settore degli Air Intake , sinistro e destro, poichè ho fatto ( almeno credo ) una cosa giusta in modo sbagliato .

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Dite che è risolvibile ? il problema è sorto quando l'air intake sinistro era leggermente inferiore rispetto a quello destro .
Ho utilizzato il Tamiya Putty ( cementite da modellismo ) .

Aspetto vostri pareri , e appena posso pubblico le altre :)
grazie a tutti
ciao !

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 31 marzo 2012, 19:21
da pitchup
Ciao Luca
quello delle stuccature/carteggiature è uno dei proncipali motivi di scomunica da parte del Vaticano che sconsiglia caldamente ai cattolici di intraprendere questo hobby: chi lo fà o diventa santo o direttamente all'inferno. Comunque: visto il problema hai giustamente stuccato la parte. Ora devi carteggiare per lisciare il tutto. Alla fine vedi se la continuità è ripristinata se no, purtroppo :-disperat , devi rifare l'operazione con nuovo stucco (o anche colla tipo attack) e carteggiatura. Non preoccuparti anche gli esperti trovano difficoltà in queste cose e ti assicuro che a volte si sta anche un mese prima di venirne a capo!
saluti

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 31 marzo 2012, 22:47
da Luke1987
A pitchup :
Grazie del consiglio! lo immaginavo, ma non ho scritto nulla per timore di fare una gaffe !
Alla fine ho fatto come appunto hai scritto tu e, devo dire, che il risultato è venuto ( a mio SCARSO ed INESPERTO ) parere , abbastanza bene.
Spero che con le successive mani di colore quel tipo di applicazione svanisca.
:-oook

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 31 marzo 2012, 23:16
da Kit
Luca1987 ha scritto:...........Alla fine ho fatto come appunto hai scritto tu e, devo dire, che il risultato è venuto ( a mio SCARSO ed INESPERTO ) parere , abbastanza bene.........
Le stuccature sono tra le cose che si imparano "sul campo", ci sono vari modi di stuccare e con l'esperienza ogni modellista trova il "suo" metodo, nel tuo caso se il risultato ti soddisfa, vuol dire che per ora va bene :-oook . Riguardo il tuo..."( a mio SCARSO ed INESPERTO ) parere", nascere e volare, non succede nella realtà figuriamoci nel modellismo dove quando si pensa di avere imparato tutto, ci si accorge di essere ancora all'inizio.... ;) .

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 1 aprile 2012, 0:23
da Starfighter84
Luca1987 ha scritto:Grazie del consiglio! lo immaginavo, ma non ho scritto nulla per timore di fare una gaffe !
Non avere timore Luca... qui sei tra amici. :-oook Chiedi e sentiti libero di scrivere ciò che vuoi! :-oook

Che grana aveva la carta abrasiva che hai usato sul tuo Eagle?

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 1 aprile 2012, 1:59
da Bonovox
non ti preoccupare...normale amministrazione; chiedi sempre di tutto e di più e avrai sempre una risposta ;)

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 1 aprile 2012, 9:49
da microciccio
Ciao Luca,

descrivici come hai lisciato il pezzo e magari posta una nuova foto aggiornata dopo l'operazione :-D .

microciccio

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 1 aprile 2012, 10:16
da sidewinder89
Ciao!

La questione stuccature è sempre poco simpatica; ok, la stuccatura e la carteggiatura fanno parte dei fondamentali del modellismo, bisogna farsi le ossa su modelli magari poco accurati in maniera da imparare sul campo e perfezionarsi su questi aspetti per un montaggio pulito ecc. ecc., ciò non toglie che io letteralmente detesti questa fase e preferisca fare modelli con un montaggio il più lineare possibile, in maniera da non dovermici trovare di fronte! :-bleaa

In ogni caso chiedi pure senza paura, qui sul forum c'è gente veramente brava che saprà aiutarti (io non sono tra questi)

P.S. scelta del soggetto meravigliosa...sto cominciando a contagiare tutti? Prima un proliferare di F-16 (ma quello è normale), adesso di un soggetto meno visto seppur famosissimo e bellissimo come l'Eagle...bene bene!!! :-oook

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 1 aprile 2012, 13:10
da Luke1987
Ciao ragazzi !
Mentre scrivo auguro a tutti un buon FREDDO week end.
Allora ringrazio tutti coloro che hanno avuto la voglia di rispondere e aggiungo le prime foto del lavoro di ieri sera :

1-questo è il risultato del lavoro di " scartavetratura " eseguito con una carta di tipo P320 all'inizio, e , a seguire, con una 1200 molto fine .
Credo che la foto non renda ma vi assicuro che la parte è estremamente liscia ! :-oook

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

2-assemblaggio delle ali e del montaggio della coda

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Inerente a questa foto appena postata, vorrei porre a voi esperti una questione/dubbio che mi gira in testa da qualche giorno :
Ho il compressore K.O. e, appena mi arriva la busta , arriva il compressore nuovo in modo tale che posso riprendere ad aerografare; Le linee del soggetto / modello che sto costruendo, per la PRE- MANO , dal momento che le vorrei marcate, cosa posso utilizzare ? di solito le sii segue con un tocco di colore nero ad aerografo, ma dal momento che devo attendere... ???

3-infine , pubblico il sedile del mio pilota , eseguito durante le attese di montaggio e colorazione di 2 Primer ( grigio chiaro e grigio scuro ) .
Penso che lo farro univocamente grigio scuro, senza mimetica maculata perchè mi da l'idea di realismo più veritiero . Se poi riesco a saltarci fuori conun po di invecchiamento / usura allora sarei davvero felice
:-Figo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ultima domanda ( per oggi :| ) : essendo un modello di due anni fa, e nel mentre ne approfitto per ringraziare la scelta fatta , non ho un copri cockpit del vetro, e sinceramente non so cosa usare.
Ho visto, sempre su youtube, che alucne persone utilizzano un liquido rosa, ma non so cosa sia.

Comunque, aspetto i vostri pareri / suggerimenti / consigli .
Ciao ! :P

Re: F-15C Eagle - Tamiya 1/48

Inviato: 1 aprile 2012, 13:37
da FreestyleAurelio
Unico apunto Luca è sulle foto........sono troppo piccoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :evil: :evil:
Non si riesce a capire molto purtroppo. :-disperat :-disperat
Upload le prossime almeno in 800x600px ;)
Le derive io ti consiglio di montarle dopo la colorazione,nello specifico dopo l'ultima mano di opaco