Ta 152 H1 1/48 Italeri
Moderatore: Madd 22
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Ta 152 H1 1/48 Italeri
Questo è il mio prossimo kit in costruzione.
Modello non più tanto giovane, ma di pregevole fattura anche se con incastri non sempre precisi.
Come aggiunta userò gli scarichi Quickboost, lo zoom Eduard e le ruote True detail.
E' il mio primo FW in 1/48.
Ed ora iniziamo...
Ciao Daniele
Modello non più tanto giovane, ma di pregevole fattura anche se con incastri non sempre precisi.
Come aggiunta userò gli scarichi Quickboost, lo zoom Eduard e le ruote True detail.
E' il mio primo FW in 1/48.
Ed ora iniziamo...
Ciao Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Re: Ta 152 H1 1/48 Italeri
Non facilissimo come kit ma accurato,spece sse si pens agli anni che ha sul groppone...buon lavoro
!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Daniele,
a memoria si tratta dello stampo Trimaster poi passato alla Dragon e per un certo periodo reinscatolato anche dalla nostrana Italeri.
Ai tempi (primi anni '80 se ricordo bene) le recensioni ne dicevano meraviglie soprattutto per la precisione dei particolari. Le scatole originali contenevano, di serie (in un periodo in cui facevano timidamente capolino i primi set fotoincisi della ormai scomparsa Model Technologies - un esempio qui), anche delle fotoincisioni in acciaio che, pur ben realizzate, erano considerate (a memoria, su una scatola di un Fw.190, le descrisse così Francois Verlinden che però era di parte dato che commercializzava un set di dettaglio della VP) piuttosto difficilotte da utilizzare per la tenacità del metallo e fin tropo sottili in rapporto alla scala. Meno bene il lato incastri e accoppiamento delle parti.
Si tratta comunque di un aeroplano di grandissimo interesse. Sulle versioni tarde del Fw.190 e sui Ta.152 si sono scritti fiumi di inchiostro e probabilmente manca ancora la parola fine alla storia di questi splendidi velivoli.
Sono stato troppo prolisso, quindi ti auguro buon lavoro.
microciccio
a memoria si tratta dello stampo Trimaster poi passato alla Dragon e per un certo periodo reinscatolato anche dalla nostrana Italeri.
Ai tempi (primi anni '80 se ricordo bene) le recensioni ne dicevano meraviglie soprattutto per la precisione dei particolari. Le scatole originali contenevano, di serie (in un periodo in cui facevano timidamente capolino i primi set fotoincisi della ormai scomparsa Model Technologies - un esempio qui), anche delle fotoincisioni in acciaio che, pur ben realizzate, erano considerate (a memoria, su una scatola di un Fw.190, le descrisse così Francois Verlinden che però era di parte dato che commercializzava un set di dettaglio della VP) piuttosto difficilotte da utilizzare per la tenacità del metallo e fin tropo sottili in rapporto alla scala. Meno bene il lato incastri e accoppiamento delle parti.
Si tratta comunque di un aeroplano di grandissimo interesse. Sulle versioni tarde del Fw.190 e sui Ta.152 si sono scritti fiumi di inchiostro e probabilmente manca ancora la parola fine alla storia di questi splendidi velivoli.
Sono stato troppo prolisso, quindi ti auguro buon lavoro.
microciccio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Questo modello è tra i miei preferiti ad elica!
Ci sbavo dietro da tempo e nel frattempo gli ho girato in torno con il C-1 HobbyBoss ed il D-9 Eduard (che è da capogiro)......
Ti seguirò con molta attenzione
Trattamelo bene questo capolavoro dell'ingegneria aeronautica partorito dal progettista tedesco Kurt Tank(da cui ha preso il nome)
Ci sbavo dietro da tempo e nel frattempo gli ho girato in torno con il C-1 HobbyBoss ed il D-9 Eduard (che è da capogiro)......
Ti seguirò con molta attenzione

Trattamelo bene questo capolavoro dell'ingegneria aeronautica partorito dal progettista tedesco Kurt Tank(da cui ha preso il nome)

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Il modello è di fine anni 80/inizio 90. La Trimaster (carissima!!) comparve nel 1988 e ha fatto scuola per un bel po' di tempo. Il primo modello è stato il FW 190 D-9, il 152 è comparso alcuni anni dopo. Resta un ottimo kit, unico problema potrebbe essere il "drop" delle ali che tendono leggermente ad incurvarsi.
-
- Powerful User
La plastica morbida non facilita il mantenimento dritto delle ali, oltre questo, qualche anno fa
in un momento di riflusso modellistico, ho segato le parti di governo dell'ala.......eh.
Dalla documentazione in mio possesso ci sono poche foto di soggetti con i flaps abbassati e
sono tutti in fase di costruzione o smantellamento. Sul volume della 4+ ci sono alcune foto a colori dei flaps.
Penso che li ricostruirò sommariamente e poi li incollerò appena aperti. Che ne dite?
Ciao Daniele
in un momento di riflusso modellistico, ho segato le parti di governo dell'ala.......eh.
Dalla documentazione in mio possesso ci sono poche foto di soggetti con i flaps abbassati e
sono tutti in fase di costruzione o smantellamento. Sul volume della 4+ ci sono alcune foto a colori dei flaps.
Penso che li ricostruirò sommariamente e poi li incollerò appena aperti. Che ne dite?
Ciao Daniele
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Eduard se non sbaglio ha dedicato un set di fotoincisioni per i flap del Ta-152 H-1 in 1:48.
Nelle ali io metterei un listello di carbonio prima di incollare le due valve
Nelle ali io metterei un listello di carbonio prima di incollare le due valve
- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Preferisco gli "A" ai Dora... ma ti seguirò con piacere. Buon lavoro Daniele! 

-
- Powerful User
Ecco le prime foto.
Ho provato i vari incastri, pessimi, ed ho iniziato a dipingere i vari componenti.
Devo ricostruire quanto è stato omesso dalla Italeri perchè nel Ta 152 dai pozzetti del carrello
principale si intravedeva l'incastellatura del motore con le varie tubazioni e cavi.
Ciao Daniele
Ho provato i vari incastri, pessimi, ed ho iniziato a dipingere i vari componenti.
Devo ricostruire quanto è stato omesso dalla Italeri perchè nel Ta 152 dai pozzetti del carrello
principale si intravedeva l'incastellatura del motore con le varie tubazioni e cavi.
Ciao Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.