Pagina 1 di 7

kfir italeri 1.48

Inviato: 19 gennaio 2012, 14:07
da ta152h
Ciao ragazzi finito il tornado f3
ho deciso di intraprendere la costruzione del kfir italeri(ex esci) in 1.48
dalle prove di montaggio mi sembra che il radome sia moolto + lungo del dovuto.
avete notizie in merito?
da un articolo su MT la lunghezza sembra essere ben 16mm di troppo tra musetto e coda
ciao Luca :-crazy

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 19 gennaio 2012, 14:13
da Starfighter84
E non è solo quello il difetto che affligge il Kfir Italeri (Ex ESCI)... anche le prese d'aria, se non erro, non sono corrette. Sarebbe meglio evitare l'acquisto del kit e convertire un Mirage III (sempre Italeri) con la conversione Isracast. lavoro impegnativo (anche perchè la conversione è tra i primi set stampati, e non è neanche un progetto originale isracast), ma sicuramente più accurato.

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 19 gennaio 2012, 16:51
da pitchup
Ciao
Il Kfir è uno dei grandi assenti nei cataloghi modellistici specie in scala 1/48. Speravo nella Eduard, che magari prendendo spunto dai suoi ottimi stampi dedicati ai Mirage estrapolasse questo interessante soggetto ed invece nisba!
Credo che alla fine io volendo fare questo "leoncino" me lo terrei così come esce dalla scatola e pace all'anima sua..... tanto poi in vetrina con i triangoloni giallo/neri sarà tutta soddisfazione.
saluti

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 19 gennaio 2012, 17:49
da ta152h
Massimo sono daccordo con te infatti credo che tagliero' solo un bel pezzo del musetto e poi cerchero' di farlo meglio che posso.
Ricostruiro' il cokpit e vediamo piano piano come viene .
Ciao Luca

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 20 gennaio 2012, 9:41
da ta152h
Eccoci siamo in cammino!
ho tagliato il musetto in lunghezza di circa 1 cm e poi ho fatto 2 tagli orizzontali x allargare la connessione alla fusoliera
a presto x le foto
ciao

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 20 gennaio 2012, 11:18
da Gabriele
questo kit della Italeri è come alcuni altri una riedizione di un modello uscito nel 1978 della Ente Scambi Coloniali Internazionali ed è uno dei peggiori della defunta ditta milanese; alcuni anni fa ci fu un ottimo articolo su come correggerlo (e sono modifiche pesanti...) sul Notiziario GMT, veramente molto buono, se ti serve ti posso indicare qule numero è ... :-oook

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 20 gennaio 2012, 13:23
da SPILLONEFOREVER
Purtoppo come hai notato tu (ed io nel 1984 :-bleaa ) il muso è spaventosamente più lungo. Lo stesso Enzo Maio, che si occupò dei disegni da cui ricavare gli stampi, su un articolo di qualche tempo fa racconta che dovette lavorare sulla base di poche foto...accorgendosi dell'errore una volta che gli stampi erano stati realizzati.
Il Kfir mi è sempre piaciuto.
Ti seguirò con interesse :)

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 20 gennaio 2012, 13:47
da Gabriele
ci sono anche gravi errori dimensionali nelle ali e nei pozzetti carrello...insomma un piccolo disastro che si può rimediare con il trittico pubblicato sul suddetto Notiziario GMT, stucco e tanto olio di gomito...
io poi ne vorrei fare due, uno dei quali del primo tipo senza alette canard e dente di sega sulle ali apppena finisco due Yanshuf in 1/48... :-crazy

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 24 gennaio 2012, 15:10
da ta152h
Eccoci qui ragazzi,approfittando che sto a casa influenzato,nei momenti meno caldi ho approfittato x costruire il cockpit con fotoincisioni di recupero e pezzi della banca pezzi.
ho anche aggiustato il musetto x fissarlo alla fusoliera.
adesso comincia la pittura,secondo voi e' meglio il colore scuro dei mirage oppure il 36231 dei cockpit americani?
Ciao Luca :-crazy

Re: kfir italeri 1.48

Inviato: 24 gennaio 2012, 16:24
da Starfighter84
I cockpit dei Kfir erano chiari... va bene anche il 36375 secondo me!