FIAT Cr42 Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Folgore
Brave User
Brave User
Aerografo: si
scratch builder: si

FIAT Cr42 Italeri 1/72

Messaggio da Folgore »

:-D Ciao a tutti!!!
Era proprio un bel pezzo che non aprivo un topic di un nuovo modello dopo lo spitfire.. Beh dai dopo mesi di latitanza e ti 0 voglia letteralmente in questi giorni è di nuovo esplosa dentro di me e per il concorso del club io propongo questo modello.. l'ottimo Cr42 in 72 della Italeri!
Il kit è uno tra i migliori sfornati dalla Italeri, la scelta di decals è molto ampia (6 esemplari si possono fare tra Regia Aeronautica, Luftwaffe, Svedesi e Ungheresi) e viene fornito un libretto con un walkaround completo dell'esemplare di Vigna di Valle. Le stampe sono molto buone, ottime incisioni, ottimo il dettaglio però come tutti i biplani prevedo l'intero rosario quando si dovrà attaccare l'ala superiore.. che andrà verniciata staccata! Però dai al momento non mi preoccupo vediamo più tardi :geek:
Si comincia dall'abitacolo che è composto da 4 parti essenzialmente. Pianale, le 2 paratie laterali con un pò di dettaglio e il cruscotto con pedaliera e cloche annesse..
Immagine
Però sorge un problema.... 'ndo .zzo sta la parte sinistra???? Il buco nero del modellismo ha colpito di nuovo e non so come se l'è inghiottita.. Va bè no problem, plasticard 0.25mm e plastirod 0.50mm 5 minuti di lavoro ed ecco una copia uguale (la parte sinistra non ha alcun "dettaglio" è totalmente spoglia solo tubi)
Immagine
Anche il cruscotto in origine è piatto e Italeri ti fornisce 2 decals per fare una bella ... porcheria! E via di plastirod da 0.75mm e 0.50mm tagliato a fette come un salame, incollato e carteggiato
Immagine
Decisamente più tridimensionale e realistico, poi coi drybrush ci si diverte un sacco
Una mano di Verde Anticorrosione un pò ovunque
Immagine
E dopo qualche oretta di lavoro ecco il risultato finale
Immagine
Con lavaggi di Bruno Van Dyck e drybrush di grigio e bianco e alluminio.. piccola nota, dopo la foto ho sistemato un pò le cinture che qua sono abbastanza pasticciate :) E ho dato un pò più di alluminio al seggiolino.
Al momento ho chiuso la fusoliera e domani lavoro sul motore che conto di lasciare la capot aperta ;)
Presto aggiornamenti, ciao!!!!
Roberto
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: FIAT Cr42 Italeri 1/72

Messaggio da Snake88 »

Gran bel lavoro con quel Pit!!
Complimenti e buon proseguimento!
Giuseppe
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Bravo bravo bel lavoro, non vedo l'ora di seguire il resto :)
Immagine
st0rm
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Sarebbe già un lavoro egregio se fosse in 1/48, ma tu fai queste cose su un modellino a elica in 1/72! :-000 :-000 :-000
Complimenti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

anche se hai già chiuso le semifusoliere prova a dare una sbirciatina a questo articolo dell'IPMS Stockholm:
  1. Fiat CR 42 Falco (J 11) in Detail;
  2. Fiat CR 42 Falco (J 11) in Detail - Part 1: General Airframe;
  3. Fiat CR 42 Falco (J 11) in Detail - Part 2: Engine and Undercarriage;
  4. Fiat CR 42 Falco (J 11) in Detail - Part 3: Cockpit.
Ho trovato piacevole che si siano occupati del nostro CR.42.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi stavo proprio chiedendo che fine avessi fatto Rob! temevo ti fossi dato alla fotografia... ;)

Hai iniziato molto bene... la paratia che hai ricostruito è meglio di quella originale Italeri! continua così... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti!!
Gran bel lavoro!!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

inizio alla grande col pit. :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ciao Roberto, un ottimo inizio direi! :-oook
In 1/72 il lavoro di dettaglio non è certo facile e te la sei cavata molto bene!

PS Come sai sono un appassionato della Regia ma i biplani proprio non li ho mai sopportati: pensare che il Cr 42 sia stato l'aereo italiano costruito nel maggior numero di esemplari, mentre altri costruivano bellezze come spitfires, Me109 e Mustang mi ha sempre fatto venire l'orticaria! ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Inizio spumeggiante Roberto! Complimenti per il cockpit.
Ti seguirò con interesse :)
Rispondi

Torna a “Under Construction”