Era proprio un bel pezzo che non aprivo un topic di un nuovo modello dopo lo spitfire.. Beh dai dopo mesi di latitanza e ti 0 voglia letteralmente in questi giorni è di nuovo esplosa dentro di me e per il concorso del club io propongo questo modello.. l'ottimo Cr42 in 72 della Italeri!
Il kit è uno tra i migliori sfornati dalla Italeri, la scelta di decals è molto ampia (6 esemplari si possono fare tra Regia Aeronautica, Luftwaffe, Svedesi e Ungheresi) e viene fornito un libretto con un walkaround completo dell'esemplare di Vigna di Valle. Le stampe sono molto buone, ottime incisioni, ottimo il dettaglio però come tutti i biplani prevedo l'intero rosario quando si dovrà attaccare l'ala superiore.. che andrà verniciata staccata! Però dai al momento non mi preoccupo vediamo più tardi

Si comincia dall'abitacolo che è composto da 4 parti essenzialmente. Pianale, le 2 paratie laterali con un pò di dettaglio e il cruscotto con pedaliera e cloche annesse..

Però sorge un problema.... 'ndo .zzo sta la parte sinistra???? Il buco nero del modellismo ha colpito di nuovo e non so come se l'è inghiottita.. Va bè no problem, plasticard 0.25mm e plastirod 0.50mm 5 minuti di lavoro ed ecco una copia uguale (la parte sinistra non ha alcun "dettaglio" è totalmente spoglia solo tubi)

Anche il cruscotto in origine è piatto e Italeri ti fornisce 2 decals per fare una bella ... porcheria! E via di plastirod da 0.75mm e 0.50mm tagliato a fette come un salame, incollato e carteggiato

Decisamente più tridimensionale e realistico, poi coi drybrush ci si diverte un sacco
Una mano di Verde Anticorrosione un pò ovunque

E dopo qualche oretta di lavoro ecco il risultato finale

Con lavaggi di Bruno Van Dyck e drybrush di grigio e bianco e alluminio.. piccola nota, dopo la foto ho sistemato un pò le cinture che qua sono abbastanza pasticciate

Al momento ho chiuso la fusoliera e domani lavoro sul motore che conto di lasciare la capot aperta

Presto aggiornamenti, ciao!!!!
Roberto