Pagina 1 di 1
f 16 italiano 1.48
Inviato: 29 marzo 2011, 19:45
da ta152h
Dopo aver letto il post sull'F16 italiano in 72 ho rispolverato le scatole in mio possesso e gia
vorrei montarlo subito subita.
Secondo voi e' meglio l'Italeri ,il kit Hasegawa o un bel mix?
ecco le foto dei kit
Ciao Luca

Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 29 marzo 2011, 20:31
da sidewinder89
Tendenzialmente ti direi Hasegawa, ma nel tuo caso ti direi di usare l'Italeri per il semplice fatto che l'Hase in tuo possesso riproduce un CJ Block 50 con presa d'aria grande e scarico GE.
Considera che in ogni caso dovrai sostituire la deriva con quella con le bugne per l'ADF e ricostruire una serie di particolari (tipo faro di identificazione davanti all'abitacolo e altre piccole cose) per cui ti conviene partire da una scatola A per evitarti una serie di problemi (anche perchè è un peccato sprecare i pezzi della scatola Hase per fare un cross-kit tra i due, ti conviene tenertela per fare un C più avanti).
P.S. La scatola originale dell'A Italeri è una rarità, quasi quanto quella del Tornado ADV; l'avevo vista ad un mercatino l'anno scorso ma non l'ho presa perchè di F-16 ne ho già troppi, in ogni caso è una base di partenza onesta su cui lavorare.
Ti auguro buon lavoro, se hai bisogno di consigli sia modellistici sia riguardanti alcuni particolari della versione non esitare a chiedere.

Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 29 marzo 2011, 20:40
da Snake88
Anch'io ho intenzione di fare un F-16 Italico Magari del 37° ma nella scala del quarto di pollice quindi credo che partirò dalla scatola Kinetic denominata Nato Fighter che dovrebbe essere la più corretta.
cmq ti auguro buon lavoro e ti seguirò con interesse.
Saluti e Buon modellismo
Giuseppe.
Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 29 marzo 2011, 22:48
da ta152h
La scatola Hase contiene sia la presa d'aria grande che quella piccola,oltre allo scarico della versione A.
L'unica cosa del C e' la deriva che si potrebbe prendere dall'Italeri.
Il kinetik ho visto le istruzioni e c'e' quasi tutto tranne le bugne sulla deriva.
Ciao Luca

Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 29 marzo 2011, 23:10
da Popaye
Occhio anche al pannello strumenti del cockpit...so che ci sono differenze molto significative tra le versioni!In 48 è un elemento importante da valuare
Ad ogni modo se non ha le pannellature di fantasia come il suo fratellino in 72,l'Italeri è quello che si avvicina di più all'ADF e che ti consiglierei.L'altro è troppo successivo-avanzato.
Le modifiche non sarebbero troppe:le bugne le puoi ricavare da un tondino di plastirod,le antennine IFF le costruisci con plasticard,il faro di ricerca lo inventi da un pezzo di trasparente in avanzo e ben adattato..insomma la fantasia la farebbe da padrona!Io mi diverto un sacco sul mio a pensare a nuove soluzioni.Diciamo che è un bel banco prova-esperienza
Giuse
Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 30 marzo 2011, 0:01
da microciccio
Ciao Luca,
stai già pensando al [wave=red]post-Tornadi[/wave] vedo. WIP da seguire quando comincerai!
microciccio
Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 30 marzo 2011, 3:39
da Starfighter84
ta152h ha scritto:Il kinetik ho visto le istruzioni e c'e' quasi tutto tranne le bugne sulla deriva.
Ciao Luca

Che scatola hai visto Luca? se prendi il kit giusto, la Kinetic ti fornisce praticamente tutto per tirare fuori un ADF corretto senza bisogno di aftermarket o autocostruzioni. Un esempio per una scatola corretta e compatibili con il tuo progetto è questa:
Tra l'altro, dentro ci sono pezzi sia per fare un mono, sia un biposto... ed il prezzo si aggira attorno ai 25/30 €. Aggiungo anche che, attualmente, la deriva stampata dalla Kinetic è la più corretta per un ADF italiano secondo me.
Tornando alle scatole che hai in magazzino, l'Hasegawa (dato che hai anche i pezzi buoni per un Block 15 AMI a tua disposizione) sarebbe la scelta migliore: più corretto e maggiormente dettagliato. Al kit giapponese andrebbero comunque fatte delle modifiche tra cui, la più importante, la sosituzione della deriva.
L'Italeri è uno stampo vecchissimo e, per certi versi, con forme non troppo corrette. E' vero che all'interno del kit la ditta bolognese fornisce anche le bugne per trasformare una semplice deriva di un A in una ADF, ma le bugne stesse hanno una forma orribile e totalmente errata! assomigliano più a due valigie da viaggio...
Morale della favola: sia l'Hasegawa, sia l'Italeri devono essere rimaneggiati; devi spendere qualche altro soldo per convertirli in un ADF corretto. La soluzione migliore e a più basso costo è il Kinetic.

Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 30 marzo 2011, 10:34
da DanKat
Il CJ Hase ti permette di avere anche i lanciatori corretti per i 120, l'A dell'Italeri non lo so..ma non credo...
Sicuramente, come al solito, la soluzione che propone Valerio è quella più corretta secondo me, che ti permetterebbe di avere tutto il necessario per realizzare il tuo modello in un unica scatola, senza troppi scarti.
Facci sapere, io intanto continuo con il mio Viper Italiano...prima o poi mi verrà voglia di fargli due foto e postarle
Ciao

Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 30 marzo 2011, 14:09
da ta152h
Grazie a tutti ragazzi!
Devo dire che nonostante abbia rovistato nella scatola italeri non ho visto le bugne di cui parlava Valerio,
avrei piuttosto in mente di mettere la deriva Italeri sull'Hase,facendo poi a parte le bugne , ameno che non trovi oggi
il kit indicato da Vlalerio.
Ciao Luca

Re: f 16 italiano 1.48
Inviato: 5 maggio 2011, 10:45
da ta152h
TROVATO IL KIT GIUSTO!
Sempre della kinetic F16 AM BLOCK 15 NATO VIPER.
Dentro c'e' todos,compresa la base della deriva con le antenne!
Finiti i tornadi,fra mooolto tempo ,ci pensero'.
Ciao Luca
