Pagina 1 di 4
P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" -- { 1/32 Hasegawa }
Inviato: 13 ottobre 2008, 15:09
da cloniglio
Tra i tanti modelli cominciati e a volte accantonati per lunghi periodi, ogni tanto mi prendono le frenesie per cominciarne di nuovi, eccone un'altro...un bel P 47D Hasegawa in 32 ovviamente. La livrea sarà quella del mitico "Oh Jhonnie" pilotato dal Lt. Raymond L. Knight appartenente al 348th Fighter Squadron, 350th Fighter Group, 12th Air Force in Italy base di Pisa, primavera 1945.
Qui sotto le decal...
Inutile dire quanto è accurato il kit, rivetti e pannelli come da ultimi kit Hasegawa. Tenderò a non postare gli assemblaggi più semplici per non farvi aprire troppe pagine.
Le ali: incollati i due gusci con all'interno le varie parti che compongono i pozzetti.
Ho cercato di riprodurre i cablaggi, tubazioni ecc.
I piani di coda non sono separati, per questo ho fatto uno stampo usando le parti del kit stesso, per fare in resina alettoni e timone.

Queste le riproduzioni ritagliate e rifilate per essere accostate ai piani di coda e deriva.
La parte laterale dei flaps, nel kit sono lisce, senza il caratteristico traliccio stampato...Ho usato un pezzetto di foglio plasticard e intagliato come da foto.
Appresso i cofani motori, c'è una corona dove sono agganciati i flabelli per l'aria del motore. Ho cercato di riprodurre gli attuatori che aprono e chiudono i detti flabelli
Il motore: quello del kit è abbastanza buono anche se mi solletica l'idea di comprarne uno in resina più dettagliato...vedremo.
Gli interni sono in resina della Avirex (ex Black Box) un po costosi ma ne vale la pena.

Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 13 ottobre 2008, 15:37
da Starfighter84
Iniziamo subito alla grande!
Gianni, una curiosità... ho visto che hai inserito direttamente nella gomma siliconica i pezzi da riprodurre. Ma è la Prochima GLS-50? hai fissato i pezzi al fondo, o hai aspettato che la gomma solidificasse un pochino per poi immergerli??

Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 13 ottobre 2008, 15:50
da cloniglio
Ciao Valerio,
hai ragione, ho tralasciato un aspetto importante. Se succederà la prossima volta fatemelo notare perchè a volte questi particolari mi sfuggono.
I gusci della carlinga sono stati fissati con del nastro, solo la parte del timone è stata attaccata con un leggerissimo filo di cianoacrilato per far si che il silicone (comprato da ferramenta di Via Tburtina di Roma, ma anche quello della Prochima va bene) non filtrasse all'interno dei gusci. Così anche per i piani di coda, un leggero fili di ciano... i pezzi poi, possono essere scollati facendo passare la lama del cutter tra i due semigusci, senza problemi.
la scatolina trasparente fa da supporto per i piani, ho attaccato le linguette che andranno all'interno della fusoliera al bordo della scatola stessa con il cianoacrilato. La fusoliera invece ho dovuto "appenderla" con del nastro in maniera tale che rimanesse sospesa all'interno della scatola. Il silicone è stato versato poi pian piano fino all'orlo.
Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 13 ottobre 2008, 16:02
da Starfighter84
Aspetta aspetta!
siccome spendo in media 100 euri ogni paio di mesi per la Prochima, questo silicone che usi te... cosa è? cioè, è un silicone qualsiasi? forse ho anche capito quale ferramenta è...

Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 13 ottobre 2008, 16:15
da cloniglio
Il silicone e il solito per stampi...quello morbido (ce ne sono due, morbido e duro. quello che serve a noi è il morbido). La ferramenta è quella dopo il ponte della ferrovia sulla desta, non mi ricordo come si chiama però. 25€ al chilo se ricordo bene.
Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 13 ottobre 2008, 20:55
da pitchup
Ciao cloniglio (questo nick non sò perchè ma mi inquieta

)
Come si dice? Chi ben comincia... e il bestione che presenti mi solletica le papille gustative nonchè mi fa salire una certa invidia

dovuta al fatto che io per motivi di spazio un 1/32 moderno me lo posso solo sognare. Grande lavoro di riproduzione tanto che ho urlato: "ma a che gli servono i set Aires là dentro se costui è un fenomeno nell'autocostruzione e dettaglio???". Comunque ottima scelta visto che se era basato a Pisa posso immaginarmelo passare sulla testa qui a Livorno e, perchè no, impegnarsi con i Bf 109 a basati Cecina o Venturina.
Saluti
Massimo da Livorno
Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 14 ottobre 2008, 10:57
da aspide85
bellissimo lavoro gianni!i cablaggi sono molto realistici e aspetto di rimanere basito dalla coloraziona del tutto..

Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 14 ottobre 2008, 11:12
da cloniglio
Grazie ragazzi...

spero di continuare velocemente.....
Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 18 ottobre 2008, 14:43
da BernaAM
Ai tuoi modelli non ci si abitua mai caro Gianni, il tuo P47 è partito alla grande, ottima anche la scelta del soggetto.
Una curiosità: ma il 104 che fine a fatto io l'aspetto con molta ansia.
Segurò con attenzione anche questo tuo wip magari riesco a carpire qualche trucco del mestiere.
Ciao e buon proseguimento.
Fabrizio.
Re: W.i.p. P 47D Thunderbolt "Oh Johnnie" 1/32
Inviato: 20 ottobre 2008, 13:00
da cloniglio
Ciao Berna,
sono contento che i miei modelli non siano mai noiosi....
Il 104 per il momento è accantonato. Ogni tanto mi capita di farlo, mettere in soffitta qualche kit iniziato per riprenderlo quando l'ispirazione torna.
Penso di riprenderlo quando inizierò il Tornado.
salut
