Nemmeno il tempo di postare il Jaguar in gallery che rieccomi al banco da lavoro.
Il kit stavolta è più famoso, ci sono già diversi WIP, bellissimi che sto imparando a memoria.
Due parole sull'aereo per chi non lo conoscesse: caccia monomotore a getto americano, imbarcato su diverse portaerei con ruolo di difesa e intercettore. Prodotto negli anni '50 e rimasto in servizio fino ai primi anni '60, particolare la sua sala a delta.
Qualche esemplare fu destinato alla NASA (all' epoca ancora NACA) per usi sperimentali.
Che versione farò? C'è una bella scelta, la dotazione da scatola permette di realizzare la versione per il VF-3 , quella forse più famosa e rappresentata anche sulla box art, per il VMF-115 , e per Il VMF-114 "Death Dealers". Quest' ultima variante mi stuzzica.
immagine inserita a scopo divulgativo, tratta da: www.jonbius.com
Ci sarebbe poi un progetto più ambizioso, realizzare un esemplare con la livrea del VF 74, squadrone imbarcato sulla USS Intrepid, portaerei-museo che ho avuto la fortuna di visitare qualche anno fa, e sarebbe giusto questo il motivo di andarmi a cercare qualcosa di meno comune. Su scalemates avrei anche trovato le decals...
Ma si tratta giusto della scelta di una decorazione rispetto a un altra, abbiamo tempo per decidere.
Nel frattempo ho iniziato a mettere insieme i primi pezzi, praticamente sta su da solo, rispetto al Jaguar la precisione degli incastri e commovente: l'intero cockpit sta insieme senza un goccio di colla
Spero vi faccia piacere accompagnarmi in questa nuova avventura, anche perchè ancora ne ho da imparare!
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 22 marzo 2025, 18:33
da microciccio
Ciao Mariano,
questo modello è il primo di una serie che Tamiya realizzò in scala 1/72 alla fine degli anni '90 del secolo scorso. Come hai notato una delle loro caratteristiche è la precisione nella realizzazione che rende il montaggio estremamente agevole. Tra modellisti si dice che questi modelli basta staccarli dal telaio, rimetterli nella scatola, e agitare per ottenere il modello montato.
Quale che sia l'esemplare che sceglierai ti auguro buon lavoro.
microciccio
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 22 marzo 2025, 19:27
da Aquila1411
Ciao Mariano.
Adesso capirai perché la chiamiamo "mamma Tamiya".
Cura il montaggio che è molto agevolato, e poi concentrati sulla verniciatura, se hai bisogno di chiedere gli utenti di MT sono sempre pronti ad aiutarti!
Off Topic
microciccio ha scritto: ↑22 marzo 2025, 18:33
...questo modello è il primo di una serie che Tamiya realizzò in scala 1/72 alla fine degli anni '90 del secolo scorso...
Cavolo Paolo... del secolo scorso... così mi fai sentire più vecchio di quello che sono!
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 22 marzo 2025, 19:47
da siderum_tenus
Ciao Mariano,
Un aereo dalle linee bellissime... Ho comprato a Verona un bel libro dedicato allo Skyray, e devo dire che mi stai facendo venir voglia di completare il quadro acquistando il tuo stesso kit
Superfluo dire che ti seguo, buon lavoro!
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 22 marzo 2025, 19:49
da DavideV
Buon lavoro!
marluc88 ha scritto: ↑22 marzo 2025, 17:43
Ma si tratta giusto della scelta di una decorazione rispetto a un altra, abbiamo tempo per decidere.
Non so, dipende se quell’esemplare presenta differenze rispetto a quello della box-art, se presenta qualche modifica da fare potrebbe essere necessario saperlo per tempo. Io non lo conosco, come sei messo a documentazione?
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 22 marzo 2025, 20:19
da FreestyleAurelio
Ottima scelta!
Buon wip
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 22 marzo 2025, 20:28
da VorreiVolare
Buona sera Mariano, mi piace molto questo soggetto dove ti puoi dedicare meglio e con più precisione a stuccature e verniciature
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 23 marzo 2025, 10:55
da Fly-by-wire
Buon lavoro Mariano!
Sono sicuro che con Tamiya ti troverai bene
Se fattibile, preferisco anche io l'esemplare non da scatola che hai scelto.
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 23 marzo 2025, 11:36
da AleFencer85
Ce l'ho anche io nella mia pila dei modelli che chissà quando mai farò. Tamiya è una garanzia (o forse dovrei dire... garanziya ) di precisione e facilità di montaggio quindi sotto questo aspetto puoi andare tranquillo.
Re: Douglas F4D-1 Skyray - Tamiya 1/72
Inviato: 23 marzo 2025, 12:07
da pitchup
Ciao
questo kit lo ricordo come la nascita di un nuovo standard di confronto verso la fine degli anni '90. La Tamiya infatti all'epoca si era dedicata principalmente alla produzione di carri e auto.
Poi l'uscita di questo kit (declinato anche in 1/48) e di altri (f84, Spit ecc) suscitò critiche molto positive: pochi pezzi, incisioni stupende, plastica lavorabile, dettagli da scatola di ottima finezza. Insomma con questo kit c'è stata la rinascita Tamiya diventando pertanto sinonimo di perfezione. L'ho montato anche io un quarto di secolo fa.
saluti