Canadair CL-215-1A10 I-SISC
Inviato: 5 marzo 2025, 0:00
Ciao a tutti, esordisco nei 'work in progress' del forum con un modello che ho iniziato a novembre '23 (!) ed è ancora in officina. Mi piace molto il superdettaglio e sebbene l'1:48 sia la mia scala preferita, stavolta mi sono dedicato ad un mezzo di peso medio come il CL-215 e in 1:72.
Ho preso la confezione più recente, all'interno ho trovato due piacevoli novità rispetto all'edizione iniziale: la plastica di colore bianco e un rinnovato foglio decals ricco di stencils.
Inizio con l'idea di aggiornare completamente gli interni e per prima cosa è necessario reperire più immagini possibili. Il soggetto scelto, lo I-SISC era (è) un -1A10 con motore a pistoni e con piccole differenze da serial number precedenti o successivi ad esso. Ad esempio il cugino I-SISB aveva antenne e alcuni pannelli un po differenti. Le decals sono convincenti, di Italian Kits.
Come molti di voi ricordete, i due 215 biancocelesti erano stati acquistati da SISAM nei primissimi anni '90 come ausilio alla flotta di Canadair gestiti dal Ministero Agricoltura e Foreste e il numero di fiancata seguiva questi ultimi.
dal sito www.airliners.net (G.Tonelotto)
Rimuovo tutte le centine interne, l'interno della fusoliera è diventata una tela bianca. Dalle immagini inizio a posizionare la nuova struttura con Evergreen 0,25x0,50/0,75/1mm a seconda delle necessità. E' necessario aprire la parte della fusoliera dedicata agli oblò laterali. Bene ha fatto Heller a lasciare il contorno in rilievo senza forarli, non tutti i mezzi li avevavo installati. Idem per i portelloni dello sgancio acqua (nel kit hanno forma errata, il contorno esterno va chiuso col Milliput.




Approfitto per costruire l'armadio delle utenze elettriche presente a centro fusoliera, plasticard e fotoincisioni

dal sito www.primeportal.net
Le 4 taniche di foam che servono i due serbatoi, sono posizionate due davanti a sinistra e due indietro a destra. Anche qui, non tutti i velivoli hanno la stessa configurazione. Ho trovato una buona immagine del nostro s/n 1038, è piuttosto recente e si riferisce alle nuove marche dell'aereo dopo il passaggio in Spagna (EC-HEU).
dal sito www.jetphotos.com
dal sito www.primeportal.net
dal sito www.jetphotos.com

Le prime prove a secco sembrano andare per il verso giusto. Metto già alcune slitte in plasticard nella parte alta della carlinga. Il modello è mancante di soffitto e servirà una sorta di 'fermo' allo stesso.

To be continued...
Alessandro
Ho preso la confezione più recente, all'interno ho trovato due piacevoli novità rispetto all'edizione iniziale: la plastica di colore bianco e un rinnovato foglio decals ricco di stencils.
Inizio con l'idea di aggiornare completamente gli interni e per prima cosa è necessario reperire più immagini possibili. Il soggetto scelto, lo I-SISC era (è) un -1A10 con motore a pistoni e con piccole differenze da serial number precedenti o successivi ad esso. Ad esempio il cugino I-SISB aveva antenne e alcuni pannelli un po differenti. Le decals sono convincenti, di Italian Kits.
Come molti di voi ricordete, i due 215 biancocelesti erano stati acquistati da SISAM nei primissimi anni '90 come ausilio alla flotta di Canadair gestiti dal Ministero Agricoltura e Foreste e il numero di fiancata seguiva questi ultimi.

Rimuovo tutte le centine interne, l'interno della fusoliera è diventata una tela bianca. Dalle immagini inizio a posizionare la nuova struttura con Evergreen 0,25x0,50/0,75/1mm a seconda delle necessità. E' necessario aprire la parte della fusoliera dedicata agli oblò laterali. Bene ha fatto Heller a lasciare il contorno in rilievo senza forarli, non tutti i mezzi li avevavo installati. Idem per i portelloni dello sgancio acqua (nel kit hanno forma errata, il contorno esterno va chiuso col Milliput.




Approfitto per costruire l'armadio delle utenze elettriche presente a centro fusoliera, plasticard e fotoincisioni


Le 4 taniche di foam che servono i due serbatoi, sono posizionate due davanti a sinistra e due indietro a destra. Anche qui, non tutti i velivoli hanno la stessa configurazione. Ho trovato una buona immagine del nostro s/n 1038, è piuttosto recente e si riferisce alle nuove marche dell'aereo dopo il passaggio in Spagna (EC-HEU).




Le prime prove a secco sembrano andare per il verso giusto. Metto già alcune slitte in plasticard nella parte alta della carlinga. Il modello è mancante di soffitto e servirà una sorta di 'fermo' allo stesso.

To be continued...
Alessandro