Ciao ragazzi faccio partire un altro wip.
Ovviamente il soggetto è quello in oggetto, di cui Tamiya da la possibilità di fare due configurazioni. Quella rappresentata sulla scatola mi attira parecchio ma non ho ancora preso una decisione definitiva.
il primo consiglio che vi chiedo riguarda i colori. Tamiya indica alcuni colori a bomboletta che non voglio comprare. Vorrei fare tutto ad aerografo.
Inoltre per questo modello è secondo voi meglio muoversi su una marca di colori che ha fatto dei prodotti più azzeccati?
Grazie
Bellissimo soggetto!
Ti dico che come colori da dare ad aerografo i tamiya indicati dalla scatola sono molto versatili e semplici da utilizzare, i due codici delle bombolette sono facilmente sostituibili rispettivamente l AS12 con l aluminium Alclad ALC101 o meglio ancora con il White aluminium ALC106 e l AS6 con l XF62 tamiya.
Come colori da applicare ad aeropenna per un effetto metallico realistico, gli unici prodotti sono quelli lacquer: Alclad o Xtreme metallic sono quelli più facilmente reperibili e ottimi come resa
Kit ottimo, ma ti consiglierei di non cimentarti con le finiture metalliche per adesso... richiedono attenzione particolare nel montaggio e una certa esperienza nella stesura del primer (che è fondamentale per la buona riuscita).
I Tamiya sono ottimi colori... ma se ti orienti sui Gunze è meglio.
Come già anticipato, le verniciature metallizzate necessitano di un montaggio perfetto. Quindi dedica maggior parte del tuo tempo alla stuccatura ed a preparare un buon fondo.
Per il resto chiedi se hai bisogno di aiuto.
Grazie dei consigli ma sono un pochetto confuso. Da una parte mi consigliate dei prodotti Alclad (tipo ALC101) dall'altra mi dite che sono forse troppo impegnativi.
Flype ha scritto: ↑10 gennaio 2023, 13:03
Grazie dei consigli ma sono un pochetto confuso. Da una parte mi consigliate dei prodotti Alclad (tipo ALC101) dall'altra mi dite che sono forse troppo impegnativi.
Ciao!
Cerco di spiegarti meglio mettendo insieme quanto detto. Gli Alclad e gli Xtrem sono relativamente (nulla è mai facile se fatto bene) semolici da stendere. Il problema è che per dare il meglio necessitano di un montaggio perfetto, di stuccature ben fatte ecc... questo è il vero difficile dei metallizzati, tutto qui
Anche io mi sentirei di consigliarti di farlo in Drab oppure un altro soggetto, ma poi decidi sempre te!
Ciao
esistono anche ottimi colori come i "Mr metal" che credo siano lacche che si diluiscono bene con il Tamiya "tappo giallo" o la nitro.
Per quanto riguarda altri prodotti valuta sempre dove spruzzi: ad esempio se lavori in casa in stanze comuni evita gli alclad che so che puzzano molto.. ma a questo punto eviterei pure in generale di spruzzare qualsiasi prodotto diluito con nitro o similari e dirigiti verso acrilici classici che magari non saranno il massimo ma, alla fine, con qualche accortezza, il loro lavoro lo fanno e ti risparmiano urli di mogli ambientaliste (tutte stranamente ... ma c'hanno raggione in effetti!!)!!!
Sicuramente una finitura metallica necessita di un ottimo montaggio ma questo è anche un retaggio di una vecchia concezione di quando i metallizzati erano o Silver Humbrol o metallizzer Model Master.
In realtà oggi, con i colori acrilici, dal pigmento finissimo, qualsiasi modello necessita di un ottimo montaggio!!!
Personalmente il tempo che io impiego per montare/carteggiare/rifinire un modello che sarà in NM è uguale a quello impiegato per un modello in mimetica NATO!!!
saluti
Grazie a tutti per i consigli
Alcuni colori che sono elencati li posseggo già da un precedente kit di tamiya costruito. Sono appunto colori tamiya acrilici.
Quelli mancanti ho deciso di cominciare a comprare i Gunze anche se ho un pò di casino in testa. Sembra che ci siano due tipi di acrilici. Uno a base acqua (acqueous mr hobby color) ma sulle tabelle è riportato anche un altro acrilico a base solvente.