Dopo una falsa partenza col Kate (abbastanza mediocre) Hasegawa e dopo anni di carri armati non mi sono dato per vinto, e ho preso un'altra via. Così ho comprato l'Hurricane Mk.I Airfix new tool in 1/72, che si presenta piuttosto bene nonostante non sia il top, con l'intento di farlo da scatola, senza ricorrere ad aftermarket.
Sono partito dalle due ali, che fittano abbastanza bene ma hanno richiesto delle stuccature, eseguite con cianoacrilato. I pozzetti delle ruote sono carinissimi secondo me, e dopo una veloce passata di colla ho dato del Tamiya X-1 seguito dal Mr.Color C8 "Silver"; un lavaggio ad olio ha poi concluso questa zona del modello. Ho dedicato un po' di attenzione all'intake che si trova sotto la fusoliera, che nel kit è ben stampato ma molto spesso nei bordi. L'ho assottigliato con limette varie e aggiunto il rinforzo con un pezzetto di sprue filato; per i colori ho usato gli stessi di sopra, incluso il lavaggio:
Il fit delle due semiali come dicevo non è pessimo, ma non combaciano perfettamente e ciò lascia uno scalino fra le due parti. Ho usato cianoacrilato per sistemare il tutto, seguito da un'attenta carteggiatura; ne ho approfittato anche per reincidere i flap seguendo un bel video di Paul Budzik:
Le luci di navigazione sono stampate insieme alle ali, e sono dunque in plastica grigia, cosa che non mi aggradava molto. Con un seghetto JLC le ho asportate e al loro posto ho incollato con cianoacrilico due blocchetti di acrilico trasparente, ciascuno dei quali ha ricevuto un foro nel quale ho depositato del clear red e clear green Tamiya per riprodurre la lampadina; le due luci di atterraggio sono state fissate nello stesso momento, usando sempre il cianoacrilico per riempire ogni fessura; ho poi carteggiato il tutto usando abrasivi via via più fini (dalla 220 alla 5000), per poi rifinire il tutto con olio di gomito e i polishing compound tamiya:
Prossimo step il cockpit, anche se dovrò aspettare le solerti poste italiane per le mascherine Eduard in kabuki...
Re: Hurricane Mk.I, Airfix 1/72: il mio primo aereo
Inviato: 27 novembre 2022, 18:44
da Madd 22
Ciao Matteo
Da quello che ho capito sei alle prime armi con gli aerei. Non ricordo il precedente modello che hai citato, non so neanche se lo hai finito, fatto sta che questo airfix è un ottima palestra.
L'assemblaggio e le stuccature sono alla base per la riuscita di un nuon modello.
Dalle foto sembra che la giuntura ti sia venuta bene, ricontrolla ancora una volta.
Buono il lavoro sulle "nav lights" e sulla cappota del radiatore.
Avanti cosi
Re: Hurricane Mk.I, Airfix 1/72: il mio primo aereo
Inviato: 27 novembre 2022, 19:12
da Fabio1968
Ciao. Matteo dal lavoro che hai gia fatto e dalle descrizioni si vede che hai già modellato un bel po quindi tecnica tanta e dalle foto mi sembra un grande inizio . I dubbi possono magari essere su i colori giusti ( non fidarti delle istruzioni) ma qui troverai tanti esperti pronti ad aiutarti se ci racconti quale esemplare riprodurrai e quali insegne vedrai che fioccheranno idee e consigli. Complimenti e speriamo nella solerzia delle poste
Re: Hurricane Mk.I, Airfix 1/72: il mio primo aereo
Inviato: 28 novembre 2022, 14:49
da Starfighter84
Come già detto in altre occasioni, nasci carrarmataro ma sei una "anomalia" del sistema.. nel senso che, al contrario degli altri hobbysti appartenenti a quella categoria, sporchi e inzaccheri con criterio i tuoi carri. Non ho dubbi che anche con gli aeroplani te la caverai bene dosando accuratamente weathering e realismo.
I primi interventi sono ottimi! ma... hai fatto trenta... perchè non trentuno, bucando i fori di espulsione dei bossoli sotto le ali?
Re: Hurricane Mk.I, Airfix 1/72: il mio primo aereo
Inviato: 2 dicembre 2022, 13:22
da siderum_tenus
Ciao Matteo,
Un ottimo risultato fin qui!
Forse ti sarebbe convenuto incollare più avanti le luci di navigazione, ma basterà mascherare con cura.