Spitfire mkI tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico

Spitfire mkI tamiya 1/48

Messaggio da errico »

Eccoqualche scatto, fatto di corsa e male, per presentare il lavoro che sto affiancando al p-38. diciamo che con questo mi rilasso...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Re: Spitfire mkI tamiya 1/48

Messaggio da spitfire »

ciao,
riprendi il sedile,la parte di "seduta"era color cuoio,in quanto il sedile era di bachelite,plastica dura per intenderci,con imbottitura centralmente,cinghie color avana,o marrone molto chiaro,occhio al verde interni,l'f.s. piu' vicino e' il 34226,anche il 227 e' abbastanza assimilabile.
marco
errico
Brave User
Brave User

Messaggio da errico »

per gli interni ho usato il gunze 312, ovvero l'fs 34227. Per il seggiolino ho visionato diverse foto senza riuscire a farmi un'idea precisa, gli spit restaurati hanno vari tipi di sedute, ed alla fine ho deciso di farlo color interni. Sicuramente lo ridipingo anche se sarà un macello visto che ho chiuso la fusoliera.
Immagine
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Molto bello questo kit, io sto raccogliendo documentazione per un MkVb Trop Yankee che realizzerò subito dopo il p-47.
Buon proseguimento.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il 34227 è abbastanza azzeccato errico... è un pelino troppo chiaro ma se gli fai dei lavaggi prende la giusta tonalità. A proposito... ma i lavaggi li hai fatti? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
delle foto di aerei restaurati,c'e' sempre da prenderle con beneficio d'inventario,la prossima volta lo sai,se cerchi su varie riviste articoli modellistici,o storici,qualcosa trovi,ne ho una decina tra montati e semi,piu' una trentina da fare..
Occhio al marrone gunze,quello usato e consigliato,e' troppo rossiccio,ce ne sono in altre gamme,piu' validi,come anche il tamiya,e' un colore piu' similare a quello Vietnam,anche se non e' certo lo stesso,e occhio anche a quello sotto.
Impropriamente lo chiamano Egg duck blue,in realta' e' lo sky type s,stasera ti do' i codici gunze.
L'F.s.34227 come dice Vale,e' chiaro,ma non piu' di tanto,rispetto al 226,anche se il migliore che circolo' era il vecchio hd1 Humbrol.
marco
errico ha scritto:per gli interni ho usato il gunze 312, ovvero l'fs 34227. Per il seggiolino ho visionato diverse foto senza riuscire a farmi un'idea precisa, gli spit restaurati hanno vari tipi di sedute, ed alla fine ho deciso di farlo color interni. Sicuramente lo ridipingo anche se sarà un macello visto che ho chiuso la fusoliera.
errico
Brave User
Brave User

Messaggio da errico »

invece che gli olii ho usato i gessetti. La foto delle due semifusoliere è venuta malissimo, risulta alterata nei colori e non si nota l'uso dei gessetti :oops: .Per la prossima volta cercherò di fare le foto meno di fretta.
L'esemplare in questione ha una mimetica tipo a e la parte inferiore in sky che dovrebbe essere il tamiya xf18 e nero. Se mi posti i codici colore mi faresti un piacere.
Immagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

mimetica 1a maniera,lascia perdere i tamiya!,sono molto scarsamente affidabili per gli aerei,schema A o B,sono identici,hanno semplicemente gli stessi identici colori,invertiti,cioe' dove nello schema A per dire c'e' il verde,nel B c'e' il marrone,io devo farne uno prebellico,elica bipala,partendo dall'ottimo kit airfix,che costa la meta',e da' dei punti al tamiya.
Gessetti:io gli oli li consiglio ai figurinisti e carristi,ma non li consiglio agli aeroplanari,li ho testati,e anche altri amici,troppo laboriosi,danno troppo l'aspetto quadro,e fanno spessore,e spesso creano un effetto "candeggina",poco realistico.
marco
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Grande errico,
spulciando nel sito di cui ora ti fornisco gli estremi forse troverai qualcosa di interessante:
http://spitfiresite.com/

Di sicuro lo conoscerai già, ma non dando nulla per scontato preferisco segnalartelo.

Ti mando qualche foto tratta dalla monografia fatta di recente uscire da TAMIYA sul suo Spitfire (Mk IXc) nella scala 1/32.
P.S. Sono un appassionato dello Spit e ne ho diversi che attendono ancora di essere costruiti.

Ciao, Seastorm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
errico
Brave User
Brave User

Messaggio da errico »

che dire? Ho cannato pesantemente il seggiolino :cry: , ma vista la confusione tra siti e pubblicazioni ho fatto la cosa che a me sembrava più logica :-coccio . cercherò di rimediare anche se ora che ho chiuso le fusoliere la vedo dura. Una considerazione sul kit
: semplicemente fantastico. La prima impressione che avevo avuto era corretta, gli incastri sono perfetti, e l'uso dello stucco è ridotto ad un'inezia, gli interni hanno un ottimo dettaglio. Forse la plastica è un pò troppo morbida ma mi ci trovo bene. Spero che le decal siano buone come quelle del bf 109. Consiglio questo kit a tutti. (La tamiya dopo questa sviolinata dovrebbe quanto meno regalarmi una decina di kit :-prrrr ).
Ho condito il cockpit con fotoincisioni eduard, e una volta chiuso non si vede assolutamente nulla, certo che i piloti inglesi non soffrivano certo di claustrofobia.

Grazie Seastorm, chissà che quando divento bravo non mi faccio l' 1/32.
Ora c'è un unico problema, ieri mi è arrivato il mig 21pf condito da uno splendido cockpit della fm detail (superbo il livello di dettaglio), ce la farò a resistere :,-( .
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”