Rafale M Revell 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Rafale M Revell 1:48

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao a tutti!

Archiviato il Mustang, ho messo sul tavolo questo kit della Revell, nella speranza che sia una costruzione abbastanza veloce e senza intoppi.

Il kit credo non abbia bisogno di presentazioni, credo sia uno dei tre gioielli della Revell insieme a F-86D ed F-15E. Ottimo dettaglio superficiale, appena più profondo di Tamiya e Hasegawa, buona plastica, scomposizione intelligente. La scatola in mio possesso è quella riedita qualche anno fa, con armamento adeguato ai tempi, aggiornamenti allo stampo con aggiunta di particolari propri degli aggiornamenti più recenti del velivolo e decals per esemplari impiegati nella campagna libica del 2011.

Sarà un montaggio completamente da scatola, con sole modifiche in scratch al seggiolino.

Non conosco molto l'aereo reale e dovrò documentarmi un po' per non fare cappelle, ma il materiale in rete è abbondante. Dal punto di vista operativo il Rafale sembra essere stato più votato all'attacco al suolo e alla veste di multiruolo, a differenza del suo quasi gemello dal quale è stato separato prima del concepimento, ovvero il nostro Eurofighter.

I motori non sono eccelsi (quelli veri, quelli del kit sono modellisticamente accettabili :lol: ) e anche la suite avionica è un po' carente, la nostra punta di diamante fa meglio, ma come linea il Rafale (a parere mio) vince ed è il degno successore della dinastia dei delta della Dassault, per me tra i velivoli più eleganti della storia. Ogni volta che vedo un suo display su YouTube mi cala la mascella, sempre tiratissimi e molto veloci.

Bando alle ciance ed ecco a voi una foto di cockpit e vano carrello principale. Non è che ci sia da fare molto, base Nato Black, drybrush a olio e pulsanti con pennellino 5/0 e Vallejo. Il vano carrello ha ricevuto una base in Steel AK, un lavaggio a olio con un bruno scuro e un leggero drybrush con steel Citadel (colori a parer mio eccezionali, magari si staccassero dalle sole tinte Warhammer e iniziassero a produrne con riferimenti FS e questa qualità, oscurano tranquillamente Vallejo e vinilici vari). Il tutto è stato sigillato da Matt Alclad diluito con Mr. Leveling.

La foto è fatta con l'iPad ed è pesantemente tagliata, l'insieme è molto più morbido dal vivo (e risulterebbe tale anche fotografandolo da cristiani).

Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Re: Rafale M Revell 1:48

Messaggio da Zeus »

Ciao, visto lo splendido lavoro col mustang ti seguo :)
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Che bello quando i pit sono tutti neri :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao Francesco, ottima presentazione di inizio lavori e bello l'effetto sul pit,
hai usato colori ad olio immagino.
un effetto che mi piace sempre tanto.
Sono curioso di vedere come si monta questo kittino.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

quale esemplare farai?

Buon lavoro

moicrociccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Uh che bello il Rafale!!! Ammetto che preferisco quello terrestre a quello imbarcato ma solo per via di quel ruotone anteriore sovradimensionato del MARINE, che poi è la sua caratteristica. Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Francesco ottimo soggetto! :-oook

Ti sottopongo 3 punti di riflessione ;) :-prrrr

-) Il Kit Revell per quanto bello NON ha il condotto degli intake, se li vedi sono letteralmente due buchi passanti.. come intendi procedere? rifai il condotto? tappi? o gli fa la copertura? nel caso quale? quella interna o esterna in tessuto?
Immagine
Immagine postata a solo scopo d'illustrazione fonte mblogthumb-phinf.pstatic.net

-) Il Rafale ha ricevuto svariati aggiornamenti, quello Revell è uno dei primi, se vorrai fare un libico del 2011 dovresti acquistare il set BAM che ti fornisce le parti dell'aggiornamento Quali i pannelli RAM aggiuntivi, antenne e l'hud corretto curvo (ha pure le prese d'aria seamless... anche se a me non piacciono assolutamnete, preferisco le XMM)

-) Gli interni dei vani ti allego due foto ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine postata a solo scopo d'illustrazione fonte fanakit.free.fr, primeportal.net
The night flyer
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze
Nome: Mirco

Messaggio da The night flyer »

Ciao Francesco, gran bel modello quello.
Quando uscì ricordo che aveva un dettaglio stupendo.
Quando lo feci io (tanti anni fa, la prima scatola che è uscita) ebbi qualche problema solo sulla giunzione prese aria/fusoliera: c'era un brutto gradino.
Non so forse fu colpa mia ma quando ci arrivi verifica bene prima di incollare...
Poi ricordo che le decals non si "attaccavano" bene, come se avessero poca colla.
Anche in questo caso fai prima una prova con una decal piccola e poco importante e vedi come va.
A quei tempi non esisteva ma oggi nel caso puoi usare l'apposita colla per decals della TAMIYA...
Complimenti per l'inizio e buon proseguimento.
Mirco
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

Che bello, il Rafale!!!

Ho la stessa scatola, per cui il tuo wip sarà una miniera di spunti, buon lavoro! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il cockpit nero è un'istigazione al dry brush molesto...! che colore hai usato? grigio o direttamente bianco Francè?
Circa i tuoi programmi per un montaggio veloce... non so se andrà davvero così. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”