[Aereo] Pannello strumenti Bf 110 C 1/4 Eduard

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

toki71
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: andrea

[Aereo] Pannello strumenti Bf 110 C 1/4 Eduard

Messaggio da toki71 »

Salve a tutti, inizio qui il mio primo lavoro. Mi piace fare un po’ di tutto, soprattutto aerei. Dopo un lunga interruzione, ho iniziato nuovamente a incollare qualcosa con un B-26 1/48 della Monogram e un Aquila Spazio 1999 della MPC sempre in 1/48, più o meno. Siccome mi stanno facendo faticare un po’, per spezzare, ho deciso di provare a fare qualcosa di insolito, ma sempre “aeroplanaro” e con poche complicazioni di montaggio.

Il pannello inizialmente faceva parte come bonus della edizione Royal Class del Bf 110 in 1/48; successivamente venne proposta come scatola indipendente. E' uscita di produzione da diversi anni. Per chi volesse vedere le istruzioni, sono ancora sul sito Eduard:
https://www.eduard.com/out/media/14001.pdf
C'è anche il pannello strumenti per un Bf 109 E, stessa scala, art. 14002, anche questo nel mio carniere. Peccato che la Eduard abbia stoppato la linea, non proseguendo con l'idea.
il kit è composto dal pannello principale, ( grosso come una mano taglia 10), due telai con leve, interruttori e quadranti degli strumenti, un paio di telai più piccoli con i "vetri", un foglietto di decal con il fondo degli strumenti ( nella versione bonus erano in vinilico adesivo), due lastrine fotoincise con varie targhette e lancette. Tutte le scritte sono perfettamente leggibili. Alcune immagini le ho prese da www.themodellingnews.com ( quelle con il cent, il contenuto della scatola e il dettaglio dello sprue).
per ora ho staccato quasi tutti i pezzi, li ho puliti dai canali di colata e attaccati a dei bastoncini per riuscire a colorarli. La colorazione è abbastanza semplice: pannello in RLM 66 ( simile al tamiya XF63, inutile impazzire alla ricerca della tonalità "esatta", perchè variava anche al tempo in funzione dei fornitori) e cornici nere, qualcuna con il bordo giallo ( carburante) o azzurro ( temperatura), anche se questa prassi non era standard.
il pannello strumenti, in ogni recesso dove andranno le decal dello strumento, aveva un simpatico rilievo cilindrico di circa sei o sette decimi di spessore e 6 millimetri di diametro, che ho tolto con un cesello della BMC e carteggiato per quanto possibile. Su tutti i pezzi ho steso un fondo di Mr.Surfacer 1000 diluito al 50% con acetone, spruzzato con il fido Paasche VL a circa 1,3 atm.
Come documentazione uso "German aircraft interiors 1935-1945 vol.1" della Monogram
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: [Aereo] Pannello strumenti Bf 110 C 1/4 Eduard

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Andrea, ci parli un pò di te nella sezione "Presentazioni"?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao, mi unisco all'invito di Valerio.
Leggo che diluisci il surfacer al 50% e spruzzi a 1,3 bar.
Io ti suggerisco di salire al 70% di diluizione con nitro, laquer thinner o leveling thinner e abbassare la pressione a 0.7 bar.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Andrea, se hai assolto "ai tuoi doveri" ti seguo molto volentieri!
Avevo anch'io il Royal Class del 110 con questo quadro strumenti e stupidamente l'ho venduto... mi sto ancora mangiando le mani. :-Scoccio

Sono curioso di vedere come viene. ;)
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Sono stracurioso di seguire questo WIP!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
toki71
Appena iscritto!
Aerografo: no
Nome: andrea

Messaggio da toki71 »

breve aggiornamento: oltre al nero opaco su tutti i quadranti, ho provata a fare una sorta di modulazione dei poveri sul pannello. siccome verrà tutto grigio, per spezzare la monotonia ho spruzzato di bianco la parte superiore e un pannellino inclinato in basso a destra, come se ricevessero più luce. ho spruzzato del nero opaco su un paio di recessi e angoli. il colore di fondo sarà come detto un grigio RLM 66 , abbastanza scuro, quindi vedremo gli effetti. al limite, non si vedrà niente.
forse al quint tentativo riesco ad inserire le foto...

Decal

quadranti

contenuto scatola

fotoincisioni

pannello con pre-ombreggiatura e pre-schiaritura

coperchio scatola
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Soggetto sicuramente originale!
Buon lavoro.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
moregas
Knight User
Knight User
colori preferiti: AK real color
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

Ma che bello . Sono molto curioso di questo wip. 👍👍
ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

L'idea delle variazioni cromatiche tipo preshading non è male, ma secondo me dovresti farne di più e localizzare bene i punti in cui farle. ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Davvero molto bello il pannello strumenti ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”