F4U-1A Corsair "VF-17" - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

F4U-1A Corsair "VF-17" - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buonasera Modeling Time! :-D

Premesso che non ho ancora finito il Jill, sono in attesa del siluro della Brassin 48, ma non potevo di certo stare con le mani in mano! :-Figo Mi conoscete!!

Per molti di voi il mio wip risulterà un ovvietà, perchè da amante di eliche quale sono, dovrebbe essere scontato che io abbia questo modello in vetrina...eppure...NO! :oops: :-sbraco
Non ho mai realizzato un Corsair in 48 in vita mia (solo un piccolo 72 che forse voi ricordate), ed allora, quale migliore occasione se non questa, approfittando dell'ottima compagnia di Modeling Time e di una bella scatola, per farlo?? :-woooo

Vi presento il F4U-1A Corsair in scala 48 rigorosamente della Tamiya, una delle mie eliche preferite.. :-SBAV
Visto tantissime volte nei film bellici meno recenti e poi dal vivo allo Smithsonian Museum, è uno di quei velivoli che mi sono sempre piaciuti, che mi hanno fatto appassionare al volo fin da bambino.

Eppure, sarò per amore oppure per timore, non ho mai affrontato la sua costruzione, chissà, eppure a casa ho più di una scatola.
Ad ogni modo, questo è un wip dalla "storia vecchia", perchè non solo il suo studio è cominciato mesi fa ma la scatola del Corsaro gira nel mio laboratorio da un pò di tempo e dunque la voglia di realizzarlo negli ultimi tempi è stata sempre tanta. Per cui, ho deciso che sarebbe stato un ottimo seguito del Jill...US. Navy e giapponesi.. tutto un caso? :think: :lol:

Prima di passare alla nostra amata plastica è giusto che vi parli brevemente del soggetto, avendo scelto un esemplare 1A la mia scelta è caduta su un velivolo appartenente al VF-17 dei Jolly Rogers. Non volendo scegliere uno degli esemplari arcinoti, bellissimi, sia chiaro ed anche visti sul forum, ho deciso di voler rappresentare uno tra i 2 velivoli a scelta :
  • BuNo.18005 del Lt.Cdr R.R. Hedrick (12 vittorie) stanziato a Bougainville nel Marzo del 1944
  • Lt.(jg) D.G. Cunningham (7 vittorie) stanziato ad Odonga nel Novembre del 1943
La scelta non è ancora confermata sull'esemplare, il Corsair è un velivolo meraviglioso e ci sono a riguardo tantissime informazioni che sto continuando a reperire, sono contento però delle due opzioni poiché complici anche le vittorie in combattimento mi permetteranno di realizzare un Corsair discretamente usurato.

E' arrivato però il momento della scatola! Non ha bisogno di presentazioni..si legge Tamiya e si monta.. quasi da sola! Noi modellisti siamo "golosi" per cui il mio occhio è caduto subito in un dettaglio che mi ha fatto davvero rabbrividire e che a breve vi mostrerò! :-D

Le scatole Tamiya sono famose per i tantissimi pregi, purtroppo, le decals non fanno parte di essi, quindi è doveroso un foglio decals di ricambio, ma io, nel dubbio ne ho presi due insieme alle Mask Eduard!

• Sky Models 48-042 : come è solita la ditta Sky Models fare è di proporre tantissimi esemplari, dai late agli early, dando spazio al modellista di avere davvero tanitssime scelte. Purtroppo la pecca è che talvolta i colori da loro usati non sono proprio correttissimi, io ad esempio non trovo tanto corretto il blu delle coccarde quindi in qualche modo ho cercato di rimediare
  • Microscale AC48-0064 : è una ristampa di un foglio Microscale di qualche annetto fa, una piacevole sorpresa dovuta non solo a decals di alto livello ma anche di un interessante libretto d'istruzioni tutto a colori! Anche questo permette esemplari molto interessanti, ma l'ho acquistato per lo più se volessi appunto usare le coccarde, il cui colore, mi sembra più corretto rispetto a quelle Sky Models.
Il particolare a cui vi ho accennato prima è un particolare a cui non ho potuto resistere ne modificare... :-D

Parlo della struttura che sorregge il seggiolino del pilota, troppo giocattolosa e semplificata quella del kit, dunque armato di plasticard ho cercato di riprodurla in modo più veritiero. Questa è la prima operazione di modifica del kit, assolutamente, doverosa!! :roll:

Dovete scusarmi per la qualità delle foto, ma non so come ho fatto, ma ho perso quelle della reflex! :-vergo
Per puro miracolo mi sono ritrovato due foto fatte al volo con il cellulare.
Aiutandomi con i seghetti della Tamiya cod.74094 (finissimi, stupendi, una delle migliori spese di sempre, eppure me li sono procurati solo da poco..! )ho asportato l'alloggio predisposto del kit, dopo per ricreare i dettagli ho usato del rod in plasticard di opportuno diametro, circa di 0,8 mm e filo di rame per ovviare alla mancanza di rod di diametro minore. Per le cinture di sicurezza, come sono spesso solito fare, ho riprodotto le cinghie con della carta di alluminio proveniente da un medicinale e nastro Tamiya piegato e le fibbie da rimasugli di fotoincisioni di kit per auto in scala 1/43.

Caro Paolo/Microciccio ma dici che il fuoriscala questa volta si vede? :-sbraco :-prrrr

Al momento è tutto ragazzi, sono contento di avervi fatto vedere il primo passettino, il secondo sarà inerente alla struttura del cockpit ed alla sua colorazione.
A presto ragazzi e...buonanotte!! :-brindisi

Saluti
RoB da Messina :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F4U-1A Corsair "VF-17" - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti seguo Rob!
Qua voglio che spingi sul weathering
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Come inizio non c'è male!! :-oook :-oook
Vai Rob!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bravo RoB, uno dei miei aerei preferiti. Ok, a me piace di più il F4U-1 "birdcage", ma l'aereo è comunque quello! :-oook :-oook

Hai valutato l'acquisto del pitot? Ti garantisco che ne vale la pena, è uno spettacolo per gli occhi!
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto solo in apparenza semplice... secondo me dovrai cambiare un pò metodo quando arriverai alla verniciatura Rob.
Le decal Microscale mi preoccupano un pò: notoriamente, se sono vecchie, si sgretolano appena toccano l'acqua... hai provato un'insegna di scarto?

Ottimi lavori sul seggiolino ma le cinture fotoincise sono molto rigide. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao Roberto, ti seguo interessatissimo del velivolo, del kit e di apprendere.

Anche se già alle prime righe mi hai reso un po' triste ed invidioso ("...visto dal vivo allo Smithsonian Museum..."). :-disperat
Visitare lo Smithsonian è una delle cose che sogno sin da ragazzo e stavo programmando di fare nel 2020!! (damn Covid!!).
Scusate l'OT ;)
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Uno degli aerei della mia wishlist. Ti seguo con attenzione. Buon lavoro :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buongiorno ragazzi!! :-D
FreestyleAurelio ha scritto: 9 gennaio 2021, 2:56 Ti seguo Rob!
Qua voglio che spingi sul weathering
Grazie Aurelio per la fiducia!!
fabio1967 ha scritto: 9 gennaio 2021, 8:24 Come inizio non c'è male!!
Vai Rob!
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio
grazie mille!!
microciccio ha scritto: 9 gennaio 2021, 9:56 Ciao Rob,

attraversiamo un periodo ricco di Corsair (F4U) cui si aggiunge il tuo. Bene così!
Valuta tu stesso caro Rob. ;)

microciccio
Ciao Paolo
Verissimo! Al momento sul forum siamo ricchi di Corsair, di certo non possiamo dire che è un velivolo che non ci piace! :-D
La mia battuta era riferita alle fibbie! :lol: E' che in foto, nella mia, non si vedono bene, cerchero comunque di rimediare. Ho assottigliato leggermente il seggiolino, da scatola ha comunque degli spessori che sono in scala dopo tutto.
Invece hai sollevato una questione importante con quella foto, che secondo me in tanti non ci hanno pensato poichè magari sono rivolti all'utilizzo di fotoincisioni dedicate oppure ad un set in resina, che la struttura ed il seggiolino erano diverse a seconda delle versioni dei Corsair. Ad esempio già gli F4U-4 avevano una struttura differente e forse anche il seggiolino, come alcuni F4U-5. Non ti nascondo che per arrivare alla soluzione che ho adottato, la documentazione e molte foto sono state alla bas. :)
Grazie ancora Paolo!
davmarx ha scritto: 9 gennaio 2021, 10:04 Bravo RoB, uno dei miei aerei preferiti. Ok, a me piace di più il F4U-1 "birdcage", ma l'aereo è comunque quello!

Hai valutato l'acquisto del pitot? Ti garantisco che ne vale la pena, è uno spettacolo per gli occhi!
Ciao Davide!
La versione Birdcage è ovviamente un must per chi è appassionato di Corsair, cosi come gli esemplari late di cui mi sono promesso di realizzarne più di uno. Non ho la scatola Tamiya semplicemente perchè in negozio non l'hanno portata, senno, me la sarei accaparrata! :-Figo
Discorso pitot, molto bello, ma cercherò di riprodurlo con del plasticard come ho gia fatto più, di una volta, però mai dire mai, dalle foto sembra veramente stupendo!

Ps : ho ordinato il siluro per il Jill! :)
Starfighter84 ha scritto: 9 gennaio 2021, 10:24 Soggetto solo in apparenza semplice... secondo me dovrai cambiare un pò metodo quando arriverai alla verniciatura Rob.
Le decal Microscale mi preoccupano un pò: notoriamente, se sono vecchie, si sgretolano appena toccano l'acqua... hai provato un'insegna di scarto?

Ottimi lavori sul seggiolino ma le cinture fotoincise sono molto rigide.
Ciao Vale, grazie mille!
Il Corsair è un velivolo tanto bello quanto insidioso, non ci vuole nulla che dopo l'opaco tutto il modello ti diventi una macchia blu scuro. Infatti, qui cambierà l'approccio con il weathering, non ci saranno layer come nel Jill o nel P-40 bensì il classico post-shading ovviamente con tutte le sue varianti.
Mi sono dimenticato di scrivere che queste decals sono una ristampa e sembrano stupende, farò comunque delle prove.
Invece le cinture, cercherò di rimediare un pochino, purtroppo è anche la luce che non vi aiuta affatto!
sirsimons ha scritto: 9 gennaio 2021, 11:05 Ciao Roberto, ti seguo interessatissimo del velivolo, del kit e di apprendere.

Anche se già alle prime righe mi hai reso un po' triste ed invidioso ("...visto dal vivo allo Smithsonian Museum...").
Visitare lo Smithsonian è una delle cose che sogno sin da ragazzo e stavo programmando di fare nel 2020!! (damn Covid!!).
Scusate l'OT
Ciao Simone!!
Grazie mille!!
Ti consiglio alla grande di andare allo Smithsonian, museo e luogo che merita più di qualche oretta. Io sono andato qualche anno fa ed onestamente tornerei più che volentieri, chissà magari organizziamo una gitarella con MT!! :lol: :-SBAV
Massimo ha scritto: 9 gennaio 2021, 11:45 Uno degli aerei della mia wishlist. Ti seguo con attenzione. Buon lavoro
CIao Massimo, grazie mille!!

Ragazzi, sono in arrivo le foto del cockpit, purtroppo ho perso quelle delle paratie laterali arricchite con plasticard e fili di rame per cui vi dovrete accontentare solo del cockpit finito! :-WHA
Arrivano presto!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Off Topic
rob_zone ha scritto: 9 gennaio 2021, 12:16 Ps : ho ordinato il siluro per il Jill! :)
:-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”