HELLCAT F6F-5 AIRFIX 1:24

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

HELLCAT F6F-5 AIRFIX 1:24

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti, visto che a volte ritornano, ecomi qua a presentarvi il mio "PROGETTONE".
Come da titolo sto lavorando intorno a uno degli ultimi nati in casa Airfix che da parte mia era molto atteso.
E' il regalo di mia moglie per il natale 2019 per cui è già un anno che ho in mano il kit.
Devo ammettere che sono rimasto piuttosto deluso sopprattutto per quanto riguarda il livello di dettaglio che vista la scala ed il prezzo trovo inaccettabile,non voglio entrare nel solito discorso da modellisti per quanto riguarda questo argomento per cui mi limiterò ad esporre le varie migliorie.
Prima di tutto ecco i vari aftermarket che ho reperito per questo modello, penso che aggiungerò qualcos'altro ma voglio progettare e stampare i vari pezzi con la mia stampante 3D in resina(Anycubic Photon 3D per chi fosse ineressato).
IL KIT E AFTERMARKET
Upgrade ANYZ per il motore(cavi alimentazione,candele e raccordi vari)di ottima fattura,canne in ottone della MASTER,seatbelts della HGW (fantastiche è dire poco),Decal della AEROCRAFT MODELS da integrare a quelle del kit.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora il confronto tra i vari pezzi del kit e quello che ho stampato in resina,non sono i pezzi definitivi in quanto nell'arco di questi mesi ho affinato i particolari ,per cui accontentatevi della qualità delle stampe e delle foto fatte con flash e in fretta

Immagine

Ecco cosa intendo per qualità scarsa del kit,ok i limiti della plastica,ma qui non si sono sprecati(anche se a vedere i video di presentazione sembrava che avessero fatto un lavoro superlativo.Fine polemica)

Immagine

Cilindri anteriore e posteriore;ho dato una passata di vernice in quanto sto usando una resina nera quindi i dettagli restano un po' più visibili

Immagine

L'evoluzione del corpo principale del motore, in basso quello proposto dal kit del tutto errato come dimensione infatti non entra nell'anello dei cilindri per cui bisogna ridurlo di almeno 1,5 mm anche qui non capisco come abbiano potuto sbagliare così tanto.
Quello a destra in alto è la forma semi definitiva in quanto mancano i fori di alloggiamento per i cilindri

Immagine

Immagine

dettaglio assente nel kit

Immagine

Immagine

Crank case reduction a confronto

Immagine

spinterogeni

Immagine

Immagine

Immagine

bobina Bendix.

Ora qualche render del morore con tutti i pezzi già progettati e alcune immagini dei pezzi pronti per la stampa in resina

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tutto questo è frutto di centinaia di foto reperite in rete,disegni tecnici,manuali di manutenzione e revisione del Pratt& withney R2800-10W,prove e riprove sia in 3d che in stampa per arrivare ad un risultato più accettabile di dettaglio in quanto la scala 1:24 non perdona e si rischia di rendere tutto molto giocattoloso.
Per ora è tutto ,ogni aiuto con foto ,documenti ecc. è sempre ben accetto.
Un saluto
Immagine
Marco
a.zin
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro

Re: HELLCAT F6F-5 AIRFIX 1:24

Messaggio da a.zin »

Complimenti ..... si prospetta un lavoro bello lungo da quanto anticipi.

Buon lavoro.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Progetto super interessante!
Bel lavoro al cad. Complimenti.
Le parti in resina sono molto dettagliate. L'unico suggerimento che mi viene da darti è di diminuire la densità delle alette di raffreddamento del cilindro perchè sono così fitte da sembrare un unico blocco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Mamma mia che super-progettone! Tutto da seguire.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Questo lavoro si preannuncia davvero di larghe tempistiche. Buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Un lavoro decisamente massiccio... buon lavoro, e buon anno! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

spartacus2000 ha scritto: 31 dicembre 2020, 18:32... ecco i vari aftermarket che ho reperito per questo modello, penso che aggiungerò qualcos'altro ...
... ,ogni aiuto con foto ,documenti ecc. è sempre ben accetto.
Ciao Marco,

davvero un progetto importante anche per le dimensioni finali. Un peccato scoprire che il kit ha molti difetti.

Se vuoi aggiungere altro ti segnalo le gambe del carrello in metallo che, col peso di tutta la resina che aggiungerai, potrebbero risultarti utili :lol: . Ci sono in commercio sia della Aerocraft Models (che ha in catalogo anche le ruote in resina con vario battistrada e delle decalcomanie per esemplari FAA) che della Scale Aircraft Conversion.

Si capisce che sei ben documentato. Se li riterrai utili in questo post ci sono un paio di riferimenti.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Wow che lavorone! Ti seguo davvero molto interessato!
Si impara sempre qualcosa di nuovo qua! :o

Mi permetto solo di sconsigliare i carrelli della scale aircraft conversion in quanto a mio avviso hanno una bassa qualità, proverei piuttosto quelli della Aerocraft Models.

Andrea
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Grazie a tutti per l'apprezzamento e spero di mantenere vivo l'interesse, so che magari i lavori virtuali non sono molto appetibili per che ha le mani in pasta con pezzi fisici, ma per adesso devo produrre il virtuale per poi avere il materiale.
Se siete interessati publicherò degli update per farvi vedere dove Airfix ha toppato e cosa riesco a tenere del kit(per adesso niente...)
Veniamo alle risposte circostanziate
@ Aurelio il numero delle alette è quello giusto(le ho contate un paio di volte su ogni foto che ho a disposizione per cui faranno almeno 200 volte :-coccio ),la definizione delle stampe in resina non è quella definitiva per quella alla massima definizione ci vogliono oltre 5 ore,poi tieni conto che ho dato una verniciatura grossolana solo per avere una visione più precisa dei dettagli ,la resina nera non aiuta in questo senso.
Con questo lavoro voglio essere il più preciso possibile, magari lo metto sul mercato e magari in varie scale magari più grandi per chi magari volesse avere un R-2800 stabd alome...ma questo è un'altro progetto che magari non vedrà mai la luce se non per mio diletto personale.
@ Paolo ed Andrea ho visto i vari after citati, le ruote forse le prendo, per i carrelli se decido di prenderli prenderò quelli in bronzo di Aerocraf models che oltre ad essere molto dettagliate mi danno un senso di solodità maggiore poi mi toglierebbero parecchio lavoro.
Per quanto riguarda la documentazione ho i disegni originali di tutte le componenti dell'aereo(circa 1200 per l'aereo=una decina di GB ed alcune centinaia per il motore)oltra ai libri citati, mi manca solo
R-2800 - Pratt & Whitney's Dependable Masterpiece di Graham White ma a parte che è costoso, non so se ne vale la pena,in questo momento mi servono disegni e foto, la storia dello sviluppo è interessante ma non utile nella progettazione,non so quanta iconografia contenga, non ho trovato niente in digitale che mi possa far decidere per l'acquisto.
In ultimo il ruotino di coda per i modelli FAA è diverso sia negli accessori del supporto che della ruota che ha lo pneumatico mentre il modello Us Navy ha il carter divero e il ruotino pieno.
Fatemi sapere se vi interessano igli update.
Buon anno a tutti
Un saluto
Immagine
Marco
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Sono sempre utili queste informazioni. A me gli update interessano! :-oook

Grazie, Andrea.
Rispondi

Torna a “Under Construction”