Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Finito

Messaggio da Giangio »

Lo so cosa state per dire ragazzi :-asp "ma avevi detto che avresti fatto solo un modello per volta", beh.... :-vergo la quarantena e il fatto che mi manchino dei materiali per procedere con il Flanker mi ha fatto venir voglia di iniziare questo velivolo che tanto adoro, ovvero il Wildcat.
Anni fa montai la scatola Tamiya e ho pensato di fare "a tempo perso" anche il modello Hobby Boss per vedere le differenze tra i due kit; un altro motivo per cui ho scelto questa scatola è che costa poco ( ~13€) così potrò testare nuove tecniche e se dovessi fare qualche danno irreparabile pazienza ;)
Come ho già detto il kit di partenza è quello della HB, che è stato corredato da diversi aftermarket quali:
  • Decal Wolfpack
  • Fotoincisioni della Part*
  • Pitot "Streamline" della Master
  • Motore in Resina QB (che verrà acquistato successivamente)
*Data la mancanza di un set dedicato alla versione -3 ho acquistato il set della Part per un F4F-4 del quale andrò ad utilizzare solo alcuni dettagli

Fonte Amazon

Fonte Wolfpack

Come qualcuno avrà intuito le livree Americane Early sono il mio punto debole tuttavia non so ancora quale esemplare andrò a realizzare, sicuramente dovrà avere la coda a strisce :-D
Lascio quindi che siate voi a consigliarmi quale fare, se quello di Edward O'Hare o quello di John Thatch

Fonte Wolfpack

A seguire vi lascio il primo aggiornamento :-oook
Ultima modifica di Giangio il 1 giugno 2021, 20:28, modificato 7 volte in totale.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Re: Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48

Messaggio da Giangio »

Eccoci qua con il primo aggiornamento del Wildcat,
Il kit come potete immaginare non è il massimo della precisione e sono dovuto intervenire in alcune aree per rendere più accurato il modello
Il primo intervento che ho effettuato è stato sull'ordinata a cui è saldato il seggiolino, guardandolo da diverse angolazioni si notano i due tubi su cui è fissato il sedile quindi dopo qualche modifica ho ottenuto un risultato più accurato di quello di partenza. Noterete anche l'abissale differenza tra il sedile fornito nella scatola e quello in PE

Fonte

Successivamente ho provato a modificare il mirino con annessa palpebra di supporto, quella del kit era troppo spessa.
Per quanto riguarda il mirino ho provato due configurazioni diverse, una fatta con il plasticard che ho scartato quasi subito e un altra con un avanzo di fotoincisione, sono aperto a ogni consiglio su come migliorarla visto che il risultato non mi soddisfa pienamente :think:

Fonte

E con questo è tutto,
Ci sentiamo alla prossima :wave:
Ultima modifica di Giangio il 13 aprile 2020, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Re: Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Correzioni Varie nel Cockpit

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, ti seguo molto interessato.
Sei partito bene con il cockpit, mi piacciono le modifiche. Per le livree io voto quella di Thach.

Buon lavoro.
Andrea
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Buonasera Ragazzi,
Il pranzo di pasquetta non mi ha impedito di fare delle modifiche alla pedaliera, della quale ho tenuto solo la console centrale.
Non è proprio il massimo ma è sicuramente meglio di quella originale :-D
Essendo alle prime armi con lo scratchbuilding ogni consiglio è il benvenuto :-oook

Alla Prossima :wave:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Gian

Ma vedi che bei lavoretti che stai facendo.. Bravo, stai alzando l'asticella della difficoltà.. Ottimo.. ;)
Così facendo migliorerà sempre le tue qualità ed i modelli ne risentirànno positivamente.

Per me esemplare... pre-war con Ali gialle e corpo in natural metal! Ahahahahah! :-D
Hai foto dei due esemplari? :)

Saluti
RoB da Messina
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

rob_zone ha scritto: 13 aprile 2020, 21:43 Hai foto dei due esemplari? :)
Ciao Rob,
Del velivolo di Thach ci sono molte foto, per quanto riguarda quello di O'Hare invece, c'è scritto che il suo Wildcat aveva il BuNo 3986 (F-13) ma mi è sorto un dubbio, perché le decal riportano il codice F-15?
Che si siano sbagliati quelli della Wolfpack? L'unico Wildcat con il codice F-15 è quello presente all'aeroporto di Chicago, il quale era stato ripescato dal lago Michigan e che venne successivamente restaurato :think:
In questa foto sono presenti sia Thach che O'Hare, e come puoi vedere c'è un 13 sul secondo Wildcat.
Le cose sono due: o quelli della Wolfpack hanno erroneamente rappresentato il velivolo restaurato, credendo che i codici riportati sulla fusoliera fossero corretti oppure io mi sto perdendo qualcosa :think:

Fonte Assisbiz
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ehilaaaaa'...il pancione con le ali. Bene bene così come i dettagli del pit. Amo quando vedo di queste migliorie. :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

Bonovox ha scritto: 14 aprile 2020, 0:02 Ehilaaaaa'...il pancione con le ali. Bene bene così come i dettagli del pit. Amo quando vedo di queste migliorie. :-SBAV
Grazie Francè :-D
Ogni consiglio sullo scratchbuilding è ben accetto, anche riguardo ai vari profili di plastica che bisognerebbe acquistare. Al momento ho solo un foglio da 0.3mm di spessore :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Gianluca! ottima partenza col wildcat, un kit che appena capita mi prendo pure io! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Gian! continua così! :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”