Ciao a tutti
prima o poi doveva succedere e complice il caldo di questi giorni, mi butto in un insano progetto che mi esporrà al pubblico ludibrio
Il kit lo conoscete benissimo e pur avendo anche il kit della Italeri, ho deciso di farmi le ossa con quello della Hasegawa cui ho aggiunto qualche extra.
Comincio subito col dire che di "ripannellare" non se ne parla neanche, è un'operazione che non è alla mia portata ma spero di realizzare un discreto modello e nulla più;
intanto chiedo ai più esperti che volessero darmi una mano se il kit è "più vicino ad un "G" o un "S".
Nella scatola ci sono le decal Italiane del 5°Stormo 23°gruppo e se non sbaglio sarebbero per un "S" ..... se però il KIT "assomiglia" di più ad un "G" posso attingere dalle decals dell'Italeri che come ho detto posseggo.
Volevo anche sapere i riferimenti per i colori che secondo voi si avvicinano di più alla mimetica "nostrana" ..... grazie a tutti e a presto.
In realtà il modello è un ibrido non meglio definito Alessandro, comunque assomiglia maggiormente ad un G. Ma attenzione alla forma del bordo d'attacco della pinna ventrale che dovrebbe essere perpendicolare al piano del terreno, invece è leggermente rastremata. Ad ogni modo sistema facilmente...!
Il resto si sistema un pò meno facilmente invece... il modello andrebbe reinciso, sarebbe una bella palestra.
Re: Hasegawa F-104
Inviato: 7 luglio 2019, 19:22
da microciccio
a.zin ha scritto: ↑7 luglio 2019, 18:21... di "ripannellare" non se ne parla neanche, è un'operazione che non è alla mia portata ...
Ciao Alessandro,
se avessi scritto che non ne avevi voglia avrei capito. Ripannellare secondo me è alla tua portata, servono soltanto informazioni, strumenti adeguati e ... tanta pazienza.
a.zin ha scritto: ↑7 luglio 2019, 18:21... spero di realizzare un discreto modello e nulla più ...
Gli obiettivi dei tuoi modelli li scegli tu!
a.zin ha scritto: ↑7 luglio 2019, 18:21... intanto chiedo ai più esperti che volessero darmi una mano se il kit è "più vicino ad un "G" o un "S". ...
La scala non è la mia ma leggendo in giro è più un G. Per fare un S occorre del lavoro extra.
a.zin ha scritto: ↑7 luglio 2019, 18:21... Italeri che come ho detto posseggo. ...
Che è ancora Hasegawa per quanto ne so.
a.zin ha scritto: ↑7 luglio 2019, 18:21... riferimenti per i colori che secondo voi si avvicinano di più alla mimetica "nostrana" ..... grazie a tutti e a presto. ...
Basta dare una lettura ad uno dei WIP presenti su MT o al link segnalato da francesco, e troverai i riferimenti che ti occorrono.
Ciao e grazie per le dritte a questo punto sarà un "G", vediamo poi di scegliere la versione tra quelle proposte nel kit Italeri; per la reincisione Paolo confermo la poca capacità e diciamoci anche volontà di affrontarla, però vediamo.
Mi rendo conto che è un aereo iconico e ci sarebbero tante attese ma, non sono certo io quello che può soddisfarle comunque vediamo.
Nessuno però mi ha dato una dritta per i colori .....
A presto
Alessandro
Re: Hasegawa F-104
Inviato: 7 luglio 2019, 22:09
da Bonovox
a.zin ha scritto: ↑7 luglio 2019, 21:25
Nessuno però mi ha dato una dritta per i colori .....
A presto
Alessandro
se per mimetica "nostrana" intendi la mimetica NATO allora io ti avevo già risposto sopra. Apri il link, leggi l'articolo di Fabrizio che ci sono tutti i riferimenti coloriferi.
Ti do anche il link del nostro Rob.. " viewtopic.php?f=29&t=13270 " Comunque per la zona inferiore l'alluminio è l'H8 Gunze o colori Alclad o similari per l'alluminata..
Per il grigio l'FS corretto è il 36132 che dovrebbe corrispondere (sempre come da articolo di Fabrizio) al Gunze H69 ma Rob ha usato anche l'H305 ma il 69 mi sembra più corretto e più propenzo ad un bel postshading
Per il verde usa il Gunze H309
Re: Hasegawa F-104
Inviato: 7 luglio 2019, 22:37
da microciccio
Off Topic
a.zin ha scritto: ↑7 luglio 2019, 21:25... Nessuno però mi ha dato una dritta per i colori .....
Veramente Alessandro,
sia nel link postato da Francesco che nei WIP, ed in paticolare nel post dedicato a 104 curato in primis da Valerio, che ho indicato trovi i riferimenti che ti occorrono e molto altro.
Francesco ha poi ulteriormente precisato nel suo ultimo post quali sono i colori che potrai utilizzare.
microciccio
Re: Hasegawa F-104
Inviato: 8 luglio 2019, 7:25
da a.zin
OK grazie mille a tutti.
Re: Hasegawa F-104
Inviato: 8 luglio 2019, 7:46
da pitchup
Ciao
Devo dire, per quanto riguarda la reincisione, alla fin fine il particolare principale che differenzia G ed S è la presa d'aria ausiliaria delle prese d'aria (trapezoidale sul G, rettangolare e più ampia sull'S). Del resto la plastica Hasegawa è molto vetrosa e dura.... non il massimo se si vuol reincidere. Comunque un G in NATO (o altro utilizzatore perché no?) va benissimo secondo me!
Buon lavoro
saluti
Re: Hasegawa F-104
Inviato: 6 agosto 2019, 13:03
da a.zin
Ciao
ho scelto l'esemplare che farò (decal fornite dall'altro 104 Italeri in mio possesso):