Buona sera ragazzi!
Finalmente sono tornato e spero con una certa facilità..quindi adesso dovrete sorbirmi la mia presenza
Comincio questo nuovo modello,e vi chiderete anche il perchè della sua stranezza (Me lo chiedo anche io ) ,in un momento molto singolare, in quanto ho perso mio nonno da pochi giorni e ricordo perfettamente che quando ho cominciato ad impostare il foglio Word per aprire il wip, ero ancora a casa sua semplicemente per fargli un po di compagnia.
Torniamo alla plastica
E’ stato un colpo di fulmine tra me ed il Vindicator, precisamente in versione S2BU-1, complice una gitarella presso Hannants nel mio ultimo viaggio a Londra a gennaio…appena lo ho visto sullo scaffale è scattata subito la scintilla!
Immaginavo già questo modellone in alluminio e con le ali gialle nella mia vetrina..e cosi,spero,sarà!
Perché è proprio un esemplare ad alta visibilità che vorrei realizzare, un modello poco visto in una versione poco vista!
La scatola da ma scelta è la Academy ex Accurate-Miniatures in scala 1/48, riproposta con decals cartograph per realizzare un esemplare impiegato nei Marines, mascherine pretagliate per il canopy e poi le cinture in fotoincisione! Insomma,c’e tutto l’occorrente per realizzare un esemplare da bombardamento SB2U-3!
Però, come sempre, a me piace complicarmi la vita e quindi occhio alla documentazione e cercherò di riportarlo alle versioni iniziali SB2U-1/2!
Le scatole Accurate sono tutte uguali e sebbene vengano riprodotte tutte e 3 le versioni, ci sono alcune piccole piccole peculiarità da segnarsi, perché le versioni, sebbene simili, non erano proprio identiche!
Le versioni SB2U-1/2 erano le versioni “pre-war” assegnate sia alle unità di addestramento piloti (California) ed alla US. Navy, imbarcate nelle portaerei Saratoga, Ranger e Lexington.
Questi velivoli sono facilmente riconoscibili non tanto per le loro vistose colorazioni, ma anche per il disegno di squadriglia in fusoliera.
Le differenze dalla versione SB2U-3 consistono nei piani di coda, armamenti e motore (la “3” era piu performante). Niente di irrisolvibile per fortuna
L’esemplare che ho scelto, al momento apparteneva al famoso VB-3 imbarcato nella Saratoga, dei “Top Hats” oppure “Tophatters”
Precisamente,come in foto, il 3 - B - 13 , BuNO 0739.
Poiché come simbolo di squadriglia aveva il cappello a tuba disegnato.
(Immagine a scopi modellistici,diritti appartenenti al proprietario)
Lo schema di colorazione, classico se si può dire, era in Aluminium (si può osare anche una differenziazione dei pannelli in fusoliera…tra l’altro erano verniciati) ali in Chrome Yellow (praticamente l’ Orange Yellow), parte della naca in Insigna Red e l’intera coda in US Navy White.
Queste foto sono indicative,non sono ancora sicurissimo sulla scelta dell'esemplare,mi sto intanto facendo un'idea,visto che sono tutti esemplari bellissimi!
Quando sono stato da Hannants mi sono accaparrato anche un bellissimo foglio della Yellow Wings grazie al quale posso realizzare tutti gli esemplari imbarcati sulla Lexingon e sulla Saratoga, quindi, sono sempre in tempo a cambiare…infatti, la ricerca continua!
Unica pecca di questo foglio decals è che non ci sono i fregi della squadriglia ma “solo” BuNo e codici di identificazione in fusoliera, quindi comprerò anche un foglio della Techmod dedicato per non avere problemi, visto che propone esemplari sia della Saratoga che della Lexington.
Torniamo al kit, come detto prima è un rebox, e non è tra i kit piu semplici, ma l’unico per realizzare un Vindicator in scala 48, quindi, ci sarà da divertirsi..! Il dettaglio sia interno che esterno è discreto, ma si sa il modellista che è in noi è sempre in cerca di sfide!
Non vi nascondo che ho gia messo mano alla naca motore perché durante il trasporto si è rotta, quindi, la sto sistemando per bene levigandola e stuccandola ed aggiungendo le piastre di rinforzo!!
Penso sia l’intervento, al momento, piu doveroso e noioso, quindi voglio subito levarmelo davanti!!
Va bene ragazzi,a presto con il primo aggiornamento!!
Saluti
RoB da Messina
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 3 aprile 2019, 18:16
da Davide_AN
Bellissimo soggetto.
La vulgata dice che non funzionava benissimo, già superato nel 41... ma gli alleati avevano un bombardiere imbarcato milgiore di questo quando inziò lo scontro con i giapponesi? Il Dauntless era appena uscito dalle linee di montaggio...
Seguirò questo WIP!
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 3 aprile 2019, 18:27
da pitchup
Ciao RoB
Innanzitutto la mia vicinanza a te e famiglia per la perdita del nonno.
Per il resto il soggetto che ti sei scelto è davvero di quelli da urlo, magari un po' sottovalutato, in quanto oscurato dal trio "Dauntless/Avenger/Helldiver", ma sicuramente interessante.
Approvo la scelta della colorazione prebellica metallo / giallo canarino!
saluti
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 3 aprile 2019, 18:49
da Dioramik
Condoglianze prima di tutto, alla mia età si conoscono bene queste tristi perdite.
Bel modello, queste capottine lunghissime mi hanno sempre affascinato.
Ti seguo come sempre con molto interesse.
Buon divertimento.
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 3 aprile 2019, 19:49
da Giangio
Condoglianze per la perdita Roberto
Seguo volentieri il wip, non sono un fan del Vindicator ma è un velivolo che si vede molto poco in giro, attendo i primi aggiornamenti
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 3 aprile 2019, 20:33
da fabio1967
Ciao Rob, innanzitutto ti sono vicino per la perdita del nonno!
Il kit che hai scelto è molto bello, nel classico stile Accurate e la livrea che vuoi rappresentare è spettacolare!! Ti seguo, ho anch'io questo kit nell'armadio e userò il tuo wip come ispirazione.
Saluti.
Fabio
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 3 aprile 2019, 21:10
da Phenix72
Veramente un bel soggetto, mi piacerebbe fare un SBD , seguo il tuo wip
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 3 aprile 2019, 22:57
da Davide
Ciao Rob.,un abbraccio forte e condoglianze per la perdita del nonno....
Un velivolo che non conoscevo...
Buon lavoro allora
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 4 aprile 2019, 10:13
da FreestyleAurelio
Bellissima scelta Rin!
Mi piace tanto. Ti seguo
Re: SB2U-1 "Vindicator" - Academy 1/48
Inviato: 4 aprile 2019, 13:51
da Starfighter84
Ancora una volta un abbraccio per la perdita di tuo nonno Rob.
Il soggetto non è brutto... ma forse anche qualcosa di più!
Il punto forte sarà la verniciatura... la Navy dei primi periodi era davvero accattivante come livree. All'attacco pratico cosa dovrai modificare per eseguire il downgrade della versione? la cofanatura cambiava in base al motore?
Per la differenziazione dei pannelli... in realtà erano tutti verniciati in alluminata. La differenza di tono che si vede è dovuto al fatto che sulla tela della fusoliera posteriore il protettivo assumeva un altro tono. Comunque questa caratteristica aiuterà a rendere meno piatto l'alluminio...!