PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17
Inviato: 11 aprile 2016, 15:39
Buon giorno MT.
Dopo quanto abbiamo scritto nel topic iniziato dal nostro Max / pitchup riguardo il kit "fully upgraded moulds" della nostrana Italeri mi è venuta una gran voglia di vedere cosa si riesce a tirar fuori da questa scatola, dando nel contempo indicazioni per chi sta valutandone l'acquisto.
Premetto che non ho comprato after-market se non un sedile in resina, stranamente ne avevo in casa solo un esemplare
.
Ho intenzione di usare solo accessori che ho già in magazzino dedicati ai Phantom Hasegawa, se andranno bene per il kit italiano meglio, altrimenti apporterò le necessarie modifiche, anche perché immagino non esista ancora nulla di dedicato...
phantom_1 IMG_1451 by Davide Raimondi, su Flickr
Si tratta del vecchio kit (RF-4C) di origine Testors cui sono state incise le pannellature e realizzate le opportune modifiche per la versione E.
In base a quanto scritto da Michele / miki68 a pagina 4 in realtà si tratta del vecchio stampo ESCI appositamente modificato per riprodurre la versione RF-4E.
Non possiedo disegni in scala 1/48 affidabili per poter garantire la precisione dimensionale ma ho fatto un confronto con i modelli di F-4E Hasegawa in mio possesso e nelle parti comuni i kit sono molto simili. Dovrebbe essere una buona notizia, almeno credo.
Per chi non avesse seguito la discussione che ho linkato all'inizio vi anticipo l'inesattezza principale del modello: i "tailerons" sono presenti nella sola versione "slatted" che purtroppo non è mai stata montata su nessun RF-4E che io sappia.
Anche le prese d'aria secondo il mio parere necessitano di essere migliorate in quanto dimostrano tutta la loro età...
phantom_2 IMG_1455 by Davide Raimondi, su Flickr
phantom_3 IMG_1456 by Davide Raimondi, su Flickr
Avendo in casa le prese d'aria in resina True Detail per Hasegawa (che come vi ho già mostrato tempo fa sono errate in lunghezza per il kit giapponese) ho deciso di utilizzarle adattandole al modello italiano, considerando anche che la zona di fusoliera del modello è un po' grezza ed andrebbe comunque sistemata, l'ho evidenziata sotto nel riquadro in rosso.
Essendo le resine più lunghe dei pezzi in plastica ho asportato 11 mm. dalla fusoliera per arrivare alla posizione corretta riferita ai tettucci.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto bene combacino le prese d'aria destinate al modello Hasegawa sulla fusoliera Italeri. Ottimo, meno lavoro di stucco.
phantom_4 IMG_1458 by Davide Raimondi, su Flickr
Sopra True Detail, sotto Italeri.
phantom_5 IMG_1459 by Davide Raimondi, su Flickr
Parte che ho asportato
phantom_6 IMG_1460 by Davide Raimondi, su Flickr
Nel riquadro la zona da sistemare in ogni caso data la scarsa finitura dello stampo ritoccato.
phantom_7 IMG_1464 by Davide Raimondi, su Flickr
phantom_8 IMG_1465 by Davide Raimondi, su Flickr
Il passo successivo che mi premeva verificare era la fattibilità del "downgrade" dei piani orizzontali di coda da "slatted" ad "unslatted".
Visto il modo in cui Italeri ha riprodotto i pezzi con un buon cutter a lama tonda e delle lime ad ago direi che il lavoro è abbastanza semplice, posso dire di ritenermi soddisfatto.
phantom_9 IMG_1471 by Davide Raimondi, su Flickr
A DX il pezzo da scatola, a SX quello modificato ancora da reincidere.
Occorre prestare attenzione ad ottenere la particolare curvatura verso l'alto del bordo d'attacco dei taileron del Phantom, ben visibile nelle immagini postate dall'amico microciccio in questo topic. Grazie Paolo.
phantom_10 IMG_1473 by Davide Raimondi, su Flickr
Per il momento è tutto ciò che ho fatto, spero di aggiungere altri lavori presto.
Un saluto a tutti.
P.S. Correzione effettuata il 15/04/2016 alle ore 22,24
Dopo quanto abbiamo scritto nel topic iniziato dal nostro Max / pitchup riguardo il kit "fully upgraded moulds" della nostrana Italeri mi è venuta una gran voglia di vedere cosa si riesce a tirar fuori da questa scatola, dando nel contempo indicazioni per chi sta valutandone l'acquisto.

Premetto che non ho comprato after-market se non un sedile in resina, stranamente ne avevo in casa solo un esemplare

Ho intenzione di usare solo accessori che ho già in magazzino dedicati ai Phantom Hasegawa, se andranno bene per il kit italiano meglio, altrimenti apporterò le necessarie modifiche, anche perché immagino non esista ancora nulla di dedicato...


Si tratta del vecchio kit (RF-4C) di origine Testors cui sono state incise le pannellature e realizzate le opportune modifiche per la versione E.
In base a quanto scritto da Michele / miki68 a pagina 4 in realtà si tratta del vecchio stampo ESCI appositamente modificato per riprodurre la versione RF-4E.
Non possiedo disegni in scala 1/48 affidabili per poter garantire la precisione dimensionale ma ho fatto un confronto con i modelli di F-4E Hasegawa in mio possesso e nelle parti comuni i kit sono molto simili. Dovrebbe essere una buona notizia, almeno credo.

Per chi non avesse seguito la discussione che ho linkato all'inizio vi anticipo l'inesattezza principale del modello: i "tailerons" sono presenti nella sola versione "slatted" che purtroppo non è mai stata montata su nessun RF-4E che io sappia.
Anche le prese d'aria secondo il mio parere necessitano di essere migliorate in quanto dimostrano tutta la loro età...


Avendo in casa le prese d'aria in resina True Detail per Hasegawa (che come vi ho già mostrato tempo fa sono errate in lunghezza per il kit giapponese) ho deciso di utilizzarle adattandole al modello italiano, considerando anche che la zona di fusoliera del modello è un po' grezza ed andrebbe comunque sistemata, l'ho evidenziata sotto nel riquadro in rosso.
Essendo le resine più lunghe dei pezzi in plastica ho asportato 11 mm. dalla fusoliera per arrivare alla posizione corretta riferita ai tettucci.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto bene combacino le prese d'aria destinate al modello Hasegawa sulla fusoliera Italeri. Ottimo, meno lavoro di stucco.


Sopra True Detail, sotto Italeri.

Parte che ho asportato

Nel riquadro la zona da sistemare in ogni caso data la scarsa finitura dello stampo ritoccato.


Il passo successivo che mi premeva verificare era la fattibilità del "downgrade" dei piani orizzontali di coda da "slatted" ad "unslatted".
Visto il modo in cui Italeri ha riprodotto i pezzi con un buon cutter a lama tonda e delle lime ad ago direi che il lavoro è abbastanza semplice, posso dire di ritenermi soddisfatto.

A DX il pezzo da scatola, a SX quello modificato ancora da reincidere.
Occorre prestare attenzione ad ottenere la particolare curvatura verso l'alto del bordo d'attacco dei taileron del Phantom, ben visibile nelle immagini postate dall'amico microciccio in questo topic. Grazie Paolo.

Per il momento è tutto ciò che ho fatto, spero di aggiungere altri lavori presto.

Un saluto a tutti.
P.S. Correzione effettuata il 15/04/2016 alle ore 22,24