Lockheed ES-3A Shadow 1:48 Italeri - Finito!
Inviato: 12 settembre 2014, 11:35
Il modello è una recente riedizione (gennaio 2014) del prodotto AMT/ESCI. Lo stampo ha origine nel 1980 in Giappone da parte della Suntak che lo ha prodotto per la ESCI come S-3A Viking. Lo stampo è di buona qualità, con incisioni in negativo. Dopo la vendita della ESCI alla ERTL ed un generale calo dell'interesse dei velivoli moderni negli anni '90, uno dei pochi stampi riediti dalla AMT/ERTL è stato il Viking e la nuova versione da guerra elettronica, appunto l'ES-3A Shadow. Per la sua realizzazione la AMT ha preparato una nuova stampata con le parti caratteristiche che si riassumono nel radome superiore, la chiusura della stiva per fare posto alle apparecchiature ELINT e vari altri dettagli soprattutto legati alla presenza di antenne ed antennine.
Il modello della Italeri si presenta bene, con una buona box-art e buon foglio decal, ma con un errore nelle istruzioni sulla colorazione, nel caso del velivolo della copertina che lo riportano in FS 36622 al posto del FS 36375. Anche gli stencil per il velivolo in questione sono errati, ma fortunatamente ci sono quelli per il secondo velivolo riproducibile, che sono corretti.
Gli interni, ovvero la cabina di pilotaggio sono assai spartani come nel gusto dell'epoca, con consolles in decal. Seggiolino passabile da da modificare nella parte superiore dei rostri. Qui si potrebbe partire con resine e fotoincisioni, ma non è necessario in quanto il tettuccio è di tipo fisso, chiuso e di colore fumè, quindi tutti i lavori di dettaglio interni sarebbero vanificati. Io ho deciso di lasciare tutto così, ma scatola. I vani del carrello, anch'esso piuttosto poveri andrebbero dettagliati, ma anche in questo caso i portelli sono sempre chiusi, quindi tutti i lavori di dettaglio sarebbero vanificati.
Ho deciso inoltre di chiudere i vari portelli (scaletta di accesso, radome FLIR) in quanto all'interno i dettagli erano poveri ed in parcheggio erano sempre chiusi. Qui nasce il primo problema perchè i portelli sono sottodimensionati e richiedono delle lavorazioni per adattarli.
Le parti originali del kit ESCI sono molto buone, invece le parti sviluppate da AMT molto meno, ed in particolare le parti che chiudono le stive sono completamente errate, richiedendo una buona dove di plasticard evergreen, ciano e stucco, con rencisione: Dopo aver lavorato molto ere con carta abrasiva, si passa all'assemblaggio di ali e piani di coda, anch'essi con la necessità di utilizzare stucco MR Surfacer.
Il modello della Italeri si presenta bene, con una buona box-art e buon foglio decal, ma con un errore nelle istruzioni sulla colorazione, nel caso del velivolo della copertina che lo riportano in FS 36622 al posto del FS 36375. Anche gli stencil per il velivolo in questione sono errati, ma fortunatamente ci sono quelli per il secondo velivolo riproducibile, che sono corretti.
Gli interni, ovvero la cabina di pilotaggio sono assai spartani come nel gusto dell'epoca, con consolles in decal. Seggiolino passabile da da modificare nella parte superiore dei rostri. Qui si potrebbe partire con resine e fotoincisioni, ma non è necessario in quanto il tettuccio è di tipo fisso, chiuso e di colore fumè, quindi tutti i lavori di dettaglio interni sarebbero vanificati. Io ho deciso di lasciare tutto così, ma scatola. I vani del carrello, anch'esso piuttosto poveri andrebbero dettagliati, ma anche in questo caso i portelli sono sempre chiusi, quindi tutti i lavori di dettaglio sarebbero vanificati.
Ho deciso inoltre di chiudere i vari portelli (scaletta di accesso, radome FLIR) in quanto all'interno i dettagli erano poveri ed in parcheggio erano sempre chiusi. Qui nasce il primo problema perchè i portelli sono sottodimensionati e richiedono delle lavorazioni per adattarli.
Le parti originali del kit ESCI sono molto buone, invece le parti sviluppate da AMT molto meno, ed in particolare le parti che chiudono le stive sono completamente errate, richiedendo una buona dove di plasticard evergreen, ciano e stucco, con rencisione: Dopo aver lavorato molto ere con carta abrasiva, si passa all'assemblaggio di ali e piani di coda, anch'essi con la necessità di utilizzare stucco MR Surfacer.