Pagina 1 di 4

P-51D Mustang Tuskegee Airmen - Airfix 1/72 Finito 28/09

Inviato: 5 settembre 2014, 10:30
da fabio1967
Malgrado in quest'ultimo periodo non abbia scritto molto sul forum volevo comunicarvi che vi seguo sempre assiduamente. Ho dovuto momentaneamente abbandonare i lavori in corso per dedicarmi alla realizzazione "rapida" di alcuni kit Airfix per una mostra "monomarca" che si terrà a fine ottobre nella mia città. Per motivi di tempo non ho potuto realizzare un WIP, vi mostro però la foto del livello attuale dei lavori sul piccolo P-51 new tool in scala 1/72.
mustang-1.JPG
Il modello, per motivi "logistici", è stato dipinto utilizzando l'X-32 Titanium Silver Tamiya, con alcuni pannelli scuriti aggiungendo qualche goccia di XF-56 Metallic Grey alla soluzione base. Per il rosso ed il giallo rispettivamente X-7 e XF-3. Pannello antiriflesso in OD XF-62 desaturato aggiungendo qualche goccia di giallo. Il modello è montato quasi da scatola, le uniche migliorie apportate sono la sostituzione delle armi con degli spezzoni di aghi ipodermici e qualche piccolo abbellimento agli interni (cinture di sicurezza e pannello strumenti rifatto in plasticard). Ulteriori modifiche riguarderanno i serbatoi supplementari (spero di riuscire a fare qualche foto).
Se riuscirò a terminare questo kit entro la prossima settimana dovrei avere il tempo per dedicarmi alla costruzione del nuovo Blenheim altrimenti mi butterò su un Hurricane o su un Typhoon. Vi terrò aggiornati.
Saluti
Fabio

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 10:36
da matteo44
Già così è fatto bene...
non oso pensare a che spettacolo di modello sarà con le decal applicate :-oook :-oook

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 10:47
da Starfighter84
Anche se fatto di fretta e senza troppe accortezze... è comunque un bel vedere!
Torna presto Fabio! :-oook

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 11:02
da SPILLONEFOREVER
Questo piccolo Mustang promette bene Fabio :-lino

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 11:20
da ROGER
Le famose code rosse, bello!

Torna presto...

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 11:31
da Rickywh
Molto bello, questo new tool sembra proprio interessante

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 13:06
da Bonovox
evvai...il tuskegee!!! :-SBAV :-SBAV

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 13:24
da FreestyleAurelio
Ciao Fabio è sempre bello leggerti e ancor più se le parole sono accompagnate dai tuoi, come sempre ottimi, risultati :-oook
Come l'hai trovato questo Mustang rispetto la concorrenza?

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 13:48
da pitchup
Ciao Fabio
direi che hai domato bene il tuo Mustang :-oook
saluti

Re: Non sono sparito...

Inviato: 5 settembre 2014, 14:07
da fabio1967
Ragazzi grazie a tutti per gli interventi. Ho ripreso gli attrezzi in mano solo da una quindicina di giorni perché, malgrado la temperatura quest'anno non sia mai salita troppo, verniciare con il caldo non è proprio una passeggiata :-crazy
@Aurelio - Il kit è veramente ben fatto, gli interni sono abbastanza dettagliati e il montaggio richiede un filino di stucco soltanto in corrispondenza del radiatore ventrale. I flaps possono essere montati in posizione abbassata e anche il timone è fornito a parte. Buoni i carrelli e le ruote, stampate già con l'effetto peso. Le decals sembrano buone e permettono di realizzare un solo esemplare (questo dei Tuskeege Airmen).
Difetti pochi, forse le pannellature sarebbero potute essere meno profonde ma, in definitiva, non sono male. Inoltre i serbatoi supplementari mancano di quel caratteristico rinforzo che corre lungo tutta la mezzeria, per intenderci:
6792275909_0a2ae8aed8_z.jpg
Immagine inserita a solo scopo di discussione. fonte http://forum.keypublishing.com/showthre ... Tank-Value
I serbatoi Airfix sono invece assolutamente lisci. Il problema può essere facilmente risolto incollando un sottile filo di sprue.
I pozzetti dei carrelli, pur essendo sufficientemente dettagliati, non sono propriamente fedeli agli originali ma tanto stanno sotto, chi li vede?? (Ruggeroooo mi hai contagiato :-prrrr :-prrrr ).
Il tutto all'incredibile cifra di 5€. Devo confessarvi che, pur non essendo la 1/72 la mia scala di riferimento, ho fatto incetta di questi "new tools". Ho preso diverse versioni dello Spitfire, un paio di 109E, Zero, Typhoon, Hurricane, Swordfish, Blenheim (quest'ultimo bellissimo, anche come pannellature :-oook ), per non parlare dei grossi Lancaster e C-47. Ebbene si, ho preso anche qualche jet da montare con Daniele (F-86, Skyhawk, Lightning e varie versioni di Harrier) :-Scoccio
Saluti
Fabio