Pagina 1 di 2
Caproni-Vizzola F5
Inviato: 5 agosto 2014, 21:59
da Riccardo
Per questo aereo della Regia Aeronautica, prodotto nella realtà in soli 11 esemplari (vado a memoria) sono stati prodotti negli anni solo kit in 1/72: volendolo in 1/48 ho iniziato quella che forse si può chiamare autocostruzione, utilizzando parti di altri kit, opportunamente modificati, plasticard e stucco. Ho portato avanti questo modello molto a singhiozzo, tenendolo sempre a bassa priorità, procurandomi nel tempo sempre più documentazione.
Allego la foto della semifusoliera sx, più avanti nella lavorazione, e della semifusoliera dx, appena sbozzata; succesivamente inserirò altre immagini sempre realtive alla lavorazione delle semifusoliere.
01b-01.jpg
Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 5 agosto 2014, 22:09
da sdl1958
Riccardo
Complimenti per la determinazione! Mi farà piacere vederlo finito!
Stefano
Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 5 agosto 2014, 22:45
da Cox-One
Considerata la unicità del progetto dacci qualche info in più.
Ad esempio da che modelli sei partito per la ricostruzione della sagoma, hai fatto solo lavori di aggiunta o sei passato a rifacimenti veri e propri.
Visto che è e sarà un progetto senza scadenze o obbiettivi temporali, hai comunque un filo conduttore, storia del mezzo o del pilota, che ti spinge nel proseguio?
Comunque complimenti per l'impresa

Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 5 agosto 2014, 23:07
da lillino
Bella impresa complimenti

Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 6 agosto 2014, 0:36
da SPILLONEFOREVER
Davvero un progetto interessante ed impegnativo Riccardo.
MI piacerebbe - quando ne avrai la possibilità - avere qualche informazione in più su questa vera e propria autocostruzione.
Attendo i prossimi aggiornamenti.

Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 6 agosto 2014, 7:38
da davmarx
Grazie per condividere con il forum la costruzione di questo "raro" modello... mi hai fatto tornare alla memoria i vecchi tempi in cui questo tipo di modifiche erano la norma, tempi in cui anche solo trovare uno Spitfire Griffon era un'impresa... per ottenere le varie versioni dovevamo partire dai Frog e Hawk (già di loro difficili da reperire) unendoli agli Airfix Merlin. E sto parlando di "Spitfire", uno degli aerei più noti, non di un misconosciuto "Caproni F 6Z" o "Reggiane Re 2001 Delta".
Ma questo lo sai meglio di me !!!
Hai già pensato a come riprodurre la caratteristica pianta alare dei velivoli Caproni ?
Ciao.
Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 6 agosto 2014, 18:35
da Riccardo
Devo far presente che sto utilizzando il portatile con chiavetta e la connessione è molto labile, per cui i post è meglio che siano brevi per non essere troncati; ho portato questo modello in ferie con me nella campagna toscana (Mugello) lasciando a casa un C202 in 48 di cui allego la prova per la mimetica. Allego anche l'inizio della risoluzione dell riproduzione delle ali, per rispondere a davmarx che deve non essere più un giovocello se ricorda certi tempi anche per me molto cari; domani inserirò altre immagini relative alla "panciosità" del modello
Riccardo
ala sup. sx.jpg
Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 6 agosto 2014, 19:03
da davmarx
Grazie per la rapidissima risposta, Riccardo... quell'ala mi sembra di ricordarla... forse apparteneva ad un Macchi della Tauro ?
Riguardo la mia età non sono poi troppo attempato, sono del '65, è solo che ho iniziato a modellare quando avevo appena smesso i pannolini !!!
Quanto adoro quella mimetica sul 202, è sicuramente la mia favorita... me la immagino già su uno degli esemplari seconda serie, magari con il muso giallo, il cavallino e la gamba di ferro.
Ciao.
Davide.
Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 6 agosto 2014, 21:12
da Enrywar67
Ciao Riccardo....un progetto impegnativo....buone ferie!

Re: Caproni-Vizzola F5
Inviato: 7 agosto 2014, 8:11
da matteo44
Complimenti Riccardo
davmarx ha scritto:Quanto adoro quella mimetica sul 202, è sicuramente la mia favorita... me la immagino già su uno degli esemplari seconda serie, magari con il muso giallo, il cavallino e la gamba di ferro...
Super Quotone!!!