Pagina 1 di 2

Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 5 febbraio 2014, 17:23
da Riccardo
Fus.SX-01-01.jpg
Risistemando le cose dopo dei lavori in casa, è risaltato fuori questo modello di cui avevo iniziato l'autocostruzione tempo addietro, lavoro interrotto perchè ogni tanto (secondo me) c'è bisogno anche di qualcosa meno impegnativo. Credo che la storia dei caccia Fabrizi sia abbastanza nota, comunque dovrebbe essere facilmente reperibile in rete: L'F5 fu prodotto in una decina di esemplari circa e fu usato principalmente come caccia notturno per la difesa della capitale.
Posto alcune foto; come riferimento ho usato i disegni comparsi qualche anno fa su Air Kit news (riportati in 48) confrontati con la doc. di fabbrica comparsa su un vecchio Notiziario CMPR; sono ancora in una fase di esame di fattibilità per cui molte cose sono ancora da aggiustare; sono stati usati pezzi provenienti da vecchie scatole; per i dettagli futuri (se mai ci arriverò) userò il Manuale ed il Catalogo nomenclatore.Commenti, consigli ecc. più che graditi
Riccardo

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 5 febbraio 2014, 17:25
da Riccardo
Non ho capito come mai ho inserito più volte l'immagine della fusoliera, chiedo scusa per l'errrore
Riccardo

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 5 febbraio 2014, 17:48
da matteo44
Di questi velivoli io non ne so praticamente niente... quindi penso proprio che me ne starò in silenzi ad ammirare l'avanzamento dei lavori... ;)

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 6 febbraio 2014, 0:08
da rob_zone
Riccardo,in teoria lo stai rifacendo tu giusto? :-)P

Buon lavoro!

saluti
Rob da Messina :-oook

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 6 febbraio 2014, 0:31
da PVI_Speed
Purtroppo il fatto di essere Caproni e non Macchi o FIAT, non ha contribuito al suo successo.

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 6 febbraio 2014, 0:42
da Psycho
Bello! Io neanche lo conoscevo questo aereo! Da che base sei partito? So che i lavori di autocostruzione sono impegnativi, complimenti per i lavori fatti fin qui!

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 6 febbraio 2014, 7:18
da microciccio
Ciao Riccardo,

le autocostruzioni integrali risultano sempre estremamente impegnative. La scelta del velivolo, poco noto, accresce le difficoltà legate al reperimento del materiale necessario alla realizzazione anche se ci hai detto di avere già una buona base di partenza. Se, come ci dici, deciderai di completarlo sarà un piacere seguirti in questa avventura.
Riccardo ha scritto:...Commenti, consigli ecc. più che graditi ...
Se ne hai voglia potresti illustrarci le tecniche che hai utilizzato per la realizzzazione. Richiedono tempo e pazienza anche se in molti casi sono alla portata di tanti bravi modellisti che invece si ritraggono preoccupati.
Riccardo ha scritto:Non ho capito come mai ho inserito più volte l'immagine della fusoliera, chiedo scusa per l'errrore ...
Sistemato. ;)
Psycho ha scritto:... Da che base sei partito? ...
Stesso quesito. Quali modelli commerciali stai utilizzando come base per alcune delle parti principali?

mmicrociccio

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 6 febbraio 2014, 8:15
da pitchup
Ciao Riccardo
rimango veramente colpito quando vedo questo genere di lavori!
saluti

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 6 febbraio 2014, 9:54
da Bonovox
un wip tutto da studiare!!! :-oook

Re: Caproni Vizzola F5 1/48

Inviato: 6 febbraio 2014, 12:49
da Riccardo
Il desiderio di realizzare questo aereo, la cui forma delle ali e la generale elganza mi avevano molto colpito, risale a molto tempo fà: dicembre 1976, mostra di modellismo a Massa, presenza di modello in 72 autocostruito; in realtà l'autocostruzione della versione F4 (con motore in linea) era già comparsa su di un Notiziario IPMS nel 1975.
Lo stimolo a tentare l'autocostruzione in 48 è sorto in corrispondenza della pubblicazione di un articolo su questi aerei sul Notiziario CMPR; i disegni tecnici erano presenti in 72 e li riportai in 48 con fotocopiatrice e verifica della scala; cominciai partendo da una semifusoliera di un vecchio modello di Zero giapponese, opportunamente tagliata e rimontata e modificando la deriva con aggiunta anche di parti di plasticard.
Le ali sono state ricavate da un avanzo di C202 Tauro model datomi da un amico.
Il pianetto cntrale inferiore è stato invece ricostruito in base ai disegni con plasticard.
E' arrivato poi l'ottimo disegno pubblicato su Air Kit news, riportato in 48, e dopo aver fatto qualche controllo ho deciso di usare le sezioni trasversali all'asse di fusoliera per verificare la "panciosità" da cui è emersa la necessità di un drastico intervento (non ancora completato).
Se andate a cercare con google" Caproni vizzola F5" alla voce:

Caproni-Vizzola F.5 - AlphaFlight 1/72 WIP - Forum Modellismo TPG

trovate tutta la discussione fatta a suo tempo con foto dell'aereo reale, profili ecc.

Per ora terrei i lavori su queato wip a priorità bassa, perchè avrei l'altro wip del C202 da finire (impegno con un amico) però il progetto rimane e spero, con molta pazienza, di portarlo in fondo;
Se, come già detto, a qualcuno viene in mente qualche consiglio, ecc.. sarà ben accetto
Riccardo