P47D Razorback - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Folgore
Brave User
Brave User
Aerografo: si
scratch builder: si

P47D Razorback - Academy 1/72

Messaggio da Folgore »

Ciao a tutti!

Dopo un lungo periodo di silenzio (il mio ultimo lavoro risale al Kamov 50 D:) eccomi al lavoro di nuovo!
Allora la scatola è la seguente:
WP_20131219_18_04_42_Pro.jpg
L'ho scelta perché il P47 col tettuccio non a bolla mi piace parecchio (ha una sua ignoranza..) e poi perché volevo sfidarmi nel fare la coda ad aerografo ;)
Il kit è uno tra i migliori per fare un P47 in scala 1/72. Le forme sono corrette come le proporzioni (al contrario del Revell), l'unico errore dimensionale sono le gambe del carrello che sono eccessivamente lunghe e lo Jug non assumerà il suo caratteristico aspetto "seduto" e "ciccione".

Al cockpit ho aggiunto poco dettaglio perché poi non si vedrà assolutamente nulla. Ho aggiunto solo del dettaglio per fare un effetto 3D e le cinture con dietro i tralicci del seggiolino.
Immagine
i due pezzettini bianchi che si vedono sul pavimento servono a rialzare il cruscotto che se no arriva a 4mm dalla palpebra lasciando una voragine in fronte al pilota D:
Immagine

Quindi mi sono dedicato alle mitragliatrici.. quelle del kit sono decisamente fuori scala, sono calibro 40mm non .50" O_O
Aghi di siringa e attack gel! E sono state appiattite con una fresa montata sul trapanino elettrico ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Ho fatto un pochino di dettaglio anche al motore
Immagine
Poi,dopo che ho fatto la foto, che si sono incollati bene, ho limato tutti i pezzettini di plastirod da 0.10" (0.25mm)

Quindi ho dipinto il tutto con Interior Green Lifecolor (un pò chiaro secondo me) e ho dipinto i dettagli. Quindi ho fatto dei drybrush di 36375, bianco e alluminio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi superlucidata con la Future e lavaggi di Bruno van dyck ad olio, e per finire, opaco.
Immagine
Immagine
Una goccia di future negli strumenti per simulare il vetrino.
Immagine
Immagine

Ho dovuto fare un intervento prima di chiudere le fusoliere... ho aggiunto una piastra in plasticard da 0.25mm per tappare la voragine che comunque si è formata tra il cruscotto e la palpebra
Immagine
Immagine
Immagine

Noto ora che carico le foto che non ce n'è neanche una del motore dipinto.. Prima di metterlo su gliene scatto una promesso. Il motore l'ho dipinto con una base di Gun metal humbrol, quindi vari drybrush di alluminio e 36375. Quindi lucido->olio->opaco.

Ho separato anche gli equilibratori dagli stabilizzatori e li ho incollati in posizione abbassata.. Penso di farci un piccolo diorama ;)
Sarà interessante rifare il collimatore perché quello del kit è un pezzo informe sovradimensionato.. cancheri ahah

A presto! Ciao!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Enrywar67

Re: P47D Razorback - Academy 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

....inizio a palla di cannone molto promettente......ottima l'idea di verniciare la scacchiera......la parte piu' difficile sara' tagliare i quadratini tutti uguali....... ;) ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Roberto,
lavoro apprezzabilissimo quello che stai facendo; molto belle le canne autocostruite per le quali, ti chiedo, creerai un fondo-corsa in modo da poterle allineare ben bene?
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

buon inizio d'anno. :-oook

Bella anche la scelta del modello. Per realizzare un D, Tamiya a parte, hai ragione dato che Hase ha un modello vecchio, Revell incinto e gli altri li mettiamo tra i non pervenuti.

Intervento sulle mtg :-oook . Mi permetto di consigliarti per il futuro di mantenerle più lunghe in modo da assicurarle meglio all'interno della semiala dove, volendo, puoi anche porre un piccolo profilato in plasticard che, opportunamente svasato e/o spessorato, ti aiuterà a disporle parallele e regolarne l'incidenza. Serve ricordarti che nella vista frontale le armi del Thunderbolt risultavano disposte orizzontalmente, cioè parallele al terreno, piuttosto che seguire il diedro alare?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

microciccio ha scritto: Serve ricordarti che nella vista frontale le armi del Thunderbolt risultavano disposte orizzontalmente, cioè parallele al terreno, piuttosto che seguire il diedro alare?
microciccio
Quoto, particolare importantissimo ma spesso dimenticato (non solo dai modellisti ma anche dai fabbricanti di kit) :-oook
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Rob Ottimo soggetto è stupendo il Jug, ma lo sai ormai XD detto questo ottimi gli interventi!!!! sopratutto per le 8 Brow :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao....!!! Un buon inizio, annuncia ottimi risultati.... ;) .
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
veramente bravo e siamo solo all'inizio :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ottimo inizio Roberto,bravo! :-oook
La camo,l'hai gia ascelta???

saluti
RoB da Messina :-oook
SPILLONEFOREVER