Seby ha scritto:Dioramik ha scritto:Grazie Sebastian, un po' difficile e complicato a leggersi ma ci proverò.Silvio
Ho provato ad essere chiaro, ma la verità è che devi provare e riprovare finchè non hai feeling con colori e pennelli, poi vai da solo
Si certo ne sono convinto, sono io che sono un po' duro di comprendonio e ci metto tempo per capire e imparare le cose, per quanto sia un informatico e nel mio campo non ero male (falsa modestia

), sono poco flessibile, troppo legato a schemi vecchi e stereotipati e fatico a sganciarmi da errori che ormai sono dentro di me.
Seby ha scritto:Dioramik ha scritto: Guardando l'ultima foto, quella "di sotto" ho fatto caso a quelle zone non colorate dove devo attacare i piloni e i carichi esterni, non è che ti riferisci a quelle con "tutto stropicciato"?Silvio
Perdonami se uso la tua foto, so che è scortese sottolineare i problemi altrui ma siccome non c'è altro modo devo fare così, spero che non ti offenderai. Le frecce indicano il verso delle pennellate. Sembra che abbia sopra il cellophane... che poi credo fosse usato proprio per gli aerei, ma non è questo il caso
Davvero, ti chiedo scusa, sto cercando di aiutarti - nessuno nasce "imparato".
Come detto sopra non ti devi scusare, sei gentilissimo e molto disponibile, ho un grosso debito nei tuoi confronti e se passi per Novero (io domenica probabilmente) e ci troviamo, ti offro un caffè o una birra, è il minimo che possa fare perché dubito che potrò mai sdebitarmi con voi tutti per l'aiuto che date a noi pivellini di maggiore età.
Seby ha scritto:Ma hai usato gli smalti?
Allora, con piena vergogna

, ti descrivo la sequenza di tutta la colorazione:
1) Primer poliuretano Vallejo
2) La camo, passo passo con smalti Humbrol
3) Lucido Vallejo Gloss Medium - Una sola mano (forse pesantuccia)
4) Decal
5) Lucido Vallejo Gloss Medium - Una sola mano (forse pesantuccia)
Seby ha scritto:Se posso darti un ultimo consiglio, che ti permetterà sia di risparmiare, che di imparare, che di divertirti di più: svernicialo e riprendilo. La seconda volta sarai già più bravo e avrai un modello migliore, con tua maggiore soddisfazione e più divertimento. Poi lo metti da parte e ordini le nuove decals da internet, puoi spenderci 10 euri. Quando arrivano lo completi

Non devi chiedermi scusa e non mi offendo assolutamente se qualcuno mi vuole aiutare, ci mancherebbe altro, sono felice e contento per quello che fai per me, stai perdendo tempo della tua vita per aiutare un'altra persona e questo lo apprezzo moltissimo.
Ora ho capito meglio e con precisione il problema che mi evidenzi e posso dire che anche sopra, magari meno visibile, c'è un po' di pennellate vaganti in tutti i sensi di marcia.
Purtroppo io ho sempre spennellato per il verso che segue il modello, nel verso del bordo alare, nel verso della fusoliera e mai pannello per pannello, ora ho capito (almeno credo) e sono convinto che qualcosina meglio la prossima volta la farò.
Per quanto riguarda il consiglio, ora sono io a chiederti scusa,

perché non penso che lo seguirò, scusami tantissimo.
Mi dispiace ma non ho proprio la voglia di metterci mano a questo Kfir, so che sarebbe utile per fare esperienza su questo modello venuto un po' schifido ma proprio non me la sento e andrebbe a finire anche peggio perché non mi appassionerete più, almeno per ora sono ancora (a mio modo) contento di essere arrivato fino a questo punto,
Quindi, no grazie, anche se gentilissimo non seguirò il tuo consiglo, scusa.
Quindi a questo punto attaccherò i carrelli e i carichi esterni, farò le rifiniture varie, passerò un trasparente satinato (o opaco se secondo voi è meglio) e per terminare credo i lucidi per le luci anticollisione.
Silvio
PS: finito questo inizio il FW190 e spero un pochino meglio di questo (anche se inizierò in concomitanza alle finiture).