DAI BANANA! Macchi C.202 Folgore - Hasegawa 1/48 FINITO!
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Boh...
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Enrico
Re: DAI BANANA! Macchi C.202 Folgore - Hasegawa 1/48
Lasciala così, sembra un effetto usurato. Girano le palle, ma male non sta.
- Paolo F14
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
- colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
- scratch builder: si
- Nome: Paolo
Accidenti che sfiga!!
Ma la parte che è venuta via la hai ancora o si è completamente distrutta? Se ce la'hai potresti provare a recuperarla e riattaccarla con un microvelo di vernice a smalto che possa fungere da colla. Gli eventuali eccessi li porti via con pennellino tipo 3/0 inumidito di diluente
Paolo

Ma la parte che è venuta via la hai ancora o si è completamente distrutta? Se ce la'hai potresti provare a recuperarla e riattaccarla con un microvelo di vernice a smalto che possa fungere da colla. Gli eventuali eccessi li porti via con pennellino tipo 3/0 inumidito di diluente

Paolo
Ciao Ale...capita, purtroppo. E' successo anche a me in passato!!!
Se mi dai modo di vedere, tra le mie tante decals che ho nel mio piccolo magazzino (ho anche le Tauromodel...)...cercherò di trovarti...il gattino incriminato!!!
Ti farò saper anche via WhatsApp, ok!!! Ciao Ale...

Se mi dai modo di vedere, tra le mie tante decals che ho nel mio piccolo magazzino (ho anche le Tauromodel...)...cercherò di trovarti...il gattino incriminato!!!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alessandro,
le soluzioni che evitino la sverniciatura le conosci già:
Nota: una sola di queste opzioni permetterà di salvare il tuo onore di modellista.

le soluzioni che evitino la sverniciatura le conosci già:
- cerchi la decalcomania/la riproduci in casa;
- intervieni con un rapidograph/pennello, come ti pare;
- scegli il Kaishakunin predisponi l'anima per il rituale di Seppuku;
- imbasetti e realizzi un diorama che aiuti a rendere credibile la cosa (es.: riverniciatura dell'insegna, oggetto coprente ecc.).
Nota: una sola di queste opzioni permetterà di salvare il tuo onore di modellista.

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian

Ecco, proprio ció che succederà con ogni probabilità anche a me con le decals Academy sul mio kit..

Non dico sulle coccarde che sono grandi quanto sulle scritte che in genere metto ritagliate le parti trasparenti. Nel tuo caso penso basterà però un leggero ritocco a pennello e dará un effetto usura neanche male. Il mio kit volevo farlo usurato quindi nel caso pazienza.. Anche se ristamperò le decals nel caso.
I miei 2 cent.. Io scansioni sempre il foglio decals prima di applicarle, poi posso sempre ordinarne una ristampa..mi sa che é l'unico modo

Non sarà un piccolo incidente a render brutto il tuo bellissimo modelli, tranquillo!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Fammi capire: il lavaggio lo hai fatto ovunque, oppure solo sopra le decal per riprofilare le pannellature?
Il cotton fioc era inumidito di diluente?
In entrambe i casi lo strato di lucido era troppo sottile Alessà... meglio abbondare quand'è così!
Sverniciare tutto sarebbe un peccato.... vediamo se riusciamo a rimediare uno stemma nuovo di pacca per te.
In entrambe i casi lo strato di lucido era troppo sottile Alessà... meglio abbondare quand'è così!
Sverniciare tutto sarebbe un peccato.... vediamo se riusciamo a rimediare uno stemma nuovo di pacca per te.

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: RE: Re: DAI BANANA! Macchi C.202 Folgore - Hasegawa 1/48
Dal basso della mia esperienza ti dico di recuperare o la stessa decal o qualcosa di simile almeno per il pezzo di cerchio bianco mancante e poi ritoccare le zampe nere a pennelloArgo2003 ha scritto:Quando faccio un modello io, parafrasando il celebre spot del panettone...."la stronxata quando arriva arriva" [emoji1] [emoji1]
E puntuale eccola qua
Lavaggio per "profilare" la pannellatura sotto la decal, e con un cottonfioc appena appena inumidito è venuto via pure un pezzo di decal...
I problemi sono:
A: non ho un' altro stemma uguale (quindi cambio soggetto)
B: il resto delle decals sono sotto una buona mano di lucido.... (quindi sverniciatura)
Ci penso su e decido come operare...
Una cosa è certa, non lo cestino e lo faccio ad anelli......[emoji53]
Inviato dal mio GT-I8260
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
che iella Alessandro!!
stasera guardo nella scatola degli avanzi delle decals...forse ho la decals che serve
poi ti faccio sapere

stasera guardo nella scatola degli avanzi delle decals...forse ho la decals che serve

- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Ma a me piace anche così, onestamente!!
Estote parati

- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: RE: Re: DAI BANANA! Macchi C.202 Folgore - Hasegawa 1/48
Innanzitutto grazie a tutti per l' interessamento, per i consigli, e per le offerte di aiuto. [emoji6]
Pazienza, sgrassatore per scollare, alcool per sverniciare e si ricomincia... [emoji51]
A Fausto ho risposto con un' "anteprima" su uozzap... [emoji6]
Ed a proposito...."triangolando" ieri sera varie foto con le decal Tauro che avevo dimenticato di avere e le decals già posate... mi sono accorto che le Skymodels sono completamente sbagliate nei caratteri della scritta in deriva, nella forma dello stemma del 51° e nel contenuto degli stencils...
Ragione di più per toglierle tutte......
Vorrà dire che farò in modo di farti piacere anche la versione ".2" [emoji6]
Inviato dal mio GT-I8260
matteo44 ha scritto:Cazzarola Alessandro!!!![]()
![]()
Ora ti dico na cavolata io... lasciarla così? E "invecchi" il resto del modello con graffi e scrostature varie?
denis ha scritto:e lo spacci come effetto voluto, che sinceramente male male non sta!matteo44 ha scritto:Cazzarola Alessandro!!!![]()
![]()
Ora ti dico na cavolata io... lasciarla così? E "invecchi" il resto del modello con graffi e scrostature varie?
davide tex ha scritto:Concordo con chi sopra ha detto :lascialo cosi ,tutti ammireranno solo gli anelli di fumo ....troppo fighi! e delle zampette mancanti ti dimenticherai anche tu.
Certo però ... che sfiga.
ciao e complimenti ancora.
Era un' opzione...e se fosse stato un qualsiasi altro modello l' avrei fatto....ma non per il "secondo caccia w.w.II più bello del mondo"....fearless ha scritto:concordo Alessandro, usuralo ancora di più! sarebbe davvero un peccato sverniciarlo arrivati a questo punto...
Pazienza, sgrassatore per scollare, alcool per sverniciare e si ricomincia... [emoji51]
Si, due belle mani di lucido tamiya....SPILLONEFOREVER ha scritto:Alessandro ma quindi la decal era sigillata?
Bonovox ha scritto:A ritoccarla a pennello, no??
kappa ha scritto:Lasciala così, sembra un effetto usurato. Girano le palle, ma male non sta.
Decal distrutta, e ritoccarla a pennello non se ne parla proprio...Paolo F14 ha scritto:Accidenti che sfiga!!![]()
Ma la parte che è venuta via la hai ancora o si è completamente distrutta? Se ce la'hai potresti provare a recuperarla e riattaccarla con un microvelo di vernice a smalto che possa fungere da colla. Gli eventuali eccessi li porti via con pennellino tipo 3/0 inumidito di diluente![]()
Paolo
Spit104 ha scritto:Ciao Ale...capita, purtroppo. E' successo anche a me in passato!!!![]()
Se mi dai modo di vedere, tra le mie tante decals che ho nel mio piccolo magazzino (ho anche le Tauromodel...)...cercherò di trovarti...il gattino incriminato!!![emoji106] Ti farò saper anche via WhatsApp, ok!!! Ciao Ale...[emoji106]
Spero di no Seby!Seby ha scritto:![]()
Ecco, proprio ció che succederà con ogni probabilità anche a me con le decals Academy sul mio kit..![]()
Non dico sulle coccarde che sono grandi quanto sulle scritte che in genere metto ritagliate le parti trasparenti. Nel tuo caso penso basterà però un leggero ritocco a pennello e dará un effetto usura neanche male. Il mio kit volevo farlo usurato quindi nel caso pazienza.. Anche se ristamperò le decals nel caso.
I miei 2 cent.. Io scansioni sempre il foglio decals prima di applicarle, poi posso sempre ordinarne una ristampa..mi sa che é l'unico modo
![]()
Non sarà un piccolo incidente a render brutto il tuo bellissimo modelli, tranquillo!
A Fausto ho risposto con un' "anteprima" su uozzap... [emoji6]
Starfighter84 ha scritto:Fammi capire: il lavaggio lo hai fatto ovunque, oppure solo sopra le decal per riprofilare le pannellature?
Già detto sopra Marco, a pennello sarebbe venuta una cag.... pazzesca, peggio del famoso film!!! [emoji1] [emoji1]heinkel111 ha scritto: Dal basso della mia esperienza ti dico di recuperare o la stessa decal o qualcosa di simile almeno per il pezzo di cerchio bianco mancante e poi ritoccare le zampe nere a pennello
Già trovata Fabrifabrizio79 ha scritto:che iella Alessandro!!![]()
stasera guardo nella scatola degli avanzi delle decals...forse ho la decals che serve![]()
poi ti faccio sapere
Ed a proposito...."triangolando" ieri sera varie foto con le decal Tauro che avevo dimenticato di avere e le decals già posate... mi sono accorto che le Skymodels sono completamente sbagliate nei caratteri della scritta in deriva, nella forma dello stemma del 51° e nel contenuto degli stencils...
Ragione di più per toglierle tutte......
In effetti piace..va anche a me Rìnoris64 ha scritto:Ma a me piace anche così, onestamente!!
Vorrà dire che farò in modo di farti piacere anche la versione ".2" [emoji6]
Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)