Ex-Czech Polish MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Re: Ex-Czech Polish MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Messaggio da Maurizio »

Infatti, io lo metterei su un carrellino :-D I tubi sono verniciati a smalto?
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Fantastica tanica!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Il serbatoio è fantastico! Resa pittorica straordinaria! :-oook
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Messaggio da RAFHarrier »

Ciao a tutti,

sempre grazie per i complimenti ben graditi sul serbatoio :-oook

Questo we ho lavorato sul pozzetto del carrello anteriore.
Le parti in plastica sono di buona qualità e anche il livello di dettaglio non è male, ma è sempre migliorabile e così ho fatto sempre con documentazione fotografica alla mano.

Ah, a cosa mi serve il "cacciavite rosso"?... :-Figo
Beh, è un ricordo dei vecchi tempi, cioè di quando usavo esclusivamente i buoni vecchi smalti Humbrol in barattoletto... il cacciavite era ottimo per aprire il tappo e per dargli un calcetto per richiuderlo bello dritto e spianato :-D
E comunque lo uso sempre come "martello" quando batto sui punteruoli del vecchio punch&die set della Waldron :-oook
Non c'è niente da fa... non riesco mai a lasciare i vecchi set pur avendone di nuovi... bah!

CIAO!
Piero
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Sempre più bello, Piero!

Sono tanti, tali e così belli i dettagli, che lo sguardo non sa dove posarsi. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Piero,
veramente lavori certosini...montaggi puliti e verniciatura del serbatoio eccellente!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Maurizio ha scritto: 23 gennaio 2021, 13:27 Infatti, io lo metterei su un carrellino :-D I tubi sono verniciati a smalto?
eh, mi piacerebbe tanto poter "attrezzare" delle basette-diorami, ma non ho spazio... :.-(

Il tubi sono verniciati a pennello con acrilici Vallejo, sia dl tipo normale che Air.

CIAO!
Piero
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ciao a tutti,

negli ultimi giorni mi sono dedicato ad un pò di lavoretti rognosi su questo Fulcrum, andiamo per ordine.

Per prima cosa ho aggiunto un pò di dettagli in plasticard e fotoincisioni che stanno intorno alle grosse prese d'aria presenti sulla parte superiore della fusoliera, che nel mio caso sono chiuse perchè a terra e con i motori spenti.
Sul lato destro, dietro la bugna, ho aperto un foro e posizionato un cerchietto di acetato trasparente... nell'aereo vero è un pannello di ispezione visiva ma sinceramente non so cosa si sbircia li dentro...
Su ciascun lato, un pò più indietro, ho aperto un paio di sfoghi di forma ovale.

Sotto la parte anteriore della fusoliera sono intervento pesantemente a livello di pannellature perchè soprattutto dal lato sinistro erano completamente sbagliate. Sul 9-12 vero in questa zona i panelli tra lato sinistro e destro sono molto diversi... fondamentale fare riferimento a foto dell'aereo vero e disegni in scala di fonte affidabile.

Come vedete ho aggiunto un pò di particolari, come le antenne circolari prese dal set in fotoincisione della Eduard, una piastra di rinforzo in plasticard e poi ho aperto un pò di prese d'aria/scarichi di forma ovale e circolare che nel kit erano chiuse, rifacendo le lamelle in plasticard.

...
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

ok, andiamo avanti... mica tutti 'sti giorni pe ste quattro cavolate, ve? :-Figo

Pozzetti dei carrelli principali: qui c'è da sentirsi male, perchè volendo c'andrebbero messi centinaia di cavi, valvole, giunti, connettori, scatole di derivazione e chi più ne ha più ne metta :-crazy
Io ho fatto il mio possibile, per tempo e spazio, anche perchè 'sti maledetti pozzetti sono un incubo per lavorarci dentro e maneggiare tutta la fusoliera con le ali attaccate non è semplice.
Ho usato cavi di stagno della Plus-Models, plasticard e particolari in resina della Anyz, il tutto fissato con cianoacrilico.
Ah, dimenticavo che ho aperto un altro paio di prese d'aria/sfiati di forma ovale proprio dietro ai pozzetti dei carrelli..

...
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ultimo aggiornamento per oggi!!!

Le prese d'aria e le gondole ventrali dei motoroni RD-33.
Qui Trumpeter ha fatto del suo meglio, con dei bei e netti segni di stampaggio lungo tutti i pezzi, pannellature a caso, pannelli di forma e posizione errata e mancanza quasi totale dell'apertura degli sfoghi d'aria e dei punti di trafilaggio dei liquidi.
Ma partiamo dalle prese d'aria: volendo fare il 29 a terra parcheggiato, ho deciso di abbassare le rampe anti-FOD all'ingresso delle prese stesse. Queste parti in plastica sono orrende come forma e dettaglio.

La soluzione più veloce e comunque valida mi è sembrata quella di utilizzare gli appositi pezzi in fotoincisione della Eduard. Sono ben dettagliati e si installano molto bene dentro le prese d'aria in plastica.

Andando alle gondole dei motori, qui è stato fatto tanto lavoro di chiusura delle pannellature sbagliate, usando il cianacrilico. Con una matita ho abbozzato le nuove pannellature e le aperture da fare con il mini-trapano.

Con le pannellature reincise e gli sfiati aperti, ho inserito delle sezioni di tubetti di ottone schiacciato e tagliato a "fetta di saleme"... bbbono!!!

La piastra di rinforzo/protezione in corrispondenza dell'APU la applicherò una volta montate le gondole alla fusoliera.

Per oggi è tutto :wave:

CIAO!
Piero
Rispondi

Torna a “Under Construction”