F-22 Raptor revell 1/72 aggiornato 15/03/10
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-22 Raptor revell 1/72 aggiornato 15/03/10
Perlato?!
oh mamma, e come fai Fabio? mò sò curioso...!

- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Ho provato a fare questa prova,come base invece di usare il metallico citadel,ho usato del bianco perlato acrilico della americana,ci sono però due problemi,il primo che questi colori acrilici mal digeriscono la diluizione con l'alcol,quindi bisogna diluirli con acqua distillata.Starfighter84 ha scritto:Perlato?!oh mamma, e come fai Fabio? mò sò curioso...!
A questo punto però,sono i gunze che mischiati alla base,non si diluiscono a dovere,mal sopportando l'acqua.
Altra cosa,il pigmento perlato è un pochino troppo grosso,l'effetto sulla cavia è questo:

anche in questo caso la foto non rende l'effetto visivo reale.
Gli esperimenti comunque non si fermano qui,infatti sono venuto a conoscenza di questo trasparente

è un trasparente lucido effetto perlato,la prossima prova sarà dare i grigi metallizzati e non e poi passare con questo trasparente,che proverò anche a vedere come reagisce con la future.
State sintonizzati,gli esperimenti continuano.
P.s. ci sarebbero da provare anche i colori createx per aerografo,li ho anche visti nel mio colorificio di fiducia,che dovrebbero riprodurre questi effetti,però costano uno sproposito......
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
secondo me il trasparente perlato fa troppo effetto bon bon... però se vuoi osare...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- brock66
- Mimetic User
ho osato su un aereo cavia,stasera vi faccio vedere il risultato.Psycho ha scritto:secondo me il trasparente perlato fa troppo effetto bon bon... però se vuoi osare...
intanto è uscito il raptor hase in 48 e dalle istruzioni ne esce che.
http://www.1999.co.jp/eng/image/10098636t3/60/3
anche loro consigliano la miscela 50/50 con i super metallici della gunze,quindi l'idea di partenza non è errata,sono i grigi indicati nelle istruzioni che non mi convincono molto,cmq si proverà anche quelli.
come mi tenta questo raptor in 48,non potete immaginarlo.............
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Dai test shot che ho visto mi ricordo delle piastre metalliche esageratamente in positivo sul Raptor Hase... speriamo abbiano corretto! l'F-22 è un aereo che non riesco a digerire... non mi piace proprio...
Il modello che stai portando avanti perà va alla grande...!
Il modello che stai portando avanti perà va alla grande...!
- brock66
- Mimetic User
Ancora prove di colorazione,ormai ci siamo quasi alla soluzione finale,questa volta la miscela grigio e colore metallico è al 50% ed il grigio più scuro è mischiato al boltgun metal della citadel,più scuro del mithril silver usato per il grigio chiaro.
Questa volta ho passato un trasparente satinato come finitura.
Come vedrete dalle foto,ho cambiato la cavia e la colorazione a seconda della luce cambia sensibilmente,ecco le immagini:

Cosa ve ne pare?
Questa volta ho passato un trasparente satinato come finitura.
Come vedrete dalle foto,ho cambiato la cavia e la colorazione a seconda della luce cambia sensibilmente,ecco le immagini:

Cosa ve ne pare?
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
buono!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Bellissimo il cambiamento d'effetto a seconda della luce, ottimo Fabio! ma sotto alle macchie grigie scure, c'è il grigio chiaro di fondo? 

- brock66
- Mimetic User
si,sotto c'è il grigio chiaro,comunque qui non c'è nessun imtervento di pre e post shading,che nella versione definitiva sarà sicuramente fatto.Starfighter84 ha scritto:Bellissimo il cambiamento d'effetto a seconda della luce, ottimo Fabio! ma sotto alle macchie grigie scure, c'è il grigio chiaro di fondo?
Mi resta solo un ultima cosa da provare,queste polverine magiche,che un mio amico gentilmente mi presterà http://www.hlj.com/product/IRS99455.
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
ho visto dei filmati su youtube di ragazzi giapponesi che mischiano quelle polveri per dare l'effetto "metallizzato" ai vari robottoni...
a me sembra che il risultato che hai ottenuto sia più che buono, ma hai anche lucidato o lo devi ancora fare? forse gli strati di lucido attenueranno il bellissimo effetto che si vede in foto...
bravissimo, e complimenti per la tenacia!
Ricky
a me sembra che il risultato che hai ottenuto sia più che buono, ma hai anche lucidato o lo devi ancora fare? forse gli strati di lucido attenueranno il bellissimo effetto che si vede in foto...
bravissimo, e complimenti per la tenacia!
Ricky