Provaci, ma difficilmente il colore ha tempi di asciugatura così lunghi. E' assolutamente evidente che il colore/diluente hanno dei problemi.Enrico59 ha scritto: ↑30 agosto 2023, 13:08Caro Michele grazie per il tuo interessamento e per i consigli. Il bianco è la mia bestia nera (miki68 ha scritto: ↑30 agosto 2023, 12:48 Nessuna disperazione. L'arte del modellismo è quella di riuscire a sistemare ai molti pasticci che si combinano!
Allora vai da un Brico o Ferramenta e ti compri un bel barattolo di alcool etilico 90° (o anche più gradazione) ed un rotolone di carta assorbente.
Poi un pennello vecchio a setole larghe comincia a dare l'alcool sul colore. Lo lasci per una decina di secondi poi passi con la carta e porti via alcool e colore. Cosi un po' alla volta sverniciato tutto il modello fino a farlo tornare della bella plastica lucida iniziale.
Poi un bagnetto con sapone per piatti e risciacquo ed asciugatura.
Prepara quindi il colore Tamiya bianco lucido diluito al 70% con il laquer tamiya (tappo giallo). Molte passate leggere senza insistere lasciando asciugare il colo per almeno 5 minuti tra una passata l'altra (la prima deve solo sporcare la plastica). Vedrai che alla fine ottieni un bel colore bianco lucido.
Sto facendo lo stesso modello, fidati.) proprio non riesco mai a trovare la giusta stesura : una volta troppo diluito,una volta poco coprente ecc ecc. Per quello che riguarda la sverniciatura è una cosa che mi preoccupa al punto di lasciar perdere, come ho detto attenderò qualche settimana sperando che il colore tiri e se non accadesse ho nell'armadio l'A4 Hobby Boss come eventuale sostituto. Attendo di vedere gli aggiornamenti del tuo.
Saluti cari
enrico
Non ti preoccupare per la sverniciatura con alcool degli acrilici Gunze/Tamiya. L'operazione è molto più facile di quanto tu possa immaginare.
Anch'io per anni è stato una bestia nera il colore Bianco lucido. Ricordo che avevo costruito 15/20 anni fa un F6F Hellcat dell'Hasegawa e dovevo dare il colore bianco. Provai un sacco di bianchi lucidi (Humbrol a smalto, tamiya in bomboletta, Acrilico Gunze Lucido e altri che non ricordo). Uscì un paciugo enorme e rottamai il modello praticamente finito!
Poi grazie alla frequentazione di questo forum, ai consigli di un modellista che ho conosciuto (mooolto bravo) e a dei video ho capito come gestirlo!!
Prima di tutto il colore deve essere un colore acrilico (no bombolette, smalti, vinilici) tipo Gunze/Tamiya/Real Color. Io mi trovo bene con il bianco Tamiya.
Secondo utilizzo diluente Laquer Thinner Tamiya (tappo giallo) eventualmente (solo se necessario) del ritardante Tamiya, dosato al 10% (massimo) del prodotto diluito. Diluizione al 70% circa (io utilizzo delle provette di plastica, con tappo richiudibile per eseguire la diluizione e preparare la vernice). Aerografo a bassa pressione ed iniziare con passate molto leggere. La prima deve solo sporcare la plastica e rompere la tensione superficiale. MAI insistere per rendere subito coprente.
Velature di colore lasciando ovviamente asciugare per un paio di minuti il layer appena dato (non deve essere bagnato). Ad ogni velatura vedrai che il colore diventa sempre più coprente ed il bianco sempre più uniforme. Poi quando è bello uniforme ti fermi!
E così ho sconfitto il demone del bianco lucido!