SBD-3 Dauntless
Moderatore: Madd 22
Re: SBD-3 Dauntless
Marco... prendi un pennarello a base di alcol e con la punta larga e piatta... (No uni-posca)
Dopo aver stuccato e carteggiato la zona, con il pennarello passi sopra alla linea di giunzione (praticamente fai una linea che corre sopra la giunzione)... dopo aver aspettato che il colore si è asciugato, prendi il modello e guarda in contro luce la ginuzione che hai colorato... se vedi che c'è ancora lo scalino o lo stucco in alcuni punti è ancora accentuato, ti tocca carteggiare ancora... se invece la giunzione è bella liscia... inbevi uno scottex con un pò di alcool e togli via il colore dalla linea di giunzione
Dopo aver stuccato e carteggiato la zona, con il pennarello passi sopra alla linea di giunzione (praticamente fai una linea che corre sopra la giunzione)... dopo aver aspettato che il colore si è asciugato, prendi il modello e guarda in contro luce la ginuzione che hai colorato... se vedi che c'è ancora lo scalino o lo stucco in alcuni punti è ancora accentuato, ti tocca carteggiare ancora... se invece la giunzione è bella liscia... inbevi uno scottex con un pò di alcool e togli via il colore dalla linea di giunzione
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Grazie matteo!matteo44 ha scritto:Marco... prendi un pennarello a base di alcol e con la punta larga e piatta... (No uni-posca)
sono sempre piu meravigliato di quante cose sapete in questo forum!

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ora si che ci siamo mi piace come stai lavornado, attento alle stuccature e controllale poi via con la camo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
E' proprio questo lo spirito del Forum Marco ... Aiutarsi

Anche a me l'hanno spiegato altri forumisti più bravi...heinkel111 ha scritto:...sono sempre piu meravigliato di quante cose sapete in questo forum!

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
nel frattempo ho proceduto ad una passata di "primer" bianco a bomboletta acrilico (a breve posterò la foto)
adesso vorrei procedere (per quanto ne so io...) con l" evidenziatura delle pannellature (si chiama preshading??)
posso farla a pennello con un bel nero diluito??
adesso vorrei procedere (per quanto ne so io...) con l" evidenziatura delle pannellature (si chiama preshading??)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Marco
saluti
...un consiglio:eviterei l'uso del pennello per il preshading per esperienza personale. Una volta mi venne in mente di provare. Il risultato fu un preshading che rimase dannatamente visibile anche dopo 5 mani di vernice. Alla fine il risultato visivo non fù nemmeno lontanamente comparabile a quello che otterresti a spruzzo.heinkel111 ha scritto:adesso vorrei procedere (per quanto ne so io...) con l" evidenziatura delle pannellature (si chiama preshading??)
saluti
- heinkel111
- Jedi Knight
tieni presente che non ho un aerografo all'altezza (anzi) e quindi procederei a pennello con colore molto diluito.
sarebbe il mio primo "presheding" in assoluto...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Però alla fine se metti in programma più mani di vernice provaci assolutamente almeno nelle zone dove scuro come tonalità mimetica. Al limite però puoi sempre intervenire dopo la verniciatura con altre tecniche per evidenziare ombre e contrasti (colori ad olio, gessetti).
saluti
... E' un problema allora.... in questo caso io lo eviterei il presh. Per questi lavori un minimo di "strumentazione" ci vuole ahimèheinkel111 ha scritto:tieni presente che non ho un aerografo all'altezza (anzi) e quindi procederei a pennello con colore molto diluito.

Però alla fine se metti in programma più mani di vernice provaci assolutamente almeno nelle zone dove scuro come tonalità mimetica. Al limite però puoi sempre intervenire dopo la verniciatura con altre tecniche per evidenziare ombre e contrasti (colori ad olio, gessetti).
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
sono daccordo con Massimo. Il pre a pennello la vedo nera...comunque puoi omettere questo passaggio in favore invece di un bel post con colore schiarito diluitissimo e gessetti. Sarebbe più realistico così! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- heinkel111
- Jedi Knight
potrei tentare con un grigio scuro anzichè nero? io ci voglio provare, tanto ,al massimo mi viene male...
purtroppo l'attrezzatura costicchia parecchio e questo è un brutto periodo...

purtroppo l'attrezzatura costicchia parecchio e questo è un brutto periodo...