Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Terminato il grosso della fusoliera, mi dedico alle ali. Anche qui problemi di fitting tra ali e gondole motore, risolto con poco stucco; ho preferito dare subito una mano di Mr Surfacer 1500 (sul quale credo che farò una sorta di black basing con bianco o grigio chiaro) e dipingere i pannelli posteriori delle gondole con Alclad II burnt metal, come indicato (farlo alla fine coi flaps montati sarebbe stato un pasticcio, almeno per me...)
Sopra darò una mano di primer bianco, quindi mascheratura delle gondole (i più attenti avranno notato che manca un pezzo della gondola sinistra: il vano è destinato ad uno Jumo 004 della CM fatto per il 262 Tamiya (spero non mi dia troppi problemi farcelo stare).
Ciao!!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mauro, non ho ben chiaro lo schema che ti sei fatto per la verniciatura della mimetica... perchè hai preferito già stendere il nero quando dovrai stuccare la giunzione tra l'ala e la fusoliera?
Per il primer delle superfici superiori, perchè stai scegliendo il bianco?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Starfighter84 ha scritto: ↑15 gennaio 2022, 18:38
Mauro, non ho ben chiaro lo schema che ti sei fatto per la verniciatura della mimetica... perchè hai preferito già stendere il nero quando dovrai stuccare la giunzione tra l'ala e la fusoliera?
Per il primer delle superfici superiori, perchè stai scegliendo il bianco?
No Valerio, devo essermi espresso in maniera poco chiara: la mimetica verrà dipinta a modello assemblato e stuccato, ci mancherebbe (non sono così abile da fare certi virtuosimi), il Mr Surfacer è solo un primer che ho utilizzato anche per la stesura del metallico. Per le superfici superiori pensavo al bianco perchè il colore di fondo sarà un grigioazzurro chiaro (ma se pensi sia meglio il grigio farò così)
Ciao, buon weekend!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Mauro ha scritto: ↑1 gennaio 2022, 15:01...
Paolo, che dire se non....
io non avrei saputo neanche da dove iniziare! ...
Grazie Mauro,
comunque è semplice, basta creare un account sul sito.
Mauro ha scritto: ↑1 gennaio 2022, 17:16,,, sarò grato a chi ha già lavorato con queste antenne e vorrà darmi una dritta... ...
Proprio con quelle no, però con altre si. Il consiglio è quello di creare una dima, ad esempio in cartoncino, che agevoli il montaggio e lo renda corretto come angoli e posizioni.
Mauro ha scritto: ↑3 gennaio 2022, 19:04... Sto pensando al vinavil sia per fissare le antenne sia per applicare la calotta anteriore da ultimo (per poi stuccare la sutura dopo qualche settimana). Ho provato la Revell Contacta per i trasparenti, ma sono rimasto molto deluso (forse non la so usare correttamente?) ...
Ti direi di usare la cianoacrilica e, nei punti di contatto esegui prima un graffietto con della abrasiva.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ecco herr Jumo 004 (per farlo entrare nel vano della gondola ho tagliato l'estremità posteriore dell'ugello, già montato come da scatola nella gondola stessa.
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
È venuto bene il motore.
Quindi ne monti solo uno? Inoltre avendo tagliato lo scarico, quando posizionerai in sede il motore, non si vedrà lo stacco tra le due parti?
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
L'unica cosa che mi convince poco sono i tanti particolari in colore metallico con riflessi rosso arancio (ne parlammo qui). Sono le superfici soggette alle temperature di esercizio più elevate a modificare i riflessi (vale sempre quanto ha scritto Aurelio) mentre i pezzi, come tubi e raccordi, che hanno riflessi non argentei sono decisamente pochi e alla fine risultano bruniti più che color rame. L'effetto generale si appiattisce ma ne guadagna la verosimiglianza al reale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22 ha scritto: ↑17 gennaio 2022, 7:47
È venuto bene il motore.
Quindi ne monti solo uno? Inoltre avendo tagliato lo scarico, quando posizionerai in sede il motore, non si vedrà lo stacco tra le due parti?
Grazie Luca,
lo stacco non si vedrà perchè il tubo copriugello tagliato sarà quasi completamente coperto dalla naca di poppa.
Ciao!
microciccio ha scritto: ↑17 gennaio 2022, 9:40
Ciao Mauro,
bel lavoretto sul motore.
L'unica cosa che mi convince poco sono i tanti particolari in colore metallico con riflessi rosso arancio (ne parlammo qui). Sono le superfici soggette alle temperature di esercizio più elevate a modificare i riflessi (vale sempre quanto ha scritto Aurelio) mentre i pezzi, come tubi e raccordi, che hanno riflessi non argentei sono decisamente pochi e alla fine risultano bruniti più che color rame. L'effetto generale si appiattisce ma ne guadagna la verosimiglianza al reale.
In effetti sono stato molto combattuto su quale colore usare, il grigio o il natural metal del resto del motore risultavano di una piattezza sconfortante; non ho voluto riprodurre il rame (non credo ci fosserro parti in rame) ma il burnt metal (molto forse troppo burnt a dire il vero...)
Seby ha scritto: ↑4 gennaio 2022, 11:37
io rimango un fan della vinilica, con le dovute accortezze, ma ognuno può usare il metodo che lo rende più sicuro e tranquillo (e in base alla situazione, ci sono momenti in cui il vetrino a stento necessita di colla e momenti che sembra di una altro kit proprio)
Scusami Seb per non averti ancora risposto; hai ragionissima, in certi casi (Arii Smer, tanti shortrun... per non fare nomi!! ), i trasparenti sembra che siano passati da quelle parti per caso...la vinilica in quei casi mi ha fatto da collante e da stucco assieme. Il consiglio di Valerio è certamente eccellente, ma non so se sia adatto ad un pasticcione come me. Hai avuto qualche esperienza con la Contacta?
Ciao!!