Messerschmitt Bf - 109 E 1/32 Hase Colorazione

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario

Re: Messerschmitt Bf - 109 E 1/32 Hase Colorazione

Messaggio da Rosario »

Starfighter84 ha scritto:
matteo44 ha scritto:Scusate... ma io ho sempre dato il colore partendo da quello più chiaro fino a quello più scuro...
Ovviamente ditemi se sbaglio ma trovo più facile coprire un colore chiaro con uno scuro che non viceversa...
In questo caso io avrei fatto: Azzurro, Giallo, Verde chiaro e Verde scuro...
In linea di massima il principio è giusto Matteo... ma poi ci sono anche dei fattori pratici che vanno considerati:

- Meglio prima verniciare le superfici mono colore (tipo la pancia, normalmente) e mascherarle. In questo modo, se anche ci sono degli errori di mascheratura, oppure qualche vernice filtra sotto alle maschere, è più semplice riverniciare le zone perchè sono, appunto, mono colore.

- Il giallo è uno di quei colori difficili da stendere... e molto poco coprenti. Quindi meglio evitare di ritrovarsi le zone verniciate con questo colore con delle sbruffate di vernice della mimetica... sopratutto tonalità scure! il giallo è sempre meglio stenderlo per ultimo...

:-oook
Perfettamente d' accordo!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Aurelio,

intanto complimenti per il bel lavoro :-oook . Personalmente avrei evitato di appesantire l'Emil con il carico di caduta perché mi da l'idea di una goffa papera, ma i gusti non si discutono :-D .
Off Topic
Come tutti sappiamo il giallo, al pari di altre tinte chiare, è piuttosto reticente a coprire per bene le superfici sulle quali viene spruzzato. Anche se non ho fatto la prova direttamente vi posto il suggerimento di un amico che dice essere molto valido. Per la prima mano utilizzate il ... rosa :-000 . Esatto, rosa!
Dalle prove che ha fatto lui la successiva mano di giallo sarà perfettamente coprente e di una ottima tonalità calda :mrgreen: .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
colori preferiti: Humbrol
Nome: Paolo

Messaggio da Spitfire63 »

Ciao Aurelio, sono tornato da poco dall' estate e dal caldo! complimentoni per il tuo 109, è l' aereo che amo di più assieme allo Spitfire :-anglo . E la versione "E" mi è particolarmente cara perché legata appunto allo Spit e alla Battaglia di Inghilterra.
Ho letto con molto interesse le varie fasi della costruzione e, tra l' altro, mi sono immedesimato perché un paio d' anni fà ho costruito anch' io un '109 in 1/32, un F della Revell, regalatomi da un amico.
Mi ha impressionato molto la riuscita del cruscotto, unico appunto le cinture di sicurezza che avrei realizzato la metà più piccole. Bellissimo modello, anche colorato bene, attend(iam)o la finitura.
Buon lavoro e a presto!

Paolo :-oook

p.s.: se non sono indiscreto, quanto lo hai pagato? :oops:
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sta venendo una favola!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Spitfire63 ha scritto:Ciao Aurelio, sono tornato da poco dall' estate e dal caldo! complimentoni per il tuo 109, è l' aereo che amo di più assieme allo Spitfire :-anglo . E la versione "E" mi è particolarmente cara perché legata appunto allo Spit e alla Battaglia di Inghilterra.
Ho letto con molto interesse le varie fasi della costruzione e, tra l' altro, mi sono immedesimato perché un paio d' anni fà ho costruito anch' io un '109 in 1/32, un F della Revell, regalatomi da un amico.
Mi ha impressionato molto la riuscita del cruscotto, unico appunto le cinture di sicurezza che avrei realizzato la metà più piccole. Bellissimo modello, anche colorato bene, attend(iam)o la finitura.
Buon lavoro e a presto!

Paolo :-oook

p.s.: se non sono indiscreto, quanto lo hai pagato? :oops:
Sono contento che la mia realizzazione piaccia; spero al più presto di poter postare le nuove foto dove l'ereo ha ricevuto l'RLM 65 sul ventre e sulle fiancate oltre che un leggero post sulle ali..

@Paolo: il modello l'ho trovato su ebay clamorosa cifra di 21€ compreso di spedizioni.. Mi sn detto che era un affare e così è entrato a far parte della mia collezione ed adesso e sul banco da lavoro in dirittura d'arrivo ;D
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Eccomi tornato con qualche fotina riguardante la colorazione delle fiancate e l'invecchiamento sulla mimetica.. le foto che vi posto non sono però le più recenti in quanto ieri ho fatto ulteriori modifiche alla mimetica ma la macchina fotografica mi ha abbandonato.. (stupide batterie :-bleaa ) Comunque credo che queste foto facciano capire che i lavori sn anadti avanti ;D Ho inoltre intenzione di realizzare le croci mediante mascherine dato che le decal Hase fanno :-bleaa Speriamo vengano bene xD Avete qualche consiglio da darmi su come realizzarle?? :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inoltre vi posto un paio di foto del progetto scenetta che voglio realizzare.. L'aereo infatti verrà posizionato al centro di una basetta senza cofanatura e con il vano radio aperto, come se avesse ricevuto gli ultimi controlli prima del decollo, con alcue taniche di benzina sparse per terra dei bidoni e un soldato (quello della foto deve essere opportunamento modificato :o ) che fuma una sigaretta prima nel momento di pausa ;D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spero vi piaccia l'idea.. Adoro ricreare scenette.. ma l'unico problema che mi affligge (e affligge tutti coloro che adoranno ricreare ambientazioni è LO SPAZIO :twisted: )
Vediamo dove lo posizionerò :-disperat :-prrrr
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Molto bello!Per quanto riguarda le croci,per fare le mascherine adopererei il Frisket,che èuna sorta di pellicola trasparente reperibile nei negozi di belle arti(magari quelli un pò più forniti)oppure in rete,spece in Inghilterra(che novità...);una volta disegnata la croce la puoi ritagliare ed apporre sulla zona interessata,e grazie alla sua bassissima adesività,la puoi rimuovere tranquillamente senza paura di portarti via vernice.Se la trovi,provala :-oook !Male che va,c'è sempre il nastro Tamiya...
Ciao!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bene Rosario, vedo che il lavoro procede bene così come il progetto del tuo diorama! :-oook :-oook :-oook
Come giustamente cice Willy la pellicola trasparente a bassa adesività FRISKET (che sembra la marca di un cibo per gatti... :-sbraco ) la potresti trovare qui:http://www.spraypal.com/
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Davvero bello complimenti, l'invecchiamento mi sembra molto ben fatto forse però dovresti desaturare anche un poi la parte gialla che spara parecchio....sempre che non ci abbia già pensato, magari far qualche filtro coi lavaggi... se riesci a fare le mascherine vien fuori davvero un bel modello :-oook :-oook
Auro92

Messaggio da Auro92 »

seastorm ha scritto:Bene Rosario
Sono aurelio :twisted: :twisted: :twisted: :-NOOO :-imp :.-( :,-(

ahahah :mrgreen: :-prrrr

@fabio: Il giallo è già stato desaturato, ma a causa delle batterie scariche nella macchina fotografica non ho potuto fare le foto.. Spero di poterle fare presto ;D
Rispondi

Torna a “Under Construction”