F-16 Cockpit ESCI 1/12
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-16 Cockpit ESCI 1/12
A me sembra che sia venuto più che bene Fabiano.
Per gli aloni, non credo dipendesse dal colore ad olio... anzi... piuttosto dalle mani troppo generose di flat. In questi casi passa, SENZA BAGNARE LE SUPERFICI, delle mani veloci e leggere di diluente nitro puro... o, meglio, lacquer thinner Tamiya.
Per gli aloni, non credo dipendesse dal colore ad olio... anzi... piuttosto dalle mani troppo generose di flat. In questi casi passa, SENZA BAGNARE LE SUPERFICI, delle mani veloci e leggere di diluente nitro puro... o, meglio, lacquer thinner Tamiya.
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, MRP, Hataka
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabiano
Grazie Valerio,Starfighter84 ha scritto: ↑10 maggio 2021, 21:41 A me sembra che sia venuto più che bene Fabiano.
onestamente, differentemente dal mio solito, sono rimasto leggerissimo con il trasparente opaco, non credo che il problema dipenda dalla mia manina pesante, però il prossimo modello sarà uno nuovo di test in scala 1:40 e farò qualche prova.
Quando oggi ho passato ancora il flat, dopo circa 40 ore di attesa dall'applicazione del dry-brush ad olio, non ho avuto reazioni sgradevoli, ma ormai il bilanciamento del dry-brush precedente era andato a farsi benedire.
Il tuo consiglio di passare una velocissima mano di tappo giallo si applica nel caso che escano ancora gli aloni biancastri? In tal caso consigli di fare così per intaccare e ridurre lo strato di opaco?
Scusate se insito, ma alternative al Mr.Paint per il trasparente opaco? Giusto per provare un altro prodotto e vedere con cosa mi trovo meglio.
Bye
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
La passata di nitro serve a sciogliere superficialmente lo strato di opaco ed eliminare le "creste" che formano gli aloni... praticamente funge da livellate.
i trasparenti Mr. Paint non sono affatto male, hanno un'ottima qualità.... volendo provare un alternativa, vai con l'H20 Gunze per esempio.
i trasparenti Mr. Paint non sono affatto male, hanno un'ottima qualità.... volendo provare un alternativa, vai con l'H20 Gunze per esempio.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Riesci a postare l boccettina di opaco Mr.Paint che stai utilizzando?
Valerio ti ha suggerito un'ottima alternativa come opaco.
L'altra sarebbero i trasparenti Alclad anche se quelli Mr.Paint sono ugualmente eccellenti
Valerio ti ha suggerito un'ottima alternativa come opaco.
L'altra sarebbero i trasparenti Alclad anche se quelli Mr.Paint sono ugualmente eccellenti
-
- Super Extreme User
EccolaFreestyleAurelio ha scritto: ↑11 maggio 2021, 11:45 Riesci a postare l boccettina di opaco Mr.Paint che stai utilizzando?
Per Alclad mi ricordo di aver letto, da qualche parte, la differenza tra Flat e Matt ma non la ritrovo...ricordo male o Flat appiattisce tutto mentre Matt rende opaco ma appiattendo meno?
Fabiano
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il flat è un additivo che rende opachi i colori ma con i trasparenti spesso crea aloni biancastri.
Il matt che stai utilizzando è ottimo. Segui il suggerimento di Valerio per stenderlo
Il matt che stai utilizzando è ottimo. Segui il suggerimento di Valerio per stenderlo
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Il Matt ha un potere leggermente meno opacizzante del Flat... a me, tra i due, piace più il secondo.
-
- Super Extreme User
FreestyleAurelio ha scritto: ↑11 maggio 2021, 12:05 Il matt che stai utilizzando è ottimo. Segui il suggerimento di Valerio per stenderlo

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Fabiano,BravoYankee17 ha scritto: ↑10 maggio 2021, 22:00... il prossimo modello sarà uno nuovo di test in scala 1:40 e farò qualche prova. ...
un modello in scala 1/40? Mi vengono in mente solo scatole molto datate. Qualche vecchio Revell, Heller o Směr ad esempio. Molti sono risalenti al periodo dei cosiddetti modelli scala/scatola la cui scala era dettata più dalla possibilità di inserire le stampate in scatole di dimensioni predefinite piuttosto che legate ad uno standard come avviene oggi.
-
- Super Extreme User
Microciccio-pedia colpisce ancora.microciccio ha scritto: ↑16 maggio 2021, 15:28microciccioOff TopicCiao Fabiano,BravoYankee17 ha scritto: ↑10 maggio 2021, 22:00... il prossimo modello sarà uno nuovo di test in scala 1:40 e farò qualche prova. ...
un modello in scala 1/40? Mi vengono in mente solo scatole molto datate. Qualche vecchio Revell, Heller o Směr ad esempio. Molti sono risalenti al periodo dei cosiddetti modelli scala/scatola la cui scala era dettata più dalla possibilità di inserire le stampate in scatole di dimensioni predefinite piuttosto che legate ad uno standard come avviene oggi.
Come detto mi serviva una scatola a costo infimo e in scala grande per poter fare prove e test.
Fedeltà cercata nella riproduzione storica: 0
Soddisfazione agognata nel montaggio: 0
Intenzione di fare test atroci: 10
Rimorso nel farli: 0
Intenzione di fare un WIP: -10
Intenzione di fare domande scaturite dai test: 10
Fabiano