A-4M Marines Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: A-4M Marines Hasegawa 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Carmelo ha scritto: 23 novembre 2020, 18:45 Ciao a tutti.
Allora un aggiornamento dell'A-4. Ho finito di montare il complesso della fusoliera , e devo dire che non è stato per niente una passeggiata. Pensavo di poterlo montare abbastanza velocemente e invece si sono presentate diverse problemi dati dal fatto , e correggetemi se sbaglio , che i pezzi che trasformano il kit della versione F alla versione M dell' A-4 presentano molti disallineamenti. Quindi mano all'attak e a carta vetro finissima sono riuscito a far combaciare tutto. In particolar modo mi hanno dato molto da fare il radome , la gobba , il complesso sopra la deriva dell'antenna ALR-45 e dell' APN-154(a proposito di quest'ultima l'ho dovuta rifare perché si è rotta nel momento in cui l'ho solo guardata), il pezzo ( quello che sulle istruzioni viene indicato con Q 6) subito dopo gli airbrakes , e gli airbrakes stessi che hanno richiesto una reincisione degli hardpoints che mi hanno fatto sudare sette camicie. Nel complesso, al di là di queste rotture di scatole, lo trovo un kit fatto molto bene e che riproduce fedelmente ogni pannello e ogni piccola antenna che si trova sul modello vero, e ne sono rimasto devo dire piacevolmente colpito . Vi aggiungo due tre foto fatte al volo con tel e quando avrò un po' più di tempo e luce ne aggiungerò altre.

Vedi che non sono l'unico ad avere litigato con il kit. Alla fine con un po' di stucco e olio di gomito va tutto assieme, a breve torno a rimetterci mano.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Carmelo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: si
Nome: Carmelo

Messaggio da Carmelo »

AleFencer85 ha scritto: 26 novembre 2020, 21:15
Carmelo ha scritto: 23 novembre 2020, 18:45 Ciao a tutti.
Allora un aggiornamento dell'A-4. Ho finito di montare il complesso della fusoliera , e devo dire che non è stato per niente una passeggiata. Pensavo di poterlo montare abbastanza velocemente e invece si sono presentate diverse problemi dati dal fatto , e correggetemi se sbaglio , che i pezzi che trasformano il kit della versione F alla versione M dell' A-4 presentano molti disallineamenti. Quindi mano all'attak e a carta vetro finissima sono riuscito a far combaciare tutto. In particolar modo mi hanno dato molto da fare il radome , la gobba , il complesso sopra la deriva dell'antenna ALR-45 e dell' APN-154(a proposito di quest'ultima l'ho dovuta rifare perché si è rotta nel momento in cui l'ho solo guardata), il pezzo ( quello che sulle istruzioni viene indicato con Q 6) subito dopo gli airbrakes , e gli airbrakes stessi che hanno richiesto una reincisione degli hardpoints che mi hanno fatto sudare sette camicie. Nel complesso, al di là di queste rotture di scatole, lo trovo un kit fatto molto bene e che riproduce fedelmente ogni pannello e ogni piccola antenna che si trova sul modello vero, e ne sono rimasto devo dire piacevolmente colpito . Vi aggiungo due tre foto fatte al volo con tel e quando avrò un po' più di tempo e luce ne aggiungerò altre.

Vedi che non sono l'unico ad avere litigato con il kit. Alla fine con un po' di stucco e olio di gomito va tutto assieme, a breve torno a rimetterci mano.
Piano piano si riesce a fare tutto. Cmq per il momento il peggio è passato ;)
Carmelo
Modeling Time User

Messaggio da Carmelo »

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A vederlo mi sembra un pò corto ancora Carmelo... e troppo affusolato. Guarda questa foto:

Immagine

Immagine

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte aircraftresourcecenter.com

Sempre dalla stessa immagine si capisce che dovresti usare le antenne più lunghe tra i due tipi a disposizione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carmelo
Modeling Time User

Messaggio da Carmelo »

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dovrebbe essere ok! ma una botta di primer per togliere il dubbio... la darei... 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Carmelo

Anche se con qualche difficoltà, stai andando avanti. La fusoliera è chiuso, la parte più grossa del montaggio.
Le antenne, almeno confrontandole con la foto mi sembrano giuste.
Avanti così che stai andando bene
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Carmelo
Modeling Time User

Messaggio da Carmelo »

Buongiorno a tutti.
Ed eccomi qua ... ho quasi ultimato il montaggio dell’A-4 e adesso sto facendo un po' di scratch building nei vani carrello giusto per aggiungere piccole cose , e come potete vedere dalle foto ho fatto un piccolo assemblaggio incastrando soltanto i pezzi per vedere l’effetto che avrebbe fatto . Inoltre ho modificato l’antenna sulla parte bassa del radome perché quella fornita nel kit mi sembrava un po’ troppo corta . A questo punto vorrei chiedervi un consiglio: ma se dessi una mano di Mr surfacer, ce l’ho sia da 1000 che da 1200 , secondo voi sarebbe meglio o va a coprire troppo ? Giusto per vedere se ci sono delle stuccature da fare che magari mi sono sfuggite, prima che cominci la colorazione.

Carmelo

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Luce verde per il Surfacer 1000.
Se non ci vai giù pesante, non succederà nulla.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Carmelo
Modeling Time User

Messaggio da Carmelo »

Ok grazie Aurelio .
Quindi diluizione al 70% e pressione 0,6-0,7 bar e mani leggere, giusto? Scusatemi se faccio troppe domande!

Carmelo
Rispondi

Torna a “Under Construction”