Ciao Francesco,
mi sono riportato in pari col WIP.
Per quanto riguarda la mimetica, facendo un discorso generale, quindi le eccezioni sono sempre dietro l'angolo, a me risulta che gli AB-47J furono verniciati, dopo le fasi iniziali in alluminio ad alta brillantezza n. 11 (circa
17178) e blu-celeste ad alta brillantezza n. 13 (circa
15177 o
25109 - a occhio propendo più per il secondo ma conosco poco questo colore), con bande irregolari (definizione che trovi praticamente in tutta la bibliografia

) di verde scuro n. 28 (circa
FS34086) e grigio mare scuro opaco n. 27 (circa
36132 o
36152 - dubbio eterno

) con superfici inferiori in allumino opaco n. 26 (circa
FS37178). Praticamente come i 104.
Differente la mimetica degli OH-13 che ricevemmo negli anni '70 per compensare l'usura delle nostre macchine. Questi avevano colorazione stile ALE, se mi consentite il modo di dire, quindi le solite bande irregolari erano in verde scuro ad alta brillantezza n. 9 (circa
14077) e terra scura opaca n. 8 (circa
30140) con parte della struttura tubolare in alluminio ad alta brillantezza n. 11 (circa
17178).
Sarebbe utile che ci facessi capire quale sia l'esemplare, da quello che ci dici un OH-13, che desideri riprodurre cosicché chi è più esperto di me potesse avvalorare o confutare quanto ho scritto ed aiutarti nella decisione finale.
Buon lavoro.
microciccio
PS. visto tardi tuo ultimo messaggio. Dato che hai già finito lascia perdere i miei sproloqui.