Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)
Moderatore: Madd 22
- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- scratch builder: no
- Nome: Andrea
Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 16/08/2018)
Ho una domanda, spero possiate aiutarmi.
Domani volevo incollare le 2 gondole, ma non so che colla usare.
Sicuramente non la tappo verde ed ho paura che l'area sia troppo estesa per la ciano.
Considerate anche che non ci sono incastri o supporti che sostengano le gondole, quindi gli oltre 100 grammi delle gondole è tutto a carico della colla.
Suggerimenti?
Domani volevo incollare le 2 gondole, ma non so che colla usare.
Sicuramente non la tappo verde ed ho paura che l'area sia troppo estesa per la ciano.
Considerate anche che non ci sono incastri o supporti che sostengano le gondole, quindi gli oltre 100 grammi delle gondole è tutto a carico della colla.
Suggerimenti?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
W.I.P.:
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Attak gel? Dovrebbe consentirti eventuali riposizionamenti, ed una volta asciutta, avere una buona tenuta.
In alternativa, una colla bi-componente...
In alternativa, una colla bi-componente...
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Ok così l'ho visto. Mamma quanto è grosso.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Nome: Denis
La tappo verde scioglie la plastica, e con una leggera pressione, tipo con degli elastici salda le parti. Non dovresti avere problemi.
Ma fai una foto della parte per capire meglio.
Ma fai una foto della parte per capire meglio.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Io utilizzerei la colla Revell quella con l'ago..quando la colla si asciuga è davvero difficile staccare i pezzi!
Farei un mix di questa prima e dopo tappo verde tamiya...
Farei un mix di questa prima e dopo tappo verde tamiya...

- andrewb80
- Knight User
Ok, la situazione è questa.
La tappo verde, come le altre colle che sciolgono la plastica, non credo di poterle usare, perchè l'area è molto estesa ed in parte verniciata, inoltre ci sono le gocce di attack che tengono fermi i cablaggi della zona di rotazione delle ali, quindi la plastica non è perfettamente a contatto con altra plastica.
Il problema però oltre alla dimensione ed al peso, è che le due parti non coincidono perfettamente, di conseguenza per farle combaciare perfettamente si viene a creare una certa tensione nella zona della fusoliera, quindi oltre a dover sopportare il peso, la colla dovrebbe pure sopportare la tensione per mantenere le aree unite.
Una gondola al momento l'ho provata a fissare con l'attak gel ed una nuova versione dell'attak (a detta loro) più resistente al momento è in asciugatura, ma ho visto che la zona anteriore della gondola (quella a apunta per intenderci) tende a staccarsi, probabilmente perchè in quel punto la zona di contatto è molto poca.
Per l'altra gondola sto pensando di usare la colla bicomponente epossidica come suggerito da siderum_tenus

link diretto
La tappo verde, come le altre colle che sciolgono la plastica, non credo di poterle usare, perchè l'area è molto estesa ed in parte verniciata, inoltre ci sono le gocce di attack che tengono fermi i cablaggi della zona di rotazione delle ali, quindi la plastica non è perfettamente a contatto con altra plastica.
Il problema però oltre alla dimensione ed al peso, è che le due parti non coincidono perfettamente, di conseguenza per farle combaciare perfettamente si viene a creare una certa tensione nella zona della fusoliera, quindi oltre a dover sopportare il peso, la colla dovrebbe pure sopportare la tensione per mantenere le aree unite.
Una gondola al momento l'ho provata a fissare con l'attak gel ed una nuova versione dell'attak (a detta loro) più resistente al momento è in asciugatura, ma ho visto che la zona anteriore della gondola (quella a apunta per intenderci) tende a staccarsi, probabilmente perchè in quel punto la zona di contatto è molto poca.
Per l'altra gondola sto pensando di usare la colla bicomponente epossidica come suggerito da siderum_tenus
link diretto
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
W.I.P.:
W.I.P.:
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Ma quando ti muovi per casa con quel bestione, ce li hai i dispositivi acustici di pericolo? biiip... biiip…. biiipp....

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Urca che gran bella bestia 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- andrewb80
- Knight User
Gondole incollate con la bicomponente, la prima che avevo incollato con l'attak gel l'ho scollata pulita per bene e reincollata con la bicomponente perché non la vedevo molto salda.
Ora sembra tutto saldo ed in posizione.
Spero che tenga, anche se sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla presa della bicomponente, quindi non credo ci siano problemi, anche se non so se con il tempo, la presa della epossidica perda la sua forza
Ora sembra tutto saldo ed in posizione.
Spero che tenga, anche se sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla presa della bicomponente, quindi non credo ci siano problemi, anche se non so se con il tempo, la presa della epossidica perda la sua forza
W.I.P.:
W.I.P.:
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
Con la bi componente vai abbastanza tranquillo, io ci ho incollato un pezzo di mattonella in giardino ed e ancora li.
Comunque come regola generale per aumentare la presa della colla dei perni sono la soluzione migliore.
Comunque come regola generale per aumentare la presa della colla dei perni sono la soluzione migliore.