Primo wip. P51B, si parteee
Moderatore: Madd 22
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamyia,gunze
- scratch builder: no
- Nome: Fabio
Re: Primo wip. P51B, si parteee
Samuele sei arrivato alla fine
Primo grande traguardo io ancora indietro con la voglia di farlo volare ogni giorno ( nel cestino)
Tutta esperienza e perchè no la gallery?
Il primo modello non si scorda mai !!
Primo grande traguardo io ancora indietro con la voglia di farlo volare ogni giorno ( nel cestino)
Tutta esperienza e perchè no la gallery?
Il primo modello non si scorda mai !!
Фабио москва

- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Nome: Samuele
Ciao Fabio, sto aspettando che torni ad aggiornare il tuo wip per imparare qualcosa..
Speriamo di scordarlo invece

Comunque la gallery ci penso.. E che mi viene da ridere

-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
- colori preferiti: Tamyia,gunze
- Nome: Fabio
Ci sono
Sverniciato ricolorate sbagliato rappezzato e......
Iniziata la glassatura stavolta con calma
Guarda bene i miei sbagli così impari bene cosa non fare

Фабио москва

- Zeus
Io guardo i tuoi tu i miei e siamo apposto

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao SamueleZeus ha scritto: ↑24 gennaio 2021, 18:37... Scusami, cercherò di andare più piano..microciccio ha scritto: ↑24 gennaio 2021, 18:32... vai così veloce che faccio fatica a seguire il tuo WIP. ...![]()
Ma scherzi! Non occorre che ti scusi, la velocità di avanzamento del WIP la decidi tu.

Zeus ha scritto: ↑28 gennaio 2021, 20:35... li ho rovinati un po perché con uno stuzzicadenti avevo provato a pulire il colore in eccessoFly-by-wire ha scritto: ↑28 gennaio 2021, 20:32...hai mascherato i trasparenti prima di stendere il lucido? Perchè sono molto opacizzati![]()
Di solito l'intervento sui trasparenti con uno stuzzicadenti affilato lascia la plastica in buone condizioni perché il legno è tenero e l'azione volta esclusivamente alla rimozione dello strato di vernice superficiale. Capita però che la vernice abbia intaccato il trasparente. In questo caso, come ritengo possa essere capitato a te, la sua rimozione lascia un risultato opaco.Zeus ha scritto: ↑29 gennaio 2021, 16:03... li ho mascherati i vetri. li ho rovinati un pò con uno stuzzicadentiFreestyleAurelio ha scritto: ↑29 gennaio 2021, 15:54 Hai dato il trasparente opaco senza mascherare i vetri?![]()
Per far tornare parte della trasparenza ci sono diversi metodi. Nei casi in cui l'opacità è poca e solo superficiale mi è capitato bastasse passare un prodotto utile a riprodurre i trasparenti come ad esempio una cera o simili. Magari il risultato è imperfetto ma sufficiente quando guardato a distanza.
Se il danno è maggiore ricorrere agli abrasivi diventa necessario prima di rilucidare con una cera. Nel tuo caso potresti anche limitarti alla pasta abrasiva come ad esempio il Compound di Tamiya. In questo post trovi una foto del suo utilizzo brutale su un trasparente rovinato. L'effetto migliora notevolmente.
Quanto alla galleria, anche per me realizzala comunque.
microciccio
- Zeus
Grazie paolo per la dritta. Ma il compound lo vedo in svariate forme, spugnette ecc.. Cosa si consiglia?microciccio ha scritto: ↑30 gennaio 2021, 11:40Ciao SamueleZeus ha scritto: ↑24 gennaio 2021, 18:37... Scusami, cercherò di andare più piano..microciccio ha scritto: ↑24 gennaio 2021, 18:32... vai così veloce che faccio fatica a seguire il tuo WIP. ...![]()
Ma scherzi! Non occorre che ti scusi, la velocità di avanzamento del WIP la decidi tu.
Zeus ha scritto: ↑28 gennaio 2021, 20:35... li ho rovinati un po perché con uno stuzzicadenti avevo provato a pulire il colore in eccessoFly-by-wire ha scritto: ↑28 gennaio 2021, 20:32...hai mascherato i trasparenti prima di stendere il lucido? Perchè sono molto opacizzati
Di solito l'intervento sui trasparenti con uno stuzzicadenti affilato lascia la plastica in buone condizioni perché il legno è tenero e l'azione volta esclusivamente alla rimozione dello strato di vernice superficiale. Capita però che la vernice abbia intaccato il trasparente. In questo caso, come ritengo possa essere capitato a te, la sua rimozione lascia un risultato opaco.Zeus ha scritto: ↑29 gennaio 2021, 16:03... li ho mascherati i vetri. li ho rovinati un pò con uno stuzzicadentiFreestyleAurelio ha scritto: ↑29 gennaio 2021, 15:54 Hai dato il trasparente opaco senza mascherare i vetri?![]()
Per far tornare parte della trasparenza ci sono diversi metodi. Nei casi in cui l'opacità è poca e solo superficiale mi è capitato bastasse passare un prodotto utile a riprodurre i trasparenti come ad esempio una cera o simili. Magari il risultato è imperfetto ma sufficiente quando guardato a distanza.
Se il danno è maggiore ricorrere agli abrasivi diventa necessario prima di rilucidare con una cera. Nel tuo caso potresti anche limitarti alla pasta abrasiva come ad esempio il Compound di Tamiya. In questo post trovi una foto del suo utilizzo brutale su un trasparente rovinato. L'effetto migliora notevolmente.
Quanto alla galleria, anche per me realizzala comunque.
microciccio

- BlueNight
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
- Nome: Ivano Kob
Ciao Samuele,
il Tamiya Compound è una pasta, disponibile in tre "grane", io ho usato la blu "fine" ed è efficace, poi dipende da che danno devi sistemare...
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

WIP
Republic P-47D Academy 1/72
Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

WIP
Gallery

- Zeus
Grazie Ivano, primo ordine sicuramente la acquisto

- BlueNight
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
- Nome: Ivano Kob
Sempre se posso, procurati anche carte abrasive, dalla 1000 in su (si usano ad acqua), spugnette abrasive (le trovi anche nei centri hobby a prezzi inferiori a quelli "per modellismo"

PS le pezzuole servono anche per asportare i lavaggi lasciando il weathering... sto studiando dai nostri tutor e qualcosa cerco di imparare...

Ivano, il ritorno

WIP
Gallery

WIP
Gallery

- Zeus
Grazie mille Ivano, cos'è la future?BlueNight ha scritto: ↑30 gennaio 2021, 14:58Sempre se posso, procurati anche carte abrasive, dalla 1000 in su (si usano ad acqua), spugnette abrasive (le trovi anche nei centri hobby a prezzi inferiori a quelli "per modellismo") e pezzuole in microfibra (su A a pochi euro 10 o 15 pezzi), così hai tutta la dotazione di abrasivi possibili. Poi la c'era acrilica per pavimenti Future (o Plenty, si trova sempre su A, non così facile da trovare in Italia) da una sendida lucentezza ai vetri..
PS le pezzuole servono anche per asportare i lavaggi lasciando il weathering... sto studiando dai nostri tutor e qualcosa cerco di imparare...![]()
Comunque compro tutto appena faccio un ordine.. Ho comprato le stecche abrasive della squadron. E carta abradiva fino alla 3000.. Pezzetto in microfibra non sapevo si utilizzassero per pulire i lavaggi. Grazie gentilissimo