Republic P-47D Thunderbolt 'Razor' - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Re: Republic P-47D Thunderbolt 'Razor' - Hasegawa 1/48

Messaggio da spitfire »

ciao,
un altro sistema,e' prendere i listelli della evergreen,e infilarli nel buco,se non e' una caverna,te la cavi facilmente,oppure fare delle prove prima,e ispessire la parte che va' ad infilarsi nella fusoliera.
marco
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

I lavori proseguono.
La scelta di aver privilegiato il raccordo ala-fusoliera rispetto al bordo d'attacco dell'ala ha dato i suoi frutti.
Ecco la fusoliera con ali e piani di coda montati
DSCN1346.JPG
Sul raccordo ala fusoliera fortunatamente non occorre stucco:
DSCN1347.JPG
DSCN1348.JPG
Sui piani di coda, viceversa, si è formato un leggero gradino che ho stuccato con la bicomponente:
DSCN1350.JPG
La parte inferiore della fusoliera dopo l'introduzione del plasticard e una prima sgrossatura. Il più è stato fatto, manca una rifinitura con la carta abrasiva 1000 bagnata e la lucidatura con il compound. Terminata questa fase passerò ad incollare il parabrezza e quindi, finalmente, potrò dedicarmi alla verniciatura.
DSCN1351.JPG
Sotto con i commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
piuttosto che il bicomponente,va' meglio il classico stucco Tamiya,funziona benissimo persino sulla resina,vedo che hai in parte seguito il mio consiglio sul plasticard,a titolo di promemoria spicciolo,ricorda sempre di mettere 2 strisce sui 2 bordi dell'area da stuccare,eviti debordi,ma credo che li hai utilizzati.
Ottimo lavoro,mi stai facendo "frullare"le dita,di riprendere il mio cubano,sono a casa settimana prossima,quasi quasi!,vedo ora meglio i vani carrelli,okay ci siamo.
marco
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

spitfire ha scritto:...piuttosto che il bicomponente,va' meglio il classico stucco Tamiya,funziona benissimo persino sulla resina....
Credo dipenda molto dalla mano e dai gusti....io per esempio il bicomponente a momenti lo uso al posto del "pane..."!!

Dalle foto vedo che hai abbondato molto con il bicomponente...non so quali siano gli sviluppi o il reale utilizzo di questo stucco da parte tua, ma il mio consiglio è di applicarlo solo nella misura strettamente necessaria e lavorarlo immediatamente con cotton-fioc imbevuti di alcool, altrimenti perdi la caratteristica più interessante di questo tipo di stucco che è appunto il non richiedere carteggiatura... ;).
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bello il tuo lavoro in corso, fabio1967.
Concordo con Kit sulle modalità d'uso del bicomponente.
Buonissimo proseguimento...
Ciao, Seastorm :-oook

P.S. l'epoxy Tamiya va mooooolto bene
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sei a buon punto Fabio, bel montaggio! preciso e pulito come piace anche a me... :-oook

P.S. vedo che non hai più problemi con le foto... hai imparato alla grande!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
senza voler fare "il padrone delle ferriere",ci mancherebbe altro,ma occupandomi di un club di modellismo da 22 anni,ti riferisco la nostra esperienza,e rimango sempre dell'idea che resta il miglior modo per imparare,frequentare gruppi o club,con tutto il rispetto per i forum,di noi quasi praticamente nessuno usa lo stucco bicomponente,il club legnanese raggruppa una "bella gabbia di matti!",indipendentemente dalla marca,e' vero che dipende da "mano e gusti",e concordo che la mia rimarra' sempre un idea strettamente personale,ma dopo 40 anni di modellismo un "qualche occhio critico"ce l'ho,in 15 soci :-guid usiamo il Tamiya normale,e parlo di gente che fa' dai carri alle moto.
Pur ampiamente rispettando ed apprezzando il pensiero dell'amico kit,io forse per fortuna nella scelta dei kits,esperienza,mano,comuni esperienze di amici di club,riesco a fare lavori similari,e anche peggiori,vedi certi kits,per esempio,sto' "diventando matto!"dietro a un Buffalo Tamiya 1/48,ma stasera dopo aver ripassato la mano di primer grigio,dopo lo stucco tamiya bianco,e tanta pazienza.
Costruisco anche auto e aerei in resina,usando lo stesso stucco,ma sono probabilmente frutto dell'esperienza,oltre al fatto che frequento 3 negozi modellistici,e nessuno ha il bicomponente,io anni fa' provai il Milliput,e feci tragiche esperienze.
Sull'uso dello stucco in foto,io ho fatto peggiori lavori sul Buffalo citato,e' vero che e' un Tamiya anni settanta,mi ci vorra' qualche lavoretto banale di ripanellatura,ma preferisco il vecchio sistema,mascherare i 2 lati della "giuntura",faccio un banale esempio,le 2 semifusoliere,e passare lo stucco nella zona strettamente interessata,sul fatto che usando alcool e cotton fioc per evitare carteggiature,non avendo "prove",cioe' non usando questo sistema,che mi scusera' kit,su cui avanzo dei dubbi,sempre pronto ad essere "dimenticato",io preferisco il vecchio sistema,stucco classico,mascherature vecchia maniera,carteggiature molto leggere,stasera ho gettato le ultime carte abrasive oramai allo "sfascia carrozze"che avevo,e nei prossimi gg essendo in ferie,vernicio il Buffalo,per come lavoro,i siti dove trovate i miei "lavoretti"sono noti.
Poi ci sarebbe d'aprire una mia "vecchia mania",come stuccare un trasparente,modello saldato,usando qualcosa che nemmeno ci verrebbe in mente!,saro' "underground",cioe' fuori dagli schemi,ma funziona.
marco
:-)> :-)> :-guid :-Spaghett :-brindisi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

Ragazzi vi ringrazio tutti, siete una fonte inesauribile di consigli.
Sull'uso del bicomponente, in questo caso penso che fosse obbligatorio in quanto non si trattava di riempire una fessura, ma di raccordare un gradino. Probabilmente, dopo la lisciatura, dovrò riapplicarla nuovamente per addolcire lo sbalzo. Sulle fessure generalmente vado di stucco Tamiya diluito con l'acetone e applicato con un pennello. La ciano devo dire onestamente la uso poco perchè, a mio parere, è più rognosa da carteggiare. Proverò, come consigliato da kit, la modellazione immediata della bicomponente che non ho mai provato. XX-X
Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

complimenti per l'ottimo lavoro, vedo che marco "spitfire" ti segue passo passo, sui colori è molto esperto...c'è da fidarsi!
per lo stucco bicomponente nemmeno io lo uso ma non perchè non mi piaccia anzi, solo che trovo più comodo il tamiya bianco che poi tolgo sia carteggiando ma soprattutto con dei cottonfioc bagnati d'acetone così evito di rovinare la superficie del modello...
Immagine
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

CoB ha scritto:vedo che marco "spitfire" ti segue passo passo, sui colori è molto esperto...c'è da fidarsi!
Per questo Thunderbolt proverò ad usare, per la prima volta, i Vallejo Air. Probabilmente non saranno precisissimi al F.S., ma considerando che vorrei provare a dare diverse tonalità di colore sulla base dell'O.D., la cosa non mi preoccupa più di tanto.
Più che una prova si tratta di una necessità, in quanto il mio spacciatore di fiducia si è convertito ai Vallejo e ai Tamiya che però non mi hanno mai convinto particolarmente. Vedremo...
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”