Mitsubishi F-2A - 50° anniv. JSDF Hasegawa 1/48 - FINITO!
Moderatore: Madd 22
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Re: Mitsubishi F-2A Hasegawa 1/48
ciao Flavio,
bella camo e colori stesi bene...ottimo risultato!
bella camo e colori stesi bene...ottimo risultato!
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
Re: Mitsubishi F-2A Hasegawa 1/48
Qualcuno già se ne accorto ma, è finito!
Gli ultimi passaggi erano le decal e i lavaggi.
Prima le decal... ecco, qui tocca fare un bel discorso.
Due lati molto positivi e due lati fortemente negativi. Come consuetudine si parte sempre dalle note negative.
Le istruzioni per le decal è come non averle, nel senso che sono piccolissime e le istruzioni sono stampate (credo) con una definizione relativa ad una stampante ad aghi del 92.
L'80% si va ad intuito, infatti un paio le ho sbagliate. Ho dovuto fare riferimento alle (per fortuna) molte foto che si trovano in rete.
Secondo aspetto negativo, studiate da uno schizzofrenico. In pratica le molte e minuscole scritte che stanno sull'aereo nella maggior parte dei casi sono tutte collegate tra loro da un sottile film di trasparente.... in pratica alcune avevano la forma di stelle con 5 decal tutte in posti diversi ma tutte collegate tra loro e se ci unite che le istruzioni non aiutano, potete immaginare il divertimento.
In tanti casi le ho separate tagliandole e posandole singolarmente, altrimenti si sarebbero visti in controluce dei giochi misteriosi e percorsi strani che le collegavano, in altri casi erano 4 scrittine da applicare sul ventre dell'aereo ma in un unico pezzo lungo quasi 10cm e largo 1 cm...... na roba incommentabile.
Passiamo alle note positive delle stesse decal.
Non ho mai lavorato con delle decal così sottili. una volta posate e sigillate a stento si vede che sono decal. Un bel plus. Secondo aspetto, Non ho mai lavorato con decal così tenaci.
Ovvero una volta asciugate sono impossibili da togliere. Avevo detto che ne avevo sbagliato un paio? ecco, ho provato a rimuoverle, non ci sono riuscito. Ho dovuto carteggiare e portare via la vernice e decal in un punto. Fortuna che il danno è stato ripreso facilmente. Un lavoraccio.
Poi chiusura con lucido e lavaggi. Pochi, visto che i Jap li tengono sempre belli lindi.
Per questo aereo ho usato gli OIL WASH della ditta Modellers. Visti su youtube. Beh veramente eccellenti, non intaccano minimamente il lavoro, si possono lasciare per ore e poi vengono via con della carta. E attenzione attenzione, sono profumati. Di certo non possono essere usati come filtri però direi che sono veramente ottimi.
Infine un paio di mani di opaco Alclad, non troppo pesanti e fine.
Mi è piaciuto tanto il soggetto. Intanto perche adoro i colori usati, bianco e blu sono elagantissimi, poi perchè mi è parso di non aver visto nessun altro modello simile, e adoro i Jap. e la livrea da me scelta è stata una bella sfida e favolosa da vedere, anche perchè se la vuoi TE LA DEVI FARE DA SOLO... quindi doppia soddisfazione.
Sotto qualche foto, tutte le altre in galleria al massimo domani.
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti, come al solito giù con i commenti.
F-2A Mitsubishi JASDF 3 Sqn, 50° anniversario by Takaya74, su Flickr
Gli ultimi passaggi erano le decal e i lavaggi.
Prima le decal... ecco, qui tocca fare un bel discorso.
Due lati molto positivi e due lati fortemente negativi. Come consuetudine si parte sempre dalle note negative.
Le istruzioni per le decal è come non averle, nel senso che sono piccolissime e le istruzioni sono stampate (credo) con una definizione relativa ad una stampante ad aghi del 92.
L'80% si va ad intuito, infatti un paio le ho sbagliate. Ho dovuto fare riferimento alle (per fortuna) molte foto che si trovano in rete.
Secondo aspetto negativo, studiate da uno schizzofrenico. In pratica le molte e minuscole scritte che stanno sull'aereo nella maggior parte dei casi sono tutte collegate tra loro da un sottile film di trasparente.... in pratica alcune avevano la forma di stelle con 5 decal tutte in posti diversi ma tutte collegate tra loro e se ci unite che le istruzioni non aiutano, potete immaginare il divertimento.
In tanti casi le ho separate tagliandole e posandole singolarmente, altrimenti si sarebbero visti in controluce dei giochi misteriosi e percorsi strani che le collegavano, in altri casi erano 4 scrittine da applicare sul ventre dell'aereo ma in un unico pezzo lungo quasi 10cm e largo 1 cm...... na roba incommentabile.
Passiamo alle note positive delle stesse decal.
Non ho mai lavorato con delle decal così sottili. una volta posate e sigillate a stento si vede che sono decal. Un bel plus. Secondo aspetto, Non ho mai lavorato con decal così tenaci.
Ovvero una volta asciugate sono impossibili da togliere. Avevo detto che ne avevo sbagliato un paio? ecco, ho provato a rimuoverle, non ci sono riuscito. Ho dovuto carteggiare e portare via la vernice e decal in un punto. Fortuna che il danno è stato ripreso facilmente. Un lavoraccio.
Poi chiusura con lucido e lavaggi. Pochi, visto che i Jap li tengono sempre belli lindi.
Per questo aereo ho usato gli OIL WASH della ditta Modellers. Visti su youtube. Beh veramente eccellenti, non intaccano minimamente il lavoro, si possono lasciare per ore e poi vengono via con della carta. E attenzione attenzione, sono profumati. Di certo non possono essere usati come filtri però direi che sono veramente ottimi.
Infine un paio di mani di opaco Alclad, non troppo pesanti e fine.
Mi è piaciuto tanto il soggetto. Intanto perche adoro i colori usati, bianco e blu sono elagantissimi, poi perchè mi è parso di non aver visto nessun altro modello simile, e adoro i Jap. e la livrea da me scelta è stata una bella sfida e favolosa da vedere, anche perchè se la vuoi TE LA DEVI FARE DA SOLO... quindi doppia soddisfazione.
Sotto qualche foto, tutte le altre in galleria al massimo domani.
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti, come al solito giù con i commenti.

L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Re: Mitsubishi F-2A - 50° anniv. JSDF Hasegawa 1/48 - FINITO!
Bello! devo dire che mi piace proprio! un Special color molto elegante!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Lavoro pulito e preciso in generale Flavio... anche la verniciatura, a giudicare dalle foto, è ben stesa.
I lavaggi, se sui blu danno il giusto contrasto, sulle zone in bianco li trovo molto scuri sbilanciando un po' l'effetto delle pannellature.
Questo, a mio avviso, è un altro limite dei lavaggi pronti... le tinte sono quelle, o mangi quella minestra o salti dalla finestra.
Trovo che siano abbastanza limitanti nel risultato.
I lavaggi, se sui blu danno il giusto contrasto, sulle zone in bianco li trovo molto scuri sbilanciando un po' l'effetto delle pannellature.
Questo, a mio avviso, è un altro limite dei lavaggi pronti... le tinte sono quelle, o mangi quella minestra o salti dalla finestra.
Trovo che siano abbastanza limitanti nel risultato.
- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
Complimenti Flavio, non sono un amante dei jet moderni ma da hinumaromane e cultore delle belle forme... caspita è veramente bello!!!! 

- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Ben costruito e verniciato. Ottimo modello
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Ottima verniciatura, mascheratura e finitura Flavio! Davvero una bella realizzazione 

- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Bello, bello, bello!!! Aspettiamo una degna gallery
ciao ciao
luca

ciao ciao
luca
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Bellissimo Flavio, davvero un'ottima realizzazione sotto tutti i punti di vista.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Flavio
bellissimi colori, mi piace!
saluti
bellissimi colori, mi piace!
saluti