Sapevo qualcosa ma nn molto bene, adesso ho inquadrato meglio la situazione, ho sempre fatto confusione con le NACA.

Per il Goose, adesso appena trovo un po' di coraggio provo a mettere le decal e poi ci sentiamo per un aggiornamento.
Moderatore: Madd 22
Ciao Silvio,Dioramik ha scritto: ↑17 gennaio 2022, 17:23 Sono qua per un consiglio e un aiuto.
Sto studiando la situazione decal, la fascia rossa per l'esattezza, la decal è molto sottodimensionata, non in larghezza ma in lunghezza, è corta, dovrebbe arrivare dal muso al timone ma non ci arriva, quindi la decal è da escluderne l'uso e non posso nemmeno utilizzarla come dima per creare la mascheratura, devo costruire la mascheratura della fascia completamente, o quasi, da zero.
Come posso fare essendo una forma ondulata e non dritta?
Vado un po' a naso cercando di allungare la sua forma utilizzando sempre la decal come dima?
Ok, ho dovuto leggere le tue istruzioni diverse volte prima di capire la tecnica ma credo di aver capito, farò così.FreestyleAurelio ha scritto: ↑17 gennaio 2022, 17:57 Io di solito in questo caso rifaccio con nastro tamiya l'intera strip ma qui, vista la lunghezza, ti conviene acquistare i rotolini di nastro per mascheratura dello stesso spessore della decals o la ritagli tu da una striscia della giusta lunghezza.
Bene, fatto ciò stendi la strip dove dovrebbe correre la decals e quando è tutto nella giusta posizione applichi nastro tamiya sui bordi dell'intero perimetro della strip.
Una volta bordata con estrema precisione, rimuovi la strip, dai un velo di trasparente lucido e via di colore.
La strip in nastro ti farà da guida per la mascheratura
Forse, sicuramente, mi sono spiegato male io, vorrei utilizzare le decal (anche se corte) come dime per creare la mascheratura, questo anche se sono corte, perché mi danno la larghezza esatta della linea a goccia, devo solo allungare la forma alla dimensione esatta, quindi una certa linea guida c'è.Starfighter84 ha scritto: ↑17 gennaio 2022, 19:12 Silvio, non ho capito.. vuoi comunque utilizzare la decal e verniciare sopra le parti mancanti per raggiungere la lunghezza corretta? a quel punto non ti convene verniciare direttamente tutto?