washaki ha scritto: ↑14 gennaio 2025, 1:07
Cavolo la cosa si complica...
Ciao Marco,
come ho scritto in precedenza l'atteggiamento va ri-orientato:
la cosa si fa interessante è ciò che volevi scrivere!
washaki ha scritto: ↑14 gennaio 2025, 1:07... Più che essere orientato sono un po' obbligato perché ho una collezione di bianchi Tamiya.
Sto parlando di x-2 e xf-2 per cui sono praticamente obbligato ad usare quelli. Anche perché mi trovo bene con questa marca. ...
Avendoli già in casa ed essendo prodotti validi il loro uso ci può stare. Chiaramente
X-2 è un lucido mentre XF-2 è opaco (F sta per
flat).
Se usi il primo la finitura consentirà l'applicazione delle decalcomanie in modo diretto. Dato che, come la maggior parte dei colori chiari tende a coprire poco, puoi farlo precedere da una mano di fondo e, visto che hai l'XF-2, secondo me puoi usare quello
Per opacizzare successivamente l'X-2 consiglio il Gunze (H-20 a memoria) mentre il Tamiya
XF-86 è fuori dalla rosa dei miei preferiti.
Se dovessi decidere per il contrario, semplicemente, dovrai passare il trasparente lucido alla fine e potresti valutare di applicarlo selettivamente solo dove è prevista una decalcomania.
washaki ha scritto: ↑14 gennaio 2025, 1:07... In che senso usi una base ocra o arancione? Colori cosi il modello prima di passare il bianco? Ma quale è lo scopo? ...
Un fondo di colore differente su un chiaro poco coprente consente di ottenere risultati cromaticamente interessanti se si limitano le mani di copertura. Ai colori che ti ha suggerito Aurelio aggiungo anche un sabbia e comunque puoi trattarlo come il
preshading usando tinte diverse.
Inutile dirti che un fondo scuro sarà più impegnativo da coprire.
washaki ha scritto: ↑14 gennaio 2025, 1:07... Cosa intendi per "buccia d'arancia"? E soprattutto quali sono gli accorgimenti per evitarla? ...
Leggi qui e ricorda di eseguire una ricerca nel forum in generale quando hai dei dubbi.
microciccio