grazie per i consigli Francesco.
Per la sigillatura con la ciano mi sembra di aver capito che intendi la linea di giunzione tra due pezzi. Ok, proverò anche con la ciano (fin'ora ho lavorato solo con lo stucco).
Quello che intendo è che quando gratto il primer (spruzzato per vedere meglio le linee di giunzione), e poi rispruzzo il primer per la verniciatura finale, si vede il segno dello strato di vernice non marcato (i.e. la differenza di spessore).
forse è un po' difficile da spiegare...se mi ricapiterà scatterò un paio di foto e affronterò l'argomento in diretta.
e ora sotto con il Dragonfly per il GB Vietnam!
ciao!
Harrier GR3 1/72 Airfix
Moderatore: Madd 22
- Mano
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo Model Air
- scratch builder: no
- Nome: Francesco
- Contatta:
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Harrier GR3 1/72 Airfix
Forse ho capito cosa intendi Mano... è del tutto normale, non preoccuparti. la differenza di colore del primer è dovuto al fatto che sulle zone non soggette ad una "nuova" carteggiatura esso ha aderito meglio alla superficie del modello e l'ha coperta di più. Sulle zone carteggiate (quindi sulla plastica "vergine"), la copertura del primer ha avuto meno effetto.Mano ha scritto: ho scartavetrato, sigillato e riverniciato. tuttavia, si vede (ancora a modello ultimato) la linea di demarcazione tra l'area scartavetrata e quella non toccata. come si risolve questo difetto? ho sbagliato da qualche parte?
Ad ogni modo, ai fini della buona riuscita del montaggio questa differenza di colore non cambia nulla. L'importante è che le fessure delle giunzioni siano sparite... poi, con le successive mani di vernice, si uniformerà tutto.

P.S. per il tettuccio l'uso del Kristal Kleer è corretto. Ma se devi intervenire con lo stucco diluito il collante viene, letteralmente, mangiato dall'acetone (molto aggressivo!). é preferibile far asciugare bene il Kristal e poi stuccare con Putty non diluito. Successivamente, dovrai stare attento a carteggiare con cura per evotare di graffiare il vetrino.
Comunque, in linea di massima, il procedimento che hai usato è corretto! se il vetrino lascia fessure, questo va stuccato necessariamente prima della verniciatura... quindi mai montarlo a modello praticamente ultimato in questi casi.

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Harrier GR3 1/72 Airfix
Ciao Francesco,
un bel lavoretto su questo modello vintage. Peccato per l'estrema sintesi del WIP.
Qualche colpo di lima in più lo avrei dato alla giunzione delle semifusoliere (si nota prima e dopo il canopy )e ai raccordi ala-fusoliera al bordo d'uscita (sono più spessi delle semiali).
microciccio
un bel lavoretto su questo modello vintage. Peccato per l'estrema sintesi del WIP.
Qualche colpo di lima in più lo avrei dato alla giunzione delle semifusoliere (si nota prima e dopo il canopy )e ai raccordi ala-fusoliera al bordo d'uscita (sono più spessi delle semiali).
microciccio