Shenyang FT-6 Trumpeter 1/32 - conciato per le feste!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Shenyang FT-6 Trumpeter 1/32 - CARRELLI

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Ale!

io opterei per modificare le ruote senza effetto peso scaldandole su una superficie calda per dargli una forma più realistica. Quelle già stampate con l'effetto peso non sono granchè realistiche... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Ecco qui un altro update del mio Shenyang: i carrelli dipinti, oliati e drybrushati. Contrariamente a quanto detto dalle istruzione Trumpeter, il colore dei carrelli e dei relativi vani non è azzurro chiaro, bensì grigi oscuro, per cui ho usato il Gunze H305!!!
Immagine
Qui sotto invece le ruote: ho usato quelle appiattite (Valerio semplicemente non ho seguito il tuo consiglio solo perchè ormai avevo montato i cerchioni e chiuso le ruote... ) ; nero Xf-1 e verde H-302, alla fine l'usura l'ho fatta con un pigmento Mig di tono fra il marrone e il grigiastro... Purtroppo il trasparente opaco usato come fissativo ha attenuato l'effetto, ma lo riprenderò alla fine dopo aver fissato le ruote al carrello!!
Immagine
Fra l'altro ho passato un po' di pigmento anche nei cerchioni e il risultato mi è piaciuto molto!!!
Al prossimo step
ciao
Ale
p.s.: ho dovuto riprendere a pennello alcuni tratti di ruota che non erano stati verniciati causa errore di mascheratura!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ben fatto :-SBAV :-oook :-SBAV !!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Grazie a tutti per i complimenti, piccolo aggiornamento: ho dato una mano di primer Tamiya e questo ha impietosamente messo a nudo come ci siano ancora un bel di giunzioni e stuccature da sistemare prima di mettere finalmente mano all'aerografo e dipingere!!! Mi aspettano altri giorni di attack e carta vetrata!!!!:.-( :.-( :.-(
Se non altro il montaggio del bestio (il grosso, quello pre verniciatura) è terminato! Al prossimo aggiornamento!
ciao
Ale
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Allora: qui sotto il bestio montato e primerizzato! Come detto già ieri, sono emerse alcune magagne di montaggio sulle quali non potevo soprassedere... con Attack e carta vetrata ho messo una pezza, domani vediamo se avrò fatto bene il mio lavoro! Speriamo di si perchè ho una voglia matta di mettere mano all'aeropenna!
Immagine
La mimetica del mio aereo sarà quella del profilo qui sotto; anche se realtiva al monoposto, fu questa la livrea standard degli Shenyang dell'aeronautica somala
Immagine
E qui sotto le tinte scelte per la sua realizzazione
Immagine
H404: Sabbia
H406: marrone scuro
XF-21: verde chiaro
H67: azzurro sup. inferiori
due piccole ultime notazioni: gli aerei somali arrivavano direttamente dalla Cina (anche se portati da volontari pakistani...) quindi montavano i sedili classici KK-2 sovietici; i sedili Mk-10 vedranno quindi un altro uso!
seconda: gli aerei somali soffrirono di scarsa manutenzione e di poca cura durante il loro breve servizio (con la caduta del dittatore somalo nel 1992, finì anche il Somali Air Corp [S.A.C.] e gli aerei vennero abbandonati ai margini dell'aeroporto di Mogadiscio!). Questo lascia presupporre che gl iaerei fossero ben conciati e una foto sulla monografia Aerofax addiruttra fa veder l'aereo scrostato in ampie zone!! Quindi stavo pensando di dare una base di alclad (o equivalente alluminio Tamiya o Humbrol, che consigliate???) e poi provare la tecnica del sale...
E cmq giù di post-shading pesante!
ciao
Ale
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Shenyang FT-6 Trumpeter 1/32 - primer

Messaggio da Starfighter84 »

Mi ricordo delle foto di questi FT-6 abbandonati in mezzo alla sabbia dell'aeroporto di Mogadiscio...

Scusa Ale, ma lo Sky Tamiya non è troppo chiaro per riprodurre il verde?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Io proverei gli alclad come fondo!

ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Il verde dei MiG-19 somali era effettivamente molto chiaro, come si vede anche da sta foto
Immagine
inserita a solo scopo di discussione, da hyperscale.com
inoltre anche il fascicolo della 4+ conferma il duck egg green come colore della mimetica assieme a sabbia e marrone scuro! Avevo pensato, come alternativa a un H-312 Gunze o al cockpit green giapponese (Quello usato da CoB nel suo MiG-21 bulgaro), ma non ho i colori in dispensa...la prima volta che capita che vado al negozio vedo!
ciao
Ale
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

dai ale che sto modello è proprio bello sostanzioso, mi raccomando per la verniciatura, pazienza e non correre...ti ricordo un'accurata mascheratura dei tettucci, dai ale! tira fuori un bel modello che il mig 19 merita!!
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”