Allora: qui sotto il bestio montato e primerizzato! Come detto già ieri, sono emerse alcune magagne di montaggio sulle quali non potevo soprassedere... con Attack e carta vetrata ho messo una pezza, domani vediamo se avrò fatto bene il mio lavoro! Speriamo di si perchè ho una voglia matta di mettere mano all'aeropenna!

La mimetica del mio aereo sarà quella del profilo qui sotto; anche se realtiva al monoposto, fu questa la livrea standard degli Shenyang dell'aeronautica somala

E qui sotto le tinte scelte per la sua realizzazione

H404: Sabbia
H406: marrone scuro
XF-21: verde chiaro
H67: azzurro sup. inferiori
due piccole ultime notazioni: gli aerei somali arrivavano direttamente dalla Cina (anche se portati da volontari pakistani...) quindi montavano i sedili classici KK-2 sovietici; i sedili Mk-10 vedranno quindi un altro uso!
seconda: gli aerei somali soffrirono di scarsa manutenzione e di poca cura durante il loro breve servizio (con la caduta del dittatore somalo nel 1992, finì anche il Somali Air Corp [S.A.C.] e gli aerei vennero abbandonati ai margini dell'aeroporto di Mogadiscio!). Questo lascia presupporre che gl iaerei fossero ben conciati e una foto sulla monografia Aerofax addiruttra fa veder l'aereo scrostato in ampie zone!! Quindi stavo pensando di dare una base di alclad (o equivalente alluminio Tamiya o Humbrol, che consigliate???) e poi provare la tecnica del sale...
E cmq giù di post-shading pesante!
ciao
Ale