Vi aggiorno sui progressi del modello. Ho installato il collimatore della Aires e ho proseguito con la verniciatura del piano verticale, aggiungendo la banda gialla e quella in Olive Drab (O/D), sulla quale ho applicato il numero di serie (SN).
Ho utilizzato i rivetti della HGW lungo il telaio del windshield. Anche se alla fine non saranno molto visibili, contribuiranno comunque a un aspetto più dettagliato.
Ho aggiunto qualche effetto di weathering sulle ali, simulando macchie di olio e carburante. Inoltre, ho utilizzato una tonalità più chiara di Olive Drab, molto diluita, su alcune zone delle ali per renderle più dinamiche e interessanti da osservare.
A modello completato, valuterò se è necessario bilanciare alcune aree con colori più o meno scuri.
Sto anche cercando di ottenere un effetto di ondulazione, o “pillowing,” senza ricorrere ai colori. Voglio creare zone di contrasto tra opaco e semi-lucido, che, viste da un certo angolo e con la giusta illuminazione, possano simulare quelle ondulazioni visibili sull’alluminio attorno ai rivetti, dove le varie sezioni sono fissate alla fusoliera.
Naturalmente, sto cercando di creare un effetto puramente visivo, e potrebbe piacere o meno, considerando che le superfici restano comunque lisce. Sarà sicuramente un tema di dibattito, in base ai gusti personali, ma alla fine sarà un dettaglio talmente sottile che, anche se notato, non dovrebbe risultare fastidioso.
Vi lascio a qualche foto e un saluto a tutti.
Dario.