A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Decal 01/06/2021

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele

Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Cockpit + montaggio 20/03/2021

Messaggio da Zeus »

Complimenti Jack :D
Immagine
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Cockpit 17/03/2021

Messaggio da Davide_AN »

Jacopo ha scritto: 20 marzo 2021, 12:52
Davide_AN ha scritto: 17 marzo 2021, 21:57 Come l'A10, ma steampunk...
Non credo tu sappia cosa sia lo steampunk :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr è semplicemente uno Skyraider in versione Turboprop controrotante (arrivava a 800 km/
So cos'è e questo è l'A10 come sarebbe stato se avessero dovuto montare un'elica e non fosse esistito il motore a reazione... :mrgreen:
Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Grande lavoro di taglia e cuci. Sta venendo su bene. Bravo Jac
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Jacopo ha scritto: 23 febbraio 2021, 23:34 Vi sono mancati i soggetti alla "Jacopo" è??
NO, per nulla! :sick: :-coccio :-prrrr

Impressionante la qualità dei dettagli :o , buona continuazione.

ciao ciao
luca
Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Molto meglio Jacopo!
Tra l'altro non mi spiego la loro decisione di divedere quella gobba superiore dal resto della fusoliera, probabilmente per problemi di stampa, ma è davvero scomodo come punto. Sono curioso di vedere come tratterai quella zona anche in previsione del lungo canopy. Aspetto i prossimi aggiornamenti!

A presto!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

viene su bene.

Un particolare: nella foto dell'abitacolo con sedile ripresa dall'alto sembra che le maniglie siano installate con una leggera inclinazione a destra. Magari è solo un'impressione e poi neppure si noterà, ma prima di fissare tutto dagli uno sguardo. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti!

iniziamo con la gobba, come prima cosa si nota dalle prove a secco che il fitting è parecchio problematico. Questo è dovuto allo spessore della plastica che non corrisponde allo spessore della guida. Come prima cosa quindi ho carteggiato l'interno della plastica per abbassarla e il fitting pare esser migliore
ImmagineIMG-20210312-WA0080
ImmagineIMG-20210312-WA0076
ImmagineIMG-20210312-WA0078
ImmagineIMG-20210312-WA0074
ImmagineIMG-20210312-WA0070
ImmagineIMG-20210312-WA0072

Ma il fitting ancora non era dei migliori, anche perchè poi non combaciavano tra di loro le due metà della gobba. Quindi ho rimosso le guide, aggiunto del plasticard per far da guida per l'allineamento.
ImmagineIMG-20210318-WA0055
ImmagineIMG-20210318-WA0057
ImmagineIMG-20210318-WA0051
Quando ho incollato le semifusoliere la gobba ha mostrato che la parte "ovale" che collega il cockpit con la gobba è stata fatta troppo grossa, quindi l'ho sistemata un po alla buona sapendo poi di doverla riprendere con la ciano
ImmagineSmartSelect_20210321-220009_WhatsApp

Alla fine dopo un po di dure battaglie tutto è andato al meglio, ho utilizzato lo stucco bianco Valleyo, quindi ho riaperto i rivetti persi e reinciso le pannellature
Immagine_DSC3478
Immagine_DSC3479
Immagine_DSC3481
Immagine_DSC3482

Passiamo quindi all'ogiva, Anche qui mancava totalmente di fitting, ho rimosso la guida presentata dal kit, quindi ho carteggiato tenendolo sotto ad un supporto (in questo modo la carteggiatura viene parallela e non obliqua), ho quindi passato un filo di stucco solo per non var vedere troppo la pannellatura, lo stesso per il resto dell'ogiva (dalle foto sembra quasi un blocco unico). Gli stabilizzatori orizzontali non riproducevano l'angolo corretto quindi li ho modificati in modo da ottenerlo.
Immagine_DSC3494
Immagine_DSC3496
Immagine_DSC3498
Immagine_DSC3499

Le prove a secco hanno confermato i sospetti miei e di Mattia, la calotta se fatta aperta copre totalmente la gobba. Personalmente sono contento di aver fatto la modifica per farla fittare.. alla fine è sempre allenamento, anche se non si vedrà dopo
Immagine_DSC3501
Immagine_DSC3503
Immagine_DSC3504

Le ali invece anche se solo in prove a secco mostrano un fintting davvero perfetto, sono rimasto totalmente spiazzato da questa cosa, mi ha fatto anche molto piacere :-oook :-oook
Immagine_DSC3506

Anche se di solito le faccio sempre dopo... facciamo un piccolo confronto con il Sandy :-D
ImmagineIMG-20210321-WA0044 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per adesso è tutto, alla prossima!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Montaggio 21/03/2021

Messaggio da pankit »

Grande Jacopo!
Mettere a posto quella zona superiore é stato comunque un bell'esercizio, io personalmente non ce la farei a fare una "porcheria" sapendo che tanto andrebbe nascosta sotto il canopy.
Quindi ben venga l'allenamento nel far combaciare, stuccare e reincidere eventuali dettagli andati persi. Direi che il grosso del lavoro adesso lo hai fatto, se l'ogiva dovesse aver perso qualche linea di pannellatura e divisione riprendila e non fare il pigro :-prrrr

Vai avanti così!! Buon lavoro!

P. S. Inclinazione dei piani di coda perfetta, alla fine cosa sceglierai per gli stabilizzatori?
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop

Messaggio da Spillone »

Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2021, 19:38 Sembra un bel kit... curato e ben dettagliato.
La vera domanda è... non potevano mettere tutto sto impegno su un soggetto migliore? 😁🤣
92 MINUTI DI APPLAUSI!

Che sgorbio di aereo... :-laugh :-laugh :-laugh
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Montaggio 21/03/2021

Messaggio da Starfighter84 »

Siamo al solito short run come fitting insomma...
Jacopo ha scritto: 21 marzo 2021, 22:18 quindi ho carteggiato tenendolo sotto ad un supporto (in questo modo la carteggiatura viene parallela e non obliqua)
In che senso Jac? che tecnica hai usato? puoi fare delle foto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”