
A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Decal 01/06/2021
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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Cockpit 17/03/2021
So cos'è e questo è l'A10 come sarebbe stato se avessero dovuto montare un'elica e non fosse esistito il motore a reazione...


- Maurizio
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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Cockpit + montaggio 20/03/2021
Grande lavoro di taglia e cuci. Sta venendo su bene. Bravo Jac
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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Cockpit + montaggio 20/03/2021
NO, per nulla!



Impressionante la qualità dei dettagli

ciao ciao
luca
- pankit
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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Cockpit + montaggio 20/03/2021
Molto meglio Jacopo!
Tra l'altro non mi spiego la loro decisione di divedere quella gobba superiore dal resto della fusoliera, probabilmente per problemi di stampa, ma è davvero scomodo come punto. Sono curioso di vedere come tratterai quella zona anche in previsione del lungo canopy. Aspetto i prossimi aggiornamenti!
A presto!
Tra l'altro non mi spiego la loro decisione di divedere quella gobba superiore dal resto della fusoliera, probabilmente per problemi di stampa, ma è davvero scomodo come punto. Sono curioso di vedere come tratterai quella zona anche in previsione del lungo canopy. Aspetto i prossimi aggiornamenti!
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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Cockpit + montaggio 20/03/2021
Ciao Jacopo,
viene su bene.
Un particolare: nella foto dell'abitacolo con sedile ripresa dall'alto sembra che le maniglie siano installate con una leggera inclinazione a destra. Magari è solo un'impressione e poi neppure si noterà, ma prima di fissare tutto dagli uno sguardo.
microciccio
viene su bene.
Un particolare: nella foto dell'abitacolo con sedile ripresa dall'alto sembra che le maniglie siano installate con una leggera inclinazione a destra. Magari è solo un'impressione e poi neppure si noterà, ma prima di fissare tutto dagli uno sguardo.

microciccio
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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Cockpit + montaggio 20/03/2021
Grazie a tutti!
iniziamo con la gobba, come prima cosa si nota dalle prove a secco che il fitting è parecchio problematico. Questo è dovuto allo spessore della plastica che non corrisponde allo spessore della guida. Come prima cosa quindi ho carteggiato l'interno della plastica per abbassarla e il fitting pare esser migliore
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Ma il fitting ancora non era dei migliori, anche perchè poi non combaciavano tra di loro le due metà della gobba. Quindi ho rimosso le guide, aggiunto del plasticard per far da guida per l'allineamento.
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Quando ho incollato le semifusoliere la gobba ha mostrato che la parte "ovale" che collega il cockpit con la gobba è stata fatta troppo grossa, quindi l'ho sistemata un po alla buona sapendo poi di doverla riprendere con la ciano
SmartSelect_20210321-220009_WhatsApp
Alla fine dopo un po di dure battaglie tutto è andato al meglio, ho utilizzato lo stucco bianco Valleyo, quindi ho riaperto i rivetti persi e reinciso le pannellature
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Passiamo quindi all'ogiva, Anche qui mancava totalmente di fitting, ho rimosso la guida presentata dal kit, quindi ho carteggiato tenendolo sotto ad un supporto (in questo modo la carteggiatura viene parallela e non obliqua), ho quindi passato un filo di stucco solo per non var vedere troppo la pannellatura, lo stesso per il resto dell'ogiva (dalle foto sembra quasi un blocco unico). Gli stabilizzatori orizzontali non riproducevano l'angolo corretto quindi li ho modificati in modo da ottenerlo.
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Le prove a secco hanno confermato i sospetti miei e di Mattia, la calotta se fatta aperta copre totalmente la gobba. Personalmente sono contento di aver fatto la modifica per farla fittare.. alla fine è sempre allenamento, anche se non si vedrà dopo
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Le ali invece anche se solo in prove a secco mostrano un fintting davvero perfetto, sono rimasto totalmente spiazzato da questa cosa, mi ha fatto anche molto piacere
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Anche se di solito le faccio sempre dopo... facciamo un piccolo confronto con il Sandy
IMG-20210321-WA0044 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Per adesso è tutto, alla prossima!
iniziamo con la gobba, come prima cosa si nota dalle prove a secco che il fitting è parecchio problematico. Questo è dovuto allo spessore della plastica che non corrisponde allo spessore della guida. Come prima cosa quindi ho carteggiato l'interno della plastica per abbassarla e il fitting pare esser migliore






Ma il fitting ancora non era dei migliori, anche perchè poi non combaciavano tra di loro le due metà della gobba. Quindi ho rimosso le guide, aggiunto del plasticard per far da guida per l'allineamento.



Quando ho incollato le semifusoliere la gobba ha mostrato che la parte "ovale" che collega il cockpit con la gobba è stata fatta troppo grossa, quindi l'ho sistemata un po alla buona sapendo poi di doverla riprendere con la ciano

Alla fine dopo un po di dure battaglie tutto è andato al meglio, ho utilizzato lo stucco bianco Valleyo, quindi ho riaperto i rivetti persi e reinciso le pannellature




Passiamo quindi all'ogiva, Anche qui mancava totalmente di fitting, ho rimosso la guida presentata dal kit, quindi ho carteggiato tenendolo sotto ad un supporto (in questo modo la carteggiatura viene parallela e non obliqua), ho quindi passato un filo di stucco solo per non var vedere troppo la pannellatura, lo stesso per il resto dell'ogiva (dalle foto sembra quasi un blocco unico). Gli stabilizzatori orizzontali non riproducevano l'angolo corretto quindi li ho modificati in modo da ottenerlo.




Le prove a secco hanno confermato i sospetti miei e di Mattia, la calotta se fatta aperta copre totalmente la gobba. Personalmente sono contento di aver fatto la modifica per farla fittare.. alla fine è sempre allenamento, anche se non si vedrà dopo



Le ali invece anche se solo in prove a secco mostrano un fintting davvero perfetto, sono rimasto totalmente spiazzato da questa cosa, mi ha fatto anche molto piacere



Anche se di solito le faccio sempre dopo... facciamo un piccolo confronto con il Sandy


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- pankit
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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Montaggio 21/03/2021
Grande Jacopo!
Mettere a posto quella zona superiore é stato comunque un bell'esercizio, io personalmente non ce la farei a fare una "porcheria" sapendo che tanto andrebbe nascosta sotto il canopy.
Quindi ben venga l'allenamento nel far combaciare, stuccare e reincidere eventuali dettagli andati persi. Direi che il grosso del lavoro adesso lo hai fatto, se l'ogiva dovesse aver perso qualche linea di pannellatura e divisione riprendila e non fare il pigro
Vai avanti così!! Buon lavoro!
P. S. Inclinazione dei piani di coda perfetta, alla fine cosa sceglierai per gli stabilizzatori?
Mettere a posto quella zona superiore é stato comunque un bell'esercizio, io personalmente non ce la farei a fare una "porcheria" sapendo che tanto andrebbe nascosta sotto il canopy.
Quindi ben venga l'allenamento nel far combaciare, stuccare e reincidere eventuali dettagli andati persi. Direi che il grosso del lavoro adesso lo hai fatto, se l'ogiva dovesse aver perso qualche linea di pannellatura e divisione riprendila e non fare il pigro

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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop
92 MINUTI DI APPLAUSI!Starfighter84 ha scritto: ↑25 febbraio 2021, 19:38 Sembra un bel kit... curato e ben dettagliato.
La vera domanda è... non potevano mettere tutto sto impegno su un soggetto migliore?![]()
Che sgorbio di aereo...



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Re: A2D-1 Skyshark 1/48 Clear Prop Montaggio 21/03/2021
Siamo al solito short run come fitting insomma...
In che senso Jac? che tecnica hai usato? puoi fare delle foto?