Huckebein - Focke Wulf TA183a 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: Huckebein - Focke Wulf TA183a 1/48

Messaggio da willy74 »

Ottimo soggetto,benvenuto e a :-D :-Figo ;) presto col w.i.p.!!!
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
colori preferiti: Tamiya

Messaggio da Takaya74 »

Siamo alla resa dei conti....prima o poi ci si arriva.
Il primo scoglio.
Vi ricordate l'aftermarket che ho comprato per l'ugello motore? Bene, dopo le molte prove a secco che ho fatto. ne ho tratto una tristissima conclusione......
E' sottodimensionato, sarà più o meno 1/49 o 1/50. Ho provato a farmi venire in mente delle alternative, ma nulla... ci sono troppe curve e raccordi e troppo da limare.
Dovrò metterci l'originale :-disperat , mentre invece la presa d'aria anteriore con vano carrello è a mala pena 1/48, appena appena per non far vedere scalini, mi servirà la mano di un neurochirurgo per attaccarlo con precisione ed inoltre non ha il buco per metterci il carrello..... dovrò farlo io. :-WHA
Ma che cazz.......
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Takaya74 ha scritto:Siamo alla resa dei conti....prima o poi ci si arriva.
Già...!!!! :roll: Come sicuramente avrai intuito, i set in resina che ultimamente vendono più del pane.... :-incert sono generalmente molto ben fatti e contribuiscono alla realizzazione di modelli molto realistici, ma...... c'è il "famoso ma", richiedono un po di esperienza non tanto per la colorazione quanto per l'inserimento e/o adattamento al modello. L'unico consiglio...non farti prendere dallo sconforto e a meno di evidenti misure errate, lima quà e carteggia là..vedrai che alla fine tutto andrà al suo posto!!

Ciao!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Molto strano però... la Quickboost di solito lavoroa sempre abbastanza bene. Un vero peccato, quella resina dava una marcia in più...! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.

Messaggio da Takaya74 »

Non vi sto neanche a dire cosa ne è stato della mia vita nelle ultime 5 settimane...... :,-(
Per colpa o per fortuna delle elezioni, sono stato sottomesso alla volontà del mio conto in banca. E malgrado tutto ho accettato un secondo lavoro per conto di un partito politico che, l'animaccia loro pagavano tantissimo. Per cui gambe in spalla e sveglia alla mattina alle 05:40 e rientro a casa la sera alle 20:00.
E poi a conclusione di tutto ci si è messa di mezzo anche la santa pasqua che mi ha portato in giro su varie tavole a mondare i miei peccati mangiando tonnellate di abbacchio...... per fortuna siamo rientrati nei ranghi, ma soprattutto nel modellismo.
:-Figo

I lavori li ho ripresi da poco, ed ho subito mollato l'idea di piazzare ai comandi "Hiroshi" o meglio ER TIZIO che pilota...... troppo scarso a pitturare gli ominidi.
Ho poi preso il coraggio a due mani ed ho tentato di applicare per la prima volta una bella lumeggiatura sulle gambe del carrello con risultati che....... mahh vedete sotto..... siate buoni. Poi un bel drybrush sul pezzo di resina del motore. Ho steso la colorazione base e poi ho spruzzato qua e la il colore ad aerografo scurito con il nero e per ultimo passaggio, drybrush con il colore di base sulle zone scurite.
Ditemi secondo voi cosa serve prima di chiudere il tutto nelle due semifusoliere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Ciao Takaya, felice di ri-leggerti!

allora... come prima volta col dry brush non ti è venuto male. Non è molto preciso, ma questo è comprensibile. Sui carrelli è OK... il motore non convince, a partire dal colore! ma perchè lo hai fatto grigio? :) io avrei dato un fondo metallizzato... tipo Gun Metal, qualcosa di scuro. Poi avrei lavorato con dry brush in alluminio e lavaggi in Van Dyck per simulare trasudi idraulici.
Il grigio scuro per un propulsore non è molto azzeccato... non venivano verniciati! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Takaya, felice di ri-leggerti!

allora... come prima volta col dry brush non ti è venuto male. Non è molto preciso, ma questo è comprensibile. Sui carrelli è OK... il motore non convince, a partire dal colore! ma perchè lo hai fatto grigio? :) io avrei dato un fondo metallizzato... tipo Gun Metal, qualcosa di scuro. Poi avrei lavorato con dry brush in alluminio e lavaggi in Van Dyck per simulare trasudi idraulici.
Il grigio scuro per un propulsore non è molto azzeccato... non venivano verniciati! :-oook
Ma, la tua osservazione, naturalmente è corretta.
All'inizio anche io ero dell'idea di farlo così, però sia le istruzioni che i vari modelli costruiti e pubblicati su Hyperscale sembra siano tutti con il motore colorato, anche perchè a ben vedere, si tratta anche del vano carrelli, diciamo che non avendo altri riferimenti, mi sono fidato.
In più, di tutti i modelli cercati in internet, solo il mio ha quel pezzo in resina..... :,-(
A proposito, conosci un sito dove posso consultare un pò di mimetiche?
Per il motore ho usato un Hu111, e ti giuro che non è grigio. E' un verde militare molto sbiadito, il flash ha sparato troppo.
E si.... il lavaggio dove ancora farlo...
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

In effetti su questo particolare aereo di documentazione ce n'è proprio poca... si parla già di Luft '46, quindi aerei praticamente sperimentali o solo a livello embrionale. Se poi aggiungiamo che tanti di questi furono catturati dagli alleati e tenuti segreti per tutti i vari studi... ecco spiegato il perchè!

Esistono dei siti Internet interamente dedicati alla Luft '46... se non erro, in qualche meandro del forum, ci sono anche parecchi link! eccone uno intanto... http://www.luft46.com/ da qui si prendono degli ottimi spunti per la verniciatura del tuo TA-183. :-oook

Altrimenti ti regalo volentieri (dovrei averne delle copie in più) di un numero di Ali in Miniatura dove Marco Viselli (se non erro!) ne fece uno con mimetica "Nachtjager" molto carina...! ;)

Immagine Immagine

Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ciao, secondo me stai lavorando bene! Non ti abbattere sul pilotino, provaci! A me piacciono un sacco! :-oook Hiroshi we miss you! :-sbraco
Takaya74 ha scritto:Non vi sto neanche a dire cosa ne è stato della mia vita nelle ultime 5 settimane...... :,-(
Per colpa o per fortuna delle elezioni, sono stato sottomesso alla volontà del mio conto in banca. E malgrado tutto ho accettato un secondo lavoro per conto di un partito politico che, l'animaccia loro pagavano tantissimo. Per cui gambe in spalla e sveglia alla mattina alle 05:40 e rientro a casa la sera alle 20:00.
E poi a conclusione di tutto ci si è messa di mezzo anche la santa pasqua che mi ha portato in giro su varie tavole a mondare i miei peccati mangiando tonnellate di abbacchio...... per fortuna siamo rientrati nei ranghi, ma soprattutto nel modellismo.
:-Figo
Ti capisco...Toglimi un curiosità; anche io ho aiutato un amico durante le recenti Regionali (e alla fine almeno lui è stato eletto :-oook ) però più che guadagnarci ci ho smenato...Chi sarebbero codesti Signori che pagano bene???? :-000
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

A me non dispiace l'effetto che hai ottenuto sul motore, darei solo una mano di lucido seguita da un bel lavaggio ad olio...poi in base al risultato valuterei il da farsi ;).
Rispondi

Torna a “Under Construction”