F-84G Tamiya 1/72 - FINITO
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-84G Tamiya 1/72
Lavaggi buoni Ivano.
Per le decal, perché non le tagli con attenzione lungo la pannellatura con un bisturi o una lametta nuova e affilata?
A seguire, poi, spennella altro liquido ammorbidente a fessura per conformare il film.
Se non ti senti sicuro, esegui lo stesso passaggio con la punta di uno stuzzicadenti trascinandola con delicatezza senza mai fare troppa pressione.
Ogni volta devi ripetere l'applicazione del softer.
Per le decal, perché non le tagli con attenzione lungo la pannellatura con un bisturi o una lametta nuova e affilata?
A seguire, poi, spennella altro liquido ammorbidente a fessura per conformare il film.
Se non ti senti sicuro, esegui lo stesso passaggio con la punta di uno stuzzicadenti trascinandola con delicatezza senza mai fare troppa pressione.
- BlueNight
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
- Nome: Ivano Kob
Grazie Valerio per il riscontro

Lo stuzzicadenti, affilato "a lama", lo avevo già utilizzato al momento dell'applicazione, ma evidentemente senza ottenere il risultato che necessitavaStarfighter84 ha scritto: ↑29 gennaio 2021, 13:37 Per le decal, perché non le tagli con attenzione lungo la pannellatura con un bisturi o una lametta nuova e affilata?

A tagliare le decal ci avevo anche pensato, ma mi ero "cazziato" da solo pensando fosse una eresia

Ora vedo se azzardarmi a ripassare con una lama - sono ancora in tempo, per ora il semi gloss finale è previsto per la prossima settimana - oppure se accontentarmi e usare una mina 2B affilata... nel caso, passato il softener, immagino dovrei ripassare anche il lucido per sigillare la decal e poi il lavaggio per sottolineare l'incisione, giusto ?!

Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

WIP
Republic P-47D Academy 1/72
Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

WIP
Gallery

- BlueNight
- Supreme User
Ulteriore richiesta di parere (se sono troppo "verboso" ditemelo prima di bannarmi
)
Come detto sto pensando ad una ambientazione del mio "lampo" in fase manutentiva e ho già 2 bombe da 250 libbre pronte e armate
ma in 1:72 non trovo né carrelli da armamento né scalette...
Ho una foto documentale tratta da un libro (di cui non posso postare immagine) che li raffigura entrambi e potrei provare a cimentarmi in una autocostruzione
Nella foto in oggetto il carrello porta dei nastri di munizioni per le mitragliatrici, se lo uso per metterci su due bombe è totalmente fuori luogo?
Chissà se c'è bibliografia in merito ? Magari Paolo ha sottomano qualcosa...

Come detto sto pensando ad una ambientazione del mio "lampo" in fase manutentiva e ho già 2 bombe da 250 libbre pronte e armate

Ho una foto documentale tratta da un libro (di cui non posso postare immagine) che li raffigura entrambi e potrei provare a cimentarmi in una autocostruzione

Nella foto in oggetto il carrello porta dei nastri di munizioni per le mitragliatrici, se lo uso per metterci su due bombe è totalmente fuori luogo?
Chissà se c'è bibliografia in merito ? Magari Paolo ha sottomano qualcosa...

Ultima modifica di BlueNight il 29 gennaio 2021, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Ivano, il ritorno

WIP
Gallery

WIP
Gallery

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non serve che sia affilato a lama... anzi. Deve avere la sua forma conica... rendi la punta più sottile possibile per entrare bene nell'incisione.
No, non occorre. Fai copiare bene il pannello e poi fai il lavaggio direttamente sopra.
Off Topic
Ivano, immagini proveniente da libri non possono essere postate... così come immagini provenienti da altri siti di cui non viene riportato, in calce, l'URL di provenienza.
Puoi sistemare/eliminare le foto segnalate?
- BlueNight
- Supreme User
Ops...Starfighter84 ha scritto: ↑29 gennaio 2021, 16:35Off TopicIvano, immagini proveniente da libri non possono essere postate... così come immagini provenienti da altri siti di cui non viene riportato, in calce, l'URL di provenienza.
Puoi sistemare/eliminare le foto segnalate?

Ivano, il ritorno

WIP
Gallery

WIP
Gallery

-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
- colori preferiti: Tamyia,gunze
- Nome: Fabio
- BlueNight
- Supreme User
Ivano, il ritorno

WIP
Gallery

WIP
Gallery

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Bei lavaggi Ivano 
Anche io consiglio un bisturi affilato per "tagliare" la decal lungo la pannellatura, basta trascinarlo e farlo scorrere senza applicare troppa forza.
Anche con lo stuzzicadenti o la matita come ti hanno suggerito sono soluzione altrettanto valide, fai come te la senti

Anche io consiglio un bisturi affilato per "tagliare" la decal lungo la pannellatura, basta trascinarlo e farlo scorrere senza applicare troppa forza.
Anche con lo stuzzicadenti o la matita come ti hanno suggerito sono soluzione altrettanto valide, fai come te la senti

- BlueNight
- Supreme User
Grazie!Fly-by-wire ha scritto: ↑29 gennaio 2021, 22:34 Bei lavaggi Ivano
Anche con lo stuzzicadenti o la matita come ti hanno suggerito sono soluzione altrettanto valide, fai come te la senti![]()

Ivano, il ritorno

WIP
Gallery

WIP
Gallery

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Ivano,
Avevo accumulato un arretrato pauroso, ma mi sono messo in pari col tuo wip.
Posso dirti che fin qui stai andando più che bene, a maggio ragione considerando che ai tratta di un NM!
Mi associo al suggerimento circa l'utilizzo di un bisturi per far copiare le pannellature dalle decal: più facile a farsi che a dirsi!
Avevo accumulato un arretrato pauroso, ma mi sono messo in pari col tuo wip.
Posso dirti che fin qui stai andando più che bene, a maggio ragione considerando che ai tratta di un NM!
Mi associo al suggerimento circa l'utilizzo di un bisturi per far copiare le pannellature dalle decal: più facile a farsi che a dirsi!