Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Blackburn Buccaneer S.2 XN977/"230" - 1/72 Airfix

Messaggio da Fly-by-wire »

microciccio ha scritto: 13 marzo 2021, 0:18 Ciao Fabio,

in generale ti direi di lasciarti guidare dalle foto, anche se in alcuni casi, tra sovraesposizioni, illuminazione inidonea ecc. anche queste possono trarre in inganno.
Modellisticamente i lavaggi contribuiscono all'aspetto finale e uniformano l'aspetto delle pannellature, quindi li farei comunque. Per i colori che hai in mente. :-oook C'è chi gradisce toni più caldi magari aggiungendo una piccola percentuale di marrone terroso, ma diventa una questione di gusti. Piuttosto starei attento all'effetto filtro che mi sembrerebbe poco appropriato su questo lavoro.
Aquila1411 ha scritto: 13 marzo 2021, 9:28 Bellissimo lavoro finora Fabio!

Sui lavaggi non saprei consigliarti perché in alcune foto un minimo di lavaggi sembrano opportuni, mentre in altre sembrano addirittura già fatti. Secondo me devi valutare tu con il modello in mano.
fabio1967 ha scritto: 13 marzo 2021, 9:32 Anch'io sono della stessa opinione di Paolo, i lavaggi danno sempre una marcia in più al modello.
Saluti.
Fabio
Poli 19 ha scritto: 13 marzo 2021, 9:49 ciao Fabio,
una conclusione perfetta...bella finitura...riguardo ai lavaggi per conto mio rimarrei sui grigio!
Enrico59 ha scritto: 13 marzo 2021, 9:58 Un livello di pulizia e precisione eccellente, sono rimasto colpito da come hai integrato la coccarda con il supporto del pitot..un tocco da maestro. Davvero bravissimo.
Saluti cari

enrico
pitchup ha scritto: 13 marzo 2021, 18:23 Ciao Fabio
Ammetto che non sono un fan di questa colorazione... preferisco quelli NATO.
L'hai realizzata in maniera davvero fenomenale!
saluti
FreestyleAurelio ha scritto: 14 marzo 2021, 7:48 Complimenti Fabio,lavoro eccellente.
Concordo con chi mi ha preceduto sui lavaggi.
rob_zone ha scritto: 14 marzo 2021, 12:39 Per me, lavaggi tutta la vita, anche poco contrastanti, ma danno il giusto tono al modello, perché anche in una scala "ridotta" il rischio del giocattolo c'è.
Quindi Fabio, io ti consiglio di farli, proprio come consacrazione del modello, che sta diventando sempre più bello...! ;)
A me piacciono una cifra quei due colori accoppiati!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2021, 20:49 I lavaggi ci vogliono Fabio, soprattutto sul bianco. I colori che hai pensato vanno bene, solo non farei il lavaggio sullo stemma di reparto perchè la pannellatura è già ben in evidenza anche senza olio. ;)

Bel lavoro sul supporto del pitot... pulito e preciso!
daniele55 ha scritto: 15 marzo 2021, 12:53 Ottima finitura, vai con i lavaggi.
Ciao
Daniele
siderum_tenus ha scritto: 21 marzo 2021, 14:33 Ciao Fabio,

Ho recuperato l'enorme arretrato accumulato (anche) sul tuo wip, e vedo che sei arrivato in maniera spettacolare quasi alla conclusione!

Tutto molto bello, forza con gli ultimi step! :-oook
fabrizio79 ha scritto: 21 marzo 2021, 17:21 Ciao Fabio!!
assolutamente si per i lavaggi!! tieniti leggero viste le pannellature Airfix non proprio fini! ;)
Direi un grigio molto chiaro sul bianco e un mix di Grigio scuro/blu sull' Extra Dark Sea Grey!
Grazie a tutti :-V
Ho seguito il vostro consiglio alla fine, grigio chiaro sul bianco e grigio scuro sul Dark Sea Gray :-oook
Ho anche simulato qualche sporcatura dove si ripiegano le ali e qualche piccola colatura di olio come visto in più foto di riferimento. Mi sono tenuto leggero.

Ho fatto due foto al volo con il telefono l'altro giorno

Dopo queste foto il modello ha ricevuto la finitura finale finalmente :-banana

All'inizio ci stavo andando di X-35 Semilucido ma...era davvero troppo lucido, così sono passato all' XF-86, dato il suo poco potere opacizzante ho ottenuto la finitura semilucida (ma non troppo) che volevo.

Prima utilizzavo sempre l'XF-86 ma ora che ho provato l'Alcald 314 ho capito cosa vuol dire "opaco" :-boing

Appena avrò tempo e voglia monterò tutto...poi devo anche finire la basetta, ma non ditelo a nessuno :-fiuu
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

sotto mi sembrano :-oook mentre sopra forse avresti potuto osare un pochino di più. Le luci delle foto comunque falsano, quindi lascio a te il giudizio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Fabio, per me i lavaggi sono ottimi. Sei stato bravo a non appesantire il contrasto date le dimensioni in sezione delle pannellature Airfix :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio ha scritto: 21 marzo 2021, 20:47 Ciao Fabio,

sotto mi sembrano :-oook mentre sopra forse avresti potuto osare un pochino di più. Le luci delle foto comunque falsano, quindi lascio a te il giudizio.

microciccio
Io invece dico al contrario: sopra OK, sotto un pelino più scuri non avrebbero guastato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio, bel risultato finale!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Ottimi lavaggi. :-oook :-oook
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Dopo aver letto tutto d'un fiato non posso che complimentarmi per la precisione dei lavori , la pulizia e l'aspetto finale di questo particolare modello.
Questo forum è fonte inesauribile di notizie e spunti per poter migliorare le proprie tecniche, talmente tante che non ho ancora iniziato nessun modello, sto ancora leggendo per imparare.
Ancora complimenti e grazie per la condivisione.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 21 marzo 2021, 21:26
microciccio ha scritto: 21 marzo 2021, 20:47... sotto mi sembrano :-oook mentre sopra forse avresti potuto osare un pochino di più. Le luci delle foto comunque falsano, quindi lascio a te il giudizio. ...
Io invece dico al contrario: sopra OK, sotto un pelino più scuri non avrebbero guastato. ;)
Admin => Bastian contrario! :-BLABLA :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Sono sempre più sorpreso per la precisione la cura e la pulizia del tuo lavoro.
Per me :-oook
sei un maestro
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
I lavaggi danno un bel tocco esistenziale al modello… io forse forse solo di sopra avrei usato un tono più scuretto (mie fisse :-) )
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”