microciccio ha scritto: ↑13 marzo 2021, 0:18 Ciao Fabio,
in generale ti direi di lasciarti guidare dalle foto, anche se in alcuni casi, tra sovraesposizioni, illuminazione inidonea ecc. anche queste possono trarre in inganno.
Modellisticamente i lavaggi contribuiscono all'aspetto finale e uniformano l'aspetto delle pannellature, quindi li farei comunque. Per i colori che hai in mente.C'è chi gradisce toni più caldi magari aggiungendo una piccola percentuale di marrone terroso, ma diventa una questione di gusti. Piuttosto starei attento all'effetto filtro che mi sembrerebbe poco appropriato su questo lavoro.
Aquila1411 ha scritto: ↑13 marzo 2021, 9:28 Bellissimo lavoro finora Fabio!
Sui lavaggi non saprei consigliarti perché in alcune foto un minimo di lavaggi sembrano opportuni, mentre in altre sembrano addirittura già fatti. Secondo me devi valutare tu con il modello in mano.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑14 marzo 2021, 7:48 Complimenti Fabio,lavoro eccellente.
Concordo con chi mi ha preceduto sui lavaggi.
rob_zone ha scritto: ↑14 marzo 2021, 12:39 Per me, lavaggi tutta la vita, anche poco contrastanti, ma danno il giusto tono al modello, perché anche in una scala "ridotta" il rischio del giocattolo c'è.
Quindi Fabio, io ti consiglio di farli, proprio come consacrazione del modello, che sta diventando sempre più bello...!
A me piacciono una cifra quei due colori accoppiati!!
Saluti
RoB da Messina![]()
Starfighter84 ha scritto: ↑14 marzo 2021, 20:49 I lavaggi ci vogliono Fabio, soprattutto sul bianco. I colori che hai pensato vanno bene, solo non farei il lavaggio sullo stemma di reparto perchè la pannellatura è già ben in evidenza anche senza olio.
Bel lavoro sul supporto del pitot... pulito e preciso!
siderum_tenus ha scritto: ↑21 marzo 2021, 14:33 Ciao Fabio,
Ho recuperato l'enorme arretrato accumulato (anche) sul tuo wip, e vedo che sei arrivato in maniera spettacolare quasi alla conclusione!
Tutto molto bello, forza con gli ultimi step!![]()
Grazie a tuttifabrizio79 ha scritto: ↑21 marzo 2021, 17:21 Ciao Fabio!!
assolutamente si per i lavaggi!! tieniti leggero viste le pannellature Airfix non proprio fini!![]()
Direi un grigio molto chiaro sul bianco e un mix di Grigio scuro/blu sull' Extra Dark Sea Grey!

Ho seguito il vostro consiglio alla fine, grigio chiaro sul bianco e grigio scuro sul Dark Sea Gray

Ho anche simulato qualche sporcatura dove si ripiegano le ali e qualche piccola colatura di olio come visto in più foto di riferimento. Mi sono tenuto leggero.
Ho fatto due foto al volo con il telefono l'altro giorno
Dopo queste foto il modello ha ricevuto la finitura finale finalmente

All'inizio ci stavo andando di X-35 Semilucido ma...era davvero troppo lucido, così sono passato all' XF-86, dato il suo poco potere opacizzante ho ottenuto la finitura semilucida (ma non troppo) che volevo.
Prima utilizzavo sempre l'XF-86 ma ora che ho provato l'Alcald 314 ho capito cosa vuol dire "opaco"

Appena avrò tempo e voglia monterò tutto...poi devo anche finire la basetta, ma non ditelo a nessuno