ho dato una prima passata di trasparente lucido, sempre Tamiya X-22, ed ho effettuato i lavaggi sempre cercando di non calcare troppo perchè la mimetica sopra è già molto scura.
Adesso ancora un paio di mani di trasparente lucido e poi passerò alle decal. Questa volta saranno della Tally Oh! per le insegne specifiche Cecoslovacche mentre per gli stencils saranno della Begemot.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Secondo me sulla parti più chiare delle superfici superiori... potresti anche osare un pò di più con i lavaggi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
ragazzi, per la prima volta da quando faccio modellismo mi devo arrendere di fronte ad un modello...
Non so cosa diavolo è successo ancora con queste dannatissime decal!!!
Ho fatto le solite cose, trasparente lucido Tamiya X-22, decal con Micro Set e poi Sol, ancora trasparente lucido X-22, poi trasparente opaco Gunze H-20.
Ecco che schifo di risultato... si vede tutto il film di tutte le decal... estremamente opaco
Questa era la situazione prima di dare il trasparente opaco... mi sembrava tutto nella norma...
E invece... non so proprio perchè è successo... secondo me sono le decal che fanno schifo... in questo caso Begemot.
Adesso non ce la faccio proprio a continuare... sto MiG è maledetto... o gli faccio fare un bel voletto dal 5° piano o lo svernicio e lo metto via per sempre.... così non lo posso proprio vedere.
Incredibile!!!!!! decals veramente pessime. Nessuna colpa peró un modello così spettacolare non si lascia, per cui in sequenza: 1) sverniciatura e pulizia della plastica 2) ricovero in un posto sicuro e protetto 3) inizio di un nuovo soggetto 4) ritorno al Mig 29 con nuova motivazione ed inserimento in galleria a lavoro ultimato.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Le Begemot colpiscono ancora... non mi hanno mai convinto, il film mi è sembrato sempre di scarsa qualità.
Mi dispiace davvero tanto Piero, anche perché ci avevi lavorato parecchio.
Io la prenderei come sfida personale... non può vincere lui! piuttosto svernicierei per la seconda volta... daje!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
RAFHarrier ha scritto: ↑20 aprile 2021, 21:11
ragazzi, per la prima volta da quando faccio modellismo mi devo arrendere di fronte ad un modello...
Non so cosa diavolo è successo ancora con queste dannatissime decal!!!
Ho fatto le solite cose, trasparente lucido Tamiya X-22, decal con Micro Set e poi Sol, ancora trasparente lucido X-22, poi trasparente opaco Gunze H-20.
Ecco che schifo di risultato... si vede tutto il film di tutte le decal... estremamente opaco
Questa era la situazione prima di dare il trasparente opaco... mi sembrava tutto nella norma...
E invece... non so proprio perchè è successo... secondo me sono le decal che fanno schifo... in questo caso Begemot.
Adesso non ce la faccio proprio a continuare... sto MiG è maledetto... o gli faccio fare un bel voletto dal 5° piano o lo svernicio e lo metto via per sempre.... così non lo posso proprio vedere.
Addio!
Piero fai un ultimo tentativo stacca le decals con lo scotch.. di solito si staccano con facilità
Per evitare la possibilità di staccare la vernice adiacente alle decals usa masking tape tipo Tamiya
Prendi un pezzo largo masking tape e taglia una circonferenze leggermente più grande della decal che vuoi staccare.
Piazza il pezzo ritagliato sopra la decal la quale rimane esposta.
Prendi un pezzo di scotch e piazzalo sulla decal senza premere eccessivamente.
Tira lo scotch verso l’alto e la decal dovrebbe venire via senza troppi problemi.
Se strappi solo un pezzo della decal ripeti l’operazione finché viene tutta via.
Non è imperativo proteggere i bordi ma lo raccomanderei su le decal più large.
Rimarrà comunque un piccolo scalino tra la vernice adiacente alla decal e la zona dove si staccata.
Questo è facilmente rimediabile con una spugna abrasiva 3000, 5000
(Io uso quelle per carrozzeria)
Una volta che hai pareggiato il tutto ripassa una mano di trasparente lucido e sei pronto per un nuovo set di decals
Spero ti sia di aiuto.
Ultima modifica di Dario Giuliano il 21 aprile 2021, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Con le dacals già protette dal trasparente opaco non credo che il nastro possa fare molto... io a questo punto svernicerei e cambierei proprio soggetto. Se non riesci a trovare altro fai una versione prevista nella scatola, le decals Trumpeter non dovrebbero essere male. Abbandonarlo dopo tutto questo lavoro sarebbe un sacrilegio...
Saluti.
Fabio