frecce tricolori - Italeri- 50° anniversario

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pinopino
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: peppino

Re: frecce tricolori - Italeri- 50° anniversario

Messaggio da pinopino »

drugo ha scritto:Per il RAL 5013, puoi andare anche in un colorificio, basta che abbia il tintometro e ti fai fare 100 grammi di vernice sintetica. RAL è una codifica europea, quindi che vai a Palermo o a Busto Arsizio, a Bergamo o Roma la tinta è uguale, potrà cambiare qualcosa in base alla pasta che viene usata, ma le differenze sono minime. Ricordati di dire che la vernice deve essere a pennello, che è diversa da quella a spruzzo, infatti se usi quella a spruzzo e la dai a pennello, rimangono le passate del pennello, non succede invece se usi una tinta a pennello. Parola di verniciatore!
Se hai bisogno chiedi che il forum è quì per aiutarti.
Io ho una bottiglietta di questo colore solo che è acrilico ed è prodotta da Mr. Kit un noto negozio di Rozzano, non lo ancora usata, quindi non saprei dirti se la tonalità è esatta, tieni conto che nel modellismo bisogna schiarire i colori per l'effetto scala, queste sono le percentuali di bianco da aggiungere:
per la scala 1/32 il 7%
per la scala 1/48 il 10%
per la scala 1/72 il 15%
per la scala 1/144 il 23%
ciao e buon proseguimento

ciao Paolo,
terrò conto delle % anche se no so come fare...
cmq domani prima di andare al negozio di modellismo passerò da leroy merlin... cercheò il RAL 5013 talken... o qualche blu cobalto.

vediamo cosa esce fuori
Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

dai peppino, fai come me che mi sposto a catania per il grosso dei rifornimenti. A Palermo trovi dei negozi molto attrezzati per il modellismo, quindi una bella passeggiatina è cosa buona e giusta!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Peppino
dura la vita del modellista quandno non si abita in un grande centro abitato nel nord Italia. Comunque anche qui a Livorno non credere che sia rose e fiori, ma giusto al limite della convenzione di Ginevra modellistica!
Comunque...se non hai possibilità di muoverti (ora non so Partinico quanto disti Palermo o Catania) ti consiglio una puntatina sul web. Fai una lista di ciò che ti serve come base (stucco, maskol, colori essenziali, diluenti specifici, modelli, colla liquida) mentre tante altre cose le puoi trovare tranquillamente nei negozi di belle arti e/o ferramenta.Con un bell'ordine sul web risparmi sulle spese postali e ti arriva tutto a casa direttamente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pinopino
Modeling Time User

Messaggio da pinopino »

pitchup ha scritto:Ciao Peppino
dura la vita del modellista quandno non si abita in un grande centro abitato nel nord Italia. Comunque anche qui a Livorno non credere che sia rose e fiori, ma giusto al limite della convenzione di Ginevra modellistica!
Comunque...se non hai possibilità di muoverti (ora non so Partinico quanto disti Palermo o Catania) ti consiglio una puntatina sul web. Fai una lista di ciò che ti serve come base (stucco, maskol, colori essenziali, diluenti specifici, modelli, colla liquida) mentre tante altre cose le puoi trovare tranquillamente nei negozi di belle arti e/o ferramenta.Con un bell'ordine sul web risparmi sulle spese postali e ti arriva tutto a casa direttamente.
saluti
andare a Palermo per me non è un problema... anzi! ma... se ci vado una volta voglio almeno comprare l'occorrente per iniziare. stucco, diluente, primer e colori già li ho in lista (?) ora tu mi nomini il maskol:-O ma che roba è?

attack flex gel credo vada bene x incollare, no?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pinopino ha scritto:ora tu mi nomini il maskol:-O ma che roba è? attack flex gel credo vada bene x incollare, no?
Il Maskol è una pellicola mascherante allo stato liquido. Una volta steso sulla superficie interessata crea uno strato protettivo impermeabile che non permette il passaggio delle vernici. In seguito può essere rimosso semplicemente asportando la pellicola che è pelabile. Può essere utile per mascherare piccole zone...ma mai per ricreare mimetiche. ;)

L'Attack gel va benissimo... ma per te che sei agli inizi, è meglio un collante meno aggressivo e che ti permetta incollaggi più lenti. In questo modo hai più tempo per allineare bene i pezzi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Peppino,

se vuoi leggere qualcosa di più sul Maskol clicca qui anche se all'inizio credo possa essere considerato superfluo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pinopino
Modeling Time User

Messaggio da pinopino »

Ragazzi... Buonasera!
Oggi ho fatto un pò di spese, che ne pensate, ho tutto quello che mi serve per iniziare??

Domattina apro il mio cantiere, ti aggiornerò passo passo. correggetemi se sbaglio!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Cutter lime e pinzette da modellismo dove sono?
Pino su quel barattolo di opaco non mi trovi daccordo. :? :? :?
Il bianco l'hai preso?
Dell'acquaragia ti servirà sicuramente.
Come mai hai optato per gli smalti?
Qualche Vallejo non guastava ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pinopino
Modeling Time User

Messaggio da pinopino »

FreestyleAurelio ha scritto:Cutter lime e pinzette da modellismo dove sono?
Pino su quel barattolo di opaco non mi trovi daccordo. :? :? :?
Il bianco l'hai preso?
Dell'acquaragia ti servirà sicuramente.
Come mai hai optato per gli smalti?
Qualche Vallejo non guastava ;)
cutter, lime e pinzette le ho già ma nn sn in foto.
dentro quel barattolone c'è il blu cobalto RAL 5013... fatto fare di proposito x me... non ho trovato altro! è a base sintetica.

ho optato per gli smalti xkè dipingo a pennello
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che, per ora, hai tutto per iniziare Peppino! adesso aspettiamo le foto dei progressi del tuo 339 PAN! ;)

Potresti fare una foto del Blu Cobalto che ti hanno mixato? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”